WRC: La nostra corsa per offrirti massime prestazioni, sempre.

Dopo aver conquistato il titolo costruttori al Campionato del Mondo Rally nel 2018 e quello piloti nel 2019 e 2020, il Toyota Gazoo Racing World Rally Team continua a voler fare ancora meglio. Con un nuovo look la collaudatissima Yaris WRC è pronta al suo canto del cigno dopo cinque stagioni consecutive, prima dell’introduzione del nuovo regolamento nel campionato 2022.

La pista di prova per eccellenza

Salti leggendari, derapate sensazionali e velocità da brivido: il WRC è per eccellenza la prova di resistenza, qualità e affidabilità più ardua. Dopo 17 anni lontani dalle scene e dopo il nostro ritorno nel 2017, siamo pronti ad affrontare le piste più estreme del mondo per raggiungere il nostro obiettivo di realizzare auto sempre migliori, per tutti.

Vincitore di 18 tappe del WRC, Jari-Matti Latvala è il pilota più esperto nella storia del WRC, nonché un pilastro del Toyota Gazoo Racing World Rally Team fin dal suo debutto nel 2017. Nel suo nuovo ruolo di Team Principal, Latvala proseguirà nell’obiettivo di realizzare
auto sempre migliori.

Nata per vincere

La nuova livrea di Yaris WRC è simile a quella dalla nuova GR010 Hybrid al Campionato del Mondo Endurance FIA con l’iconico stemma GR, presente sia sulle auto Toyota da corsa, sia su quelle da strada, sviluppate sfruttando le competenze acquisite dal team al WRC. Yaris WRC è un’auto da rally di nuova generazione che integra motore ad alte prestazioni, sistema di trazione integrale intelligente e aerodinamica perfezionata. Fresca del successo nel campionato del 2020 e forte degli insegnamenti appresi in quattro anni di competizione estrema, Yaris WRC 2021 è pronta a spingersi oltre i limiti sulla pista da rally più impegnativa del mondo.

/
/

Motore

1.6 litri, iniezione diretta e 4 cilindri in linea.

02

Potenza massima

Oltre 380 CV

03

Velocità massima

201 km/h (in base al rapporto), per accelerazione e reattività incredibili

04

Dimensioni e pesi

Lunghezza: 4085 mm (incl. appendice aerodinamica)
Larghezza: 1.875 mm
Altezza: regolabile
Carreggiata: regolabile Passo: 2.511 mm
Peso minimo: 1.190 kg

Domina la strada

Asfalto
Curve tortuose, strade implacabili e pneumatici duri e resistenti. Per gli eventi ad alta velocità come il rally del Belgio, le sospensioni ribassate sono indispensabili.

Sterrato
Strade dissestate, piste rocciose e pneumatici di diverso tipo. Per gli eventi che si tengono in Paesi dal clima caldo come il rally del Cile, le sospensioni rialzate sono irrinunciabili.

Neve
Strade ghiacciate, banchi di neve e pneumatici chiodati. Per eventi sotto zero come il rally di Finlandia, non si può rinunciare a una configurazione con sospensioni per superfici cedevoli.

/
NUOVA GR YARIS: EMOZIONE SENZA FINE
/

Sviluppata con gli esperti del Toyota Gazoo Racing World Rally Team, GR Yaris porta su strada le migliori tecnologie e il know-how del motorsport. Dotata di un potente motore turbo da 1.6 litri a 3 cilindri, di un sistema avanzato di trazione integrale GR-FOUR e di una carrozzeria leggera a 3 porte, GR Yaris arriva dal WRC per portare la vera emozione su strada.

Scopri di più

Il team

Guidato dal neo-incaricato e pilota più esperto nella storia del WRC, successore del quattro volte campione del mondo Tommi Mäkinen, il team può godere di una solida continuità nel 2021. Soprattutto nello schieramento dei piloti, in quanto per tutte e tre le crew si tratta della seconda stagione.

/

Akio Toyoda

Team founder /presidente di Toyota Motor Corporation

/

Jari-Matti Latvala

Team Principal

/

Car #1

Pilota:  Sébastien Ogier

Paese: Francia

Highlights: sette titoli WRC 2013-2018 e 2020

/

Car #1

Co-Pilota: Julien Ingrassia

Paese: Francia

Highlights: sette titoli WRC 2013-2018 e 2020

/

Car #33

Pilota: Elfyn Evans

Paese: Gran Bretagna

Highlights: prima vittoria al Rally WRC GB nel 2017 e partecipazione al WRC del 2020

/

Car #33

Co-pilota: Scott Martin

Paese: Gran Bretagna

Highlights: 2016: podio al WRC di Finlandia e partecipazione al WRC del 2020

/

Car #69

Pilota: Kalle Rovanperä

Paese: Finlandia

Highlights: campione del WRC 2 Pro nel 2019 e 5° al WRC del 2020

/

Car #69

Co-pilota: Jonne Halttunen

