Passa al contenuto principale (Premi invio)
Link utili

Toyota si conferma il marchio estero più venduto in Italia

Primo brand tra gli importatori per tutto il 2025.
Toyota leader di vendita nella categoria Full Hybrid con una quota del 43%. Lexus continua la sua crescita con un +9% rispetto all’anno precedente.

In un mercato di settembre che chiude con complessive 126.679 unità vendute e un incremento del 4,1 per cento rispetto allo stesso mese del 2024, Toyota raggiunge una quota del 7,9 %, confermandosi al primo posto tra gli importatori e consolidando la sua leadership sul mercato Full Hybrid.

Analizzando i dati dei primi nove mesi dell’anno, dove il mercato è sceso del 2,9 per cento, Toyota migliora complessivamente la sua quota, ora al 7,7% con un incremento di 0,1 punti percentuali rispetto ai primi nove mesi del 2024.

Un risultato trainato principalmente dal successo della famiglia Yaris che anche a settembre si conferma nella top 5 dei modelli più venduti in assoluto, con Yaris Cross e Yaris rispettivamente al quarto e quinto posto.

Ma la crescita è stata e sarà garantita anche da una gamma completa, forte della scelta multitecnologica di Toyota, supportata dalla campagna di incentivi avviata a settembre e che è stata confermata anche ad ottobre. L’obiettivo è quello di rafforzare il posizionamento della Casa che mira a favorire sempre di più la diffusione delle diverse soluzioni in gamma, aumentando l’accessibilità di acquisto per tutti, senza limitazioni e in modo estremamente semplice con un programma di incentivi che varia, in base al modello scelto, qualunque sia l’usato in permuta.

"Anche i dati di mercato di settembre confermano il successo delle nostre proposte di prodotto, multitecnologiche e commerciali che intendiamo continuare a rafforzare e rendere più accessibili. Per questo anche ad ottobre abbiamo confermato la campagna di incentivi lanciata con grande successo il mese scorso, per agevolare una transizione tecnologica che, a nostro avviso, ha bisogno di sostegno in tutte le sue forme, full hybrid, plug-in hybrid ed elettrico puro. In questo modo, intendiamo continuare a ribadire che continueremo ad inseguire l’obiettivo di riduzione delle emissioni, favorendo la diffusione della soluzione più adatta in base alle diverse esigenze dei clienti ovunque essi siano."

Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia

Anche a settembre si conferma la leadership di Toyota in ben 17 città italiane: Roma (con la straordinaria quota del 16%), Milano, Firenze, Prato, Bergamo, Cremona, Macerata, Cagliari, Monza, Novara, Pavia, Padova, Piacenza, Pordenone, Varese, Venezia e Vercelli.

Anche Lexus continua la sua crescita costante con un totale di 4.825 vendite da inizio anno e una quota dello 0,4%, con un aumento del 10% rispetto allo scorso anno, grazie alla best seller LBX con 2.571 unità.

01/10/2025