Link utili

TOYOTA ANNUNCIA I RISULTATI DEI PRIMI NOVE MESI DEL 2024 IN ITALIA

Nei primi 9 mesi del 2024 il gruppo Toyota raggiunge una quota di mercato del 7,4% con oltre 100.000 immatricolazioni.

La chiusura del terzo trimestre dell’anno conferma gli importanti risultati del Gruppo Toyota in Italia nel 2024 e ne consolida la posizione sul mercato.  

In un mercato dell’auto che registra una variazione positiva di circa il 2,6% rispetto allo scorso anno, il gruppo Toyota prosegue la sua crescita grazie al contributo di modelli di successo come Aygo X, Yaris, Yaris Cross, Corolla Cross e il nuovo Toyota C-HR.

I marchi Toyota e Lexus hanno complessivamente realizzato oltre 100.000 immatricolazioni, raggiungendo una quota pari a circa il 7,4% nel mercato totale.

"Gli importanti risultati del gruppo Toyota sono frutto di una gamma di prodotti particolarmente centrati sulle esigenze del cliente italiano. Powertrain Full Hybrid e Plug-in Hybrid in linea con le molteplici esigenze dei consumatori che chiedono tecnologie innovative, elettrificate, sostenibili ma allo stesso tempo accessibili e che non impongano cambiamenti nelle abitudini oltre a garantire qualità e design ai massimi livelli e un elevato piacere nella guida. 

Abbiamo l’ambizione di continuare a consolidare la nostra crescita nel 2024 promuovendo la nostra visione di offrire ad ognuno la soluzione di mobilità più adatta alle proprie esigenze senza lasciare indietro nessuno. Lo faremo grazie al lavoro sul territorio dei nostri Partner della Rete Toyota e Lexus e all’approccio di gruppo che ci consente di offrire soluzioni a 360° attorno ai prodotti e consolidare la fiducia accordataci dai nostri clienti e allo stesso tempo attrarne di nuovi."

Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia

Nel dettaglio, nel mercato Passenger Car Toyota si conferma primo importatore, grazie alle oltre 92.000 immatricolazioni, con una quota del 7,6%, consolidando la seconda posizione nella classifica dei brand.

Toyota conferma la seconda posizione anche nel mercato dei privati, con una quota nel canale di circa il 9,6%. Risultati raggiunti grazie al contributo determinante di tutti i modelli dell’ampia gamma Toyota e con un’eccellente performance nel segmento C-SUV grazie al nuovo Toyota C-HR HEV e PHEV ed a Corolla Cross, con una quota cumulata del 10,8% YTD posizionando il brand sul podio del segmento.

Il nuovo Toyota C-HR, in particolare, registra un +4.2 pp (vs 2023) nel segmento C SUV con circa 11.500 immatricolazioni.

Nell’alimentazione Full Hybrid, Toyota guida il mercato con il 52% di quota grazie ai modelli di successo come Yaris, Yaris Cross e il nuovo Toyota C-HR, che si posizionano ai primi tre posti relativamente a questa alimentazione.

Un risultato eccellente, ottenuto grazie all’ampia e rinnovata offerta di prodotti elettrificati Toyota e Lexus, alle innovative soluzioni di finanziamento, di noleggio, assicurazione e connettività proposte dal Gruppo – con le società del network: Toyota Financial Service, Kinto e Toyota Insurance - e molto apprezzate dai clienti, come per esempio i programmi dell’ecosistema WeHybrid®.

In un mercato premium contraddistinto anch’esso da una crescita rispetto al 2023, il marchio Lexus chiude i primi 9 mesi dell’anno con circa 4.400 immatricolazioni e una quota di mercato del 2% (+0,7 pp vs 2023).

Con una gamma al 100% elettrificata ed una mix di circa il 16% di motorizzazioni Plug-in Hybrid - significativamente superiore alla media del mercato premium che esprime il 10,3% - Lexus si conferma particolarmente apprezzata dalla clientela privata, canale sul quale confluiscono oltre il 56% delle immatricolazioni.

Lexus NX continua a contribuire positivamente ai risultati annuali di Lexus, con oltre 1.500 vetture immatricolate e un’ottima performance della motorizzazione Plug-in Hybrid, che è stata scelta stabilmente da oltre il 50% dei clienti confermando l’efficacia della scelta strategica del brand nel credere fortemente nella Tecnologia Lexus Plug-in Hybrid come massima espressione della tecnologia Full Hybrid.

 Il nuovo Lexus LBX, crossover Full Hybrid che introduce il brand nel segmento B SUV premium, conferma i riscontri positivi dal mercato contribuendo significativamente con oltre 1.800 immatricolazioni nei primi nove mesi dell’anno e una quota del 15% nel segmento.

I clienti ne hanno apprezzato il design e gli elevati standard di qualità racchiusi in un’auto accessibile e facile da vivere in sintonia con lo stile contemporaneo che combina l'alta qualità con un'atmosfera informale. Lexus LBX offre molto di più di quanto ci si possa aspettare da un'auto della sua categoria, abbracciando tecnologie avanzate e non scendendo a compromessi con le qualità distintive di Lexus.

04/10/2024