1. Mondo Toyota
  2. News & Eventi
  3. Toyota Gazoo Racing è campione del mondo WEC per la quinta volta consecutiva
Link utili

TOYOTA GAZOO RACING È CAMPIONE DEL MONDO WEC PER LA QUINTA VOLTA CONSECUTIVA

Doppietta emozionante nella 6 Ore del Fuji. Toyota Gazoo Racing conquista così il mondiale costruttori al penultimo appuntamento della stagione 2023 del FIA World Endurance Championship (WEC).

Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López hanno conquistato la vittoria con la loro GR010 HYBRID #7 dopo un intenso testa a testa con Porsche, guadagnando il massimo dei punti e centrando il quinto Mondiale consecutivo per Toyota Gazoo Racing.

Davanti a un pubblico record da 54.700 persone, Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa hanno completato la giornata perfetta conquistando il secondo posto nella loro GR010 HYBRID # 8, finendo con soli 39,119 secondi di ritardo. La quarta vittoria della vettura #7 del 2023 mantiene viva la sfida nel Campionato del Mondo piloti fino alla settima e ultima gara, con l'equipaggio #8 ora in vantaggio di 15 punti e 39 ancora in palio.

La doppietta dopo aver blindato la prima fila in qualifica non rende affatto giustizia ad una gara incredibilmente combattuta al vertice, che ha visto le GR010 HYBRID prendere il comando solo nella quinta ora. Alla partenza, Mike è stato spinto in terza posizione e Sébastien è sceso al sesto posto ed è stato colpito dalla Ferrari #50 in una caotica curva uno.

Alla ripresa della gara dopo la safety car del primo giro, Mike è stato poi superato mentre lottava per il secondo posto scendendo al quarto, mentre Sébastien superava la Cadillac #2 per il quinto posto. Un'emozionante battaglia tra i contendenti al Campionato del Mondo, Toyota Gazoo Racing e Ferrari, ha visto le GR010 HYBRID avere la meglio.

Mike e Sébastien hanno entrambi lottato per superare le due Ferrari e, quando la Porsche #6 di testa si è fermata ai box per il carburante, la #7 è andata davanti alla #8 dopo la prima ora. La pressione nelle prime posizioni è aumentata dopo i primi cambi pilota, che sono arrivati intorno alla seconda ora. José ha immediatamente stabilito il giro più veloce della gara e ha chiuso vicinissimo alla Porsche #6 durante uno stint arrembante, con Ryo che ha anche colmato il divario sulla #8 al terzo posto.

José ha cercato incessantemente un modo per superare il leader e presto i primi tre si sono trovati separati da appena un secondo dopo una serie di giri veloci da parte di Ryo, che alla fine ha superato José prima di effettuare un sorpasso per il comando alla fine della quarta ora. Pochi minuti dopo, gli ultimi cambi di pilota hanno visto Brendon prendere il comando, con Kamui al secondo posto.

Kamui ha messo a segno il giro più veloce e subito dopo ha preso il comando della gara allungando il suo vantaggio, mentre Brendon ha respinto la breve pressione della Porsche #6 nell'ultima ora di gara. Kamui ha controllato le fasi finali e ha tagliato il traguardo dopo 229 giri ottenendo la nona vittoria di Toyota Gazoo Racing in 10 gare al Fuji Speedway e prolungando la striscia di imbattibilità del team che risale al 2016.

Brendon ha tagliato il traguardo in seconda posizione per l'equipaggio della #8. Dopo aver guidato il team per tutto il fine settimana, il presidente Toyota e presidente di Toyota Gazoo Racing Europe Koji Sato si è unito ai piloti per celebrare una vittoria sudata e il titolo mondiale sul podio. La stagione si concluderà con la 8 Ore del Bahrain il 4 novembre.

