Nel dettaglio, nel mercato Passenger Car Toyota si conferma primo importatore, grazie alle oltre 92.000 immatricolazioni, con una quota del 7,6%, consolidando la seconda posizione nella classifica dei brand.
Toyota conferma la seconda posizione anche nel mercato dei privati, con una quota nel canale di circa il 9,6%. Risultati raggiunti grazie al contributo determinante di tutti i modelli dell’ampia gamma Toyota e con un’eccellente performance nel segmento C-SUV grazie al nuovo Toyota C-HR HEV e PHEV ed a Corolla Cross, con una quota cumulata del 10,8% YTD posizionando il brand sul podio del segmento.
Il nuovo Toyota C-HR, in particolare, registra un +4.2 pp (vs 2023) nel segmento C SUV con circa 11.500 immatricolazioni.
Nell’alimentazione Full Hybrid, Toyota guida il mercato con il 52% di quota grazie ai modelli di successo come Yaris, Yaris Cross e il nuovo Toyota C-HR, che si posizionano ai primi tre posti relativamente a questa alimentazione.
Un risultato eccellente, ottenuto grazie all’ampia e rinnovata offerta di prodotti elettrificati Toyota e Lexus, alle innovative soluzioni di finanziamento, di noleggio, assicurazione e connettività proposte dal Gruppo – con le società del network: Toyota Financial Service, Kinto e Toyota Insurance - e molto apprezzate dai clienti, come per esempio i programmi dell’ecosistema WeHybrid®.
In un mercato premium contraddistinto anch’esso da una crescita rispetto al 2023, il marchio Lexus chiude i primi 9 mesi dell’anno con circa 4.400 immatricolazioni e una quota di mercato del 2% (+0,7 pp vs 2023).
Con una gamma al 100% elettrificata ed una mix di circa il 16% di motorizzazioni Plug-in Hybrid - significativamente superiore alla media del mercato premium che esprime il 10,3% - Lexus si conferma particolarmente apprezzata dalla clientela privata, canale sul quale confluiscono oltre il 56% delle immatricolazioni.
Lexus NX continua a contribuire positivamente ai risultati annuali di Lexus, con oltre 1.500 vetture immatricolate e un’ottima performance della motorizzazione Plug-in Hybrid, che è stata scelta stabilmente da oltre il 50% dei clienti confermando l’efficacia della scelta strategica del brand nel credere fortemente nella Tecnologia Lexus Plug-in Hybrid come massima espressione della tecnologia Full Hybrid.
Il nuovo Lexus LBX, crossover Full Hybrid che introduce il brand nel segmento B SUV premium, conferma i riscontri positivi dal mercato contribuendo significativamente con oltre 1.800 immatricolazioni nei primi nove mesi dell’anno e una quota del 15% nel segmento.
I clienti ne hanno apprezzato il design e gli elevati standard di qualità racchiusi in un’auto accessibile e facile da vivere in sintonia con lo stile contemporaneo che combina l'alta qualità con un'atmosfera informale. Lexus LBX offre molto di più di quanto ci si possa aspettare da un'auto della sua categoria, abbracciando tecnologie avanzate e non scendendo a compromessi con le qualità distintive di Lexus.