Attraverso questa iniziativa, Toyota si impegna a creare opportunità concrete che possano contrastare gli stereotipi di genere e promuovere un ambiente più inclusivo. Agire per creare un cambiamento reale è fondamentale, soprattutto in un contesto in cui le disparità di genere sono ancora evidenti, come dimostra il fatto che solo il 21% delle posizioni lavorative nel campo STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) è occupato da donne (fonte: UN Women).
Quest'anno 15 testimonial di Toyota provenienti da tutte le aziende del gruppo in Italia, Toyota Financial Services Italy (TFSI), KINTO, Toyota Insurance Services (TIS) ed ANDIE, saranno coinvolte nel progetto. I primi 6 incontri, denominati "Faccia a Faccia con il Futuro", si sono tenuti presso la Scuola Secondaria di primo grado Giovanni Falcone a Roma, l'IC Furlan, Scuola Media Ungaretti a Spinea (VE) e l'IC Rita Levi Montalcini a Zagarolo (Roma). Durante questi eventi, le testimonial Toyota hanno condiviso le loro esperienze personali e professionali con ragazze e ragazzi, raccontando come sono riuscite a superare barriere e pregiudizi di genere per raggiungere i propri obiettivi.
Anna, una studentessa della Scuola Media Giovanni Falcone, ha raccontato: "L'incontro con la testimonial è stato molto incoraggiante: mi ha colpito il coraggio che quella ragazza ha avuto sfidando i propri limiti e i pregiudizi della società. Mi ha colpito perché ha scelto lei per se stessa, lasciando indietro tutte le critiche." Chiara, un'altra studentessa, ha aggiunto: "Io nella vita voglio ballare su importanti palcoscenici con un bel vestito, il cuore che batte forte per l'adrenalina e la gente che applaude solo me. Non so ancora che strada prenderò per arrivare a ciò che voglio, ma dovrò lavorare sodo. Quindi lo farò, senza paura né rimpianti e senza dar peso alla gente. Perché io, come la testimonial, voglio fare di testa mia, voglio essere coraggiosa e libera di scrivere il mio futuro."
Questo progetto si inserisce perfettamente nella visione aziendale "Let's Go Beyond" di Toyota, che mira a creare una società inclusiva e sostenibile. La filosofia di "Let's Go Beyond" non riguarda solo l'innovazione tecnologica, ma anche il progresso sociale e la promozione dell'uguaglianza.
Un esempio concreto dell'impegno di Toyota verso la diversità e l'inclusione è la costituzione del Diversity & Inclusion Board, mirato ad accelerare ulteriormente l’impegno dell’azienda per creare un ambiente lavorativo ed una società equi, sostenibili ed inclusivi, dove ogni persona possa sentirsi accolta e valorizzata per la propria personalità e identità. Questo impegno si riflette anche nelle numerose iniziative e politiche DE&I adottate da Toyota Motor Italia. Circa il 30% dell'organico di Toyota Motor Italia è composto da donne, un dato significativamente superiore alla media dell'industria automotive.
Dal 2019, Toyota collabora con Valore D, essendo stata la prima casa automotive a firmare il Manifesto Valore D, che stabilisce obiettivi chiari e misurabili per la parità di genere. Nel 2022, Toyota ha lanciato i "Diversity Talks", una serie di tavole rotonde per promuovere la diversità come sinonimo di unicità e strumento per coltivare l'inclusione. Questi incontri hanno visto la partecipazione di aziende come Procter & Gamble, Illycaffè, Henkel Italia e Engineering, che hanno condiviso la visione sulla Diversity & Inclusion delle loro organizzazioni.
Toyota si impegna all'interno della propria organizzazione a sostenere l'inclusione e la diversità attraverso iniziative concrete a supporto dei dipendenti, delle famiglie e della genitorialità. Ad esempio, in caso di matrimonio o unione civile, l'azienda offre incentivi e giorni di congedo straordinario. Toyota ha introdotto le Toilette Gender Neutral, pensate per includere tutte le identità, e quindi anche le persone che non si identificano in uno specifico genere. Queste misure rappresentano un ulteriore segno dell'impegno di Toyota nel tradurre costantemente i valori di rispetto e inclusione in pratiche quotidiane concrete.