Dichiarazioni:

Presidente Koji Sato:

Insieme ai nostri fan e partner giapponesi che sostengono la nostra sfida nel WEC, alla 6 Ore del Fuji, il sesto round della stagione, la vettura #7 ha vinto dalla pole position e la vettura #8 ha completato una doppietta. Per rendere la vittoria ancora più speciale, ci siamo assicurati anche il Campionato del Mondo Costruttori. Grazie a tutti coloro che ci hanno supportato per raggiungere questo obiettivo. Oggi, molti fan stavano guardando la gara e sventolando bandiere TGR. Io stesso stavo guardando la gara dal box, ed è stato molto rassicurante vedere il supporto entusiasta e le facce sorridenti di tutti in tribuna direttamente di fronte a me, anche se la gara è stata così dura. Penso che sia stata una grande fonte di incoraggiamento per la squadra ad affrontare le sfide di questa gara, quindi apprezzo davvero tutti i nostri fan qui. Quello che ho capito in questa gara è stata la forza della squadra che è stata costruita sotto il Team Principal Kamui. Poiché possono confrontarsi tutti i giorni, sono in grado di pensare da soli e agire in modo indipendente a beneficio del team. La combinazione di tali azioni da parte di ogni individuo ci ha dato la forza di vincere la battaglia ravvicinata alla fine.

Il punto di svolta di quest'anno per il team Toyota Gazoo Racing WEC è stata la delusione a Le Mans e le parole del presidente Toyoda: "Voglio che la mia squadra competa nello sport". I pensieri del presidente Toyoda sono stati assorbiti dal team e hanno acceso il loro spirito. Nella nostra gara di casa, penso che siamo stati in grado di dimostrare la vera forza di una squadra unita, per la quale abbiamo lottato da allora.

Questo fine settimana, non ha gareggiato solo il team WEC, ma anche l'All Japan Rally Team nel proprio campionato a Hokkaido con Morizo, e Toyota Gazoo Racing WRT ha corso in Grecia nel World Rally Championship. Sebbene i campi di gara siano diversi, ciò che tutti abbiamo in comune è il nostro desiderio di portare più sorrisi sui volti delle persone attraverso il motorsport. Voglio trasmettere il fascino delle auto usando tutti e cinque i sensi. Vogliamo migliorare le nostre auto attraverso il motorsport e rendere felici i nostri clienti.

Con questa idea come punto di partenza, continueremo ad affrontare la sfida di creare più sorrisi attraverso il WEC. Continueremo a lottare con tutte le nostre forze come un “one team” nel prossimo round in Bahrain, l'ultima gara della stagione.

P.S.

Ritomo Miyata, che ha avuto la possibilità all'ultimo minuto di partecipare alla gara con Kessel Racing, ha messo in campo una grande prestazione sul palcoscenico mondiale nella sua prima apparizione nel WEC. Congratulazioni per aver ottenuto il terzo posto e un podio! Grazie a tutti alla Kessel Racing per aver dato a Ritomo questa preziosa opportunità di affrontare la sfida, e al signor Takeshi Kimura per averci contattato con questa opportunità.

Kamui Kobayashi (Team Principal e pilota, vettura #7):

"Mettere a segno una doppietta era il nostro obiettivo e non è stato facile, ma il nostro ritmo era ottimo. Grazie al team per il loro duro lavoro e grazie a Toyota e ai nostri partner per aver reso possibile tutto questo. Sono stato davvero felice di vedere così tante bandiere Toyota Gazoo Racing in pista; Apprezzo davvero il grande supporto dei fan. È stata una gara difficile, soprattutto dopo la partenza quando abbiamo perso alcune posizioni. È molto impegnativo superare le Hypercar qui e anche aggirare le altre vetture è stato difficile, ma abbiamo gestito bene la situazione, abbiamo fatto quello che dovevamo fare e il team ha davvero aiutato i piloti. Siamo davvero felici di vincere il titolo nella nostra gara di casa. È stata una grande sfida in questa stagione, ma avevamo una macchina veloce e una squadra forte, non abbiamo commesso errori e i piloti hanno fatto un ottimo lavoro. Il nostro primo obiettivo era vincere il titolo costruttori e lo festeggeremo. Il prossimo passo è il titolo piloti, la nostra macchina è un po' indietro nella classifica a punti, ma lavoreremo sodo e faremo tutto il possibile in Bahrain".

