Link utili

TOYOTA E INSPIRING GIRLS: UN IMPEGNO RINNOVATO PER LA PARITA' DI GENERE E IL FUTURO DELLE NUOVE GENERAZIONI

Toyota Motor Italia rinnova con entusiasmo la partnership con Valore D per il progetto Inspiring Girls, confermando il proprio impegno nella promozione della parità di genere e nel sostegno alle aspirazioni delle giovani ragazze e ragazzi.

Attraverso questa iniziativa, Toyota si impegna a creare opportunità concrete che possano contrastare gli stereotipi di genere e promuovere un ambiente più inclusivo. Agire per creare un cambiamento reale è fondamentale, soprattutto in un contesto in cui le disparità di genere sono ancora evidenti, come dimostra il fatto che solo il 21% delle posizioni lavorative nel campo STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) è occupato da donne (fonte: UN Women).

Quest'anno 15 testimonial di Toyota provenienti da tutte le aziende del gruppo in Italia, Toyota Financial Services Italy (TFSI), KINTO, Toyota Insurance Services (TIS) ed ANDIE, saranno coinvolte nel progetto. I primi 6 incontri, denominati "Faccia a Faccia con il Futuro", si sono tenuti presso la Scuola Secondaria di primo grado Giovanni Falcone a Roma, l'IC Furlan, Scuola Media Ungaretti a Spinea (VE) e l'IC Rita Levi Montalcini a Zagarolo (Roma). Durante questi eventi, le testimonial Toyota hanno condiviso le loro esperienze personali e professionali con ragazze e ragazzi, raccontando come sono riuscite a superare barriere e pregiudizi di genere per raggiungere i propri obiettivi.

Anna, una studentessa della Scuola Media Giovanni Falcone, ha raccontato: "L'incontro con la testimonial è stato molto incoraggiante: mi ha colpito il coraggio che quella ragazza ha avuto sfidando i propri limiti e i pregiudizi della società.  Mi ha colpito perché ha scelto lei per se stessa, lasciando indietro tutte le critiche." Chiara, un'altra studentessa, ha aggiunto"Io nella vita voglio ballare su importanti palcoscenici con un bel vestito, il cuore che batte forte per l'adrenalina e la gente che applaude solo me. Non so ancora che strada prenderò per arrivare a ciò che voglio, ma dovrò lavorare sodo. Quindi lo farò, senza paura né rimpianti e senza dar peso alla gente. Perché io, come la testimonial, voglio fare di testa mia, voglio essere coraggiosa e libera di scrivere il mio futuro."

Questo progetto si inserisce perfettamente nella visione aziendale "Let's Go Beyond" di Toyota, che mira a creare una società inclusiva e sostenibile. La filosofia di "Let's Go Beyond" non riguarda solo l'innovazione tecnologica, ma anche il progresso sociale e la promozione dell'uguaglianza.

Un esempio concreto dell'impegno di Toyota verso la diversità e l'inclusione è la costituzione del Diversity & Inclusion Board, mirato ad accelerare ulteriormente l’impegno dell’azienda per creare un ambiente lavorativo ed una società equi, sostenibili ed inclusivi, dove ogni persona possa sentirsi accolta e valorizzata per la propria personalità e identità. Questo impegno si riflette anche nelle numerose iniziative e politiche DE&I adottate da Toyota Motor Italia. Circa il 30% dell'organico di Toyota Motor Italia è composto da donne, un dato significativamente superiore alla media dell'industria automotive. 

Dal 2019, Toyota collabora con Valore D, essendo stata la prima casa automotive a firmare il Manifesto Valore D, che stabilisce obiettivi chiari e misurabili per la parità di genere. Nel 2022, Toyota ha lanciato i "Diversity Talks", una serie di tavole rotonde per promuovere la diversità come sinonimo di unicità e strumento per coltivare l'inclusione. Questi incontri hanno visto la partecipazione di aziende come Procter & Gamble, Illycaffè, Henkel Italia e Engineering, che hanno condiviso la visione sulla Diversity & Inclusion delle loro organizzazioni.

Toyota si impegna all'interno della propria organizzazione a sostenere l'inclusione e la diversità attraverso iniziative concrete a supporto dei dipendenti, delle famiglie e della genitorialità. Ad esempio, in caso di matrimonio o unione civile, l'azienda offre incentivi e giorni di congedo straordinario. Toyota ha introdotto le Toilette Gender Neutral, pensate per includere tutte le identità, e quindi anche le persone che non si identificano in uno specifico genere. Queste misure rappresentano un ulteriore segno dell'impegno di Toyota nel tradurre costantemente i valori di rispetto e inclusione in pratiche quotidiane concrete.

15/07/2024