Mike Conway (Pilota, vettura #7):

"È un grande giorno per la squadra. Siamo venuti qui volendo una doppietta per conquistare il campionato costruttori e l'abbiamo fatto. Non è stato facile, tutt’altro, e abbiamo dovuto davvero lottare per la posizione, ma è bello ottenere il risultato. José e Kamui hanno fatto un lavoro fantastico. È stata una gara dura per tutti noi e ognuno di noi ha avuto momenti in cui è stato difficile sorpassare. Il nostro passo sembrava vicino a quello di Porsche, quindi sapevamo di avere una vera sfida ara tra le mani. Abbiamo dovuto aspettare il nostro mometo e una volta che Kamui è andato in testa è andato tutto bene. Tutto il nostro equipaggio e gli ingegneri hanno fatto un lavoro stellare, non solo questo fine settimana ma per tutta la stagione. Congratulazioni a tutti in Toyota Gazoo Racing per il titolo costruttori, ora proviamo a ottenere il titolo piloti in Bahrain".

José María López (Pilota, vettura #7):

"È bello vincere al Fuji, la nostra quarta vittoria di un anno incredibile per la vettura #7. Sono felice di vincere anche il campionato costruttori per la squadra. Congratulazioni al team qui in Giappone, a Higashi-Fuji e Colonia; Ci sono così tante persone dietro questo progetto che lo rendono possibile. Sono molto orgoglioso di far parte di questo gruppo. Kamui e Mike hanno fatto una gara fantastica. Sono abbastanza contento della mia gara, ma è stato difficile passare la Porsche e le mie gomme anteriori alla fine hanno ceduto. L'importante era stare abbastanza vicino in modo che Kamui potesse reagire. Aveva il ritmo e una volta arrivato davanti non si è più guardato indietro. Siamo ancora in lotta per il campionato piloti, quindi ora non vedo l'ora che arrivi il Bahrain".

Sébastien Buemi (Pilota, vettura #8):

"È un risultato di squadra perfetto, tutti hanno fatto un ottimo lavoro e ora possiamo goderci la vittoria del Campionato del Mondo Costruttori. È stata una gara molto serrata; Sono sicuro che i fan si saranno divertiti. La nostra macchina ha perso posizioni alla partenza e poi abbiamo perso tempo a passare attraverso le altre Hypercar; quindi, abbiamo deciso di risparmiare un po' di carburante. Poi Ryo ha avuto uno stint molto forte per rimetterci in lizza, ma è stata una gara incredibile della vettura #7, congratulazioni a loro".

Brendon Hartley (Pilota, vettura #8):

"Una doppietta per la squadra davanti ai nostri tifosi di casa per vincere il titolo mondiale. Questa era la missione di oggi ed è stato un lavoro ben fatto. Entrambe le vetture hanno perso posizioni al primo giro, quindi è stata una grande lotta per tornare al primo e al secondo posto, e questo grazie a un enorme lavoro di squadra. Kamui aveva un po' più di ritmo alla fine e non siamo riusciti a eguagliarlo, quindi dobbiamo analizzare dove abbiamo perso velocità. La vettura #7 ha fatto una gara forte e ha meritato questa vittoria".

Ryo Hirakawa (Pilota, vettura #8):

"Abbiamo ottenuto il miglior risultato possibile nella nostra gara di casa dopo aver dato tutto oggi. È stata una grande lotta e non una gara facile. Sulla nostra macchina, ovviamente siamo un po' delusi di non aver vinto questa gara, ma nel complesso siamo molto contenti della doppietta. È fantastico vincere il titolo costruttori e il nostro risultato è buono anche per il campionato piloti. Manca solo una gara, quindi speriamo di poter avere lo stesso risultato in Bahrain".

 

6 Ore del Fuji - Risultati:

1° #7 TOYOTA GAZOO Racing 229 giri
2° #8 TOYOTA GAZOO Racing +39.119secs
3° #6 Porsche Penske (Estre/Lotterer/Vanthoor) +47.768secs
4° #50 Ferrari AF Corse (Fuoco/Molina/Nielsen) +1 giro
5° #51 Ferrari AF Corse (Pier Guidi/Calado/Giovinazzi) +1 giro
6° #38 Hertz Team Jota (Da Costa/Stevens/Ye) +1 giro

11/09/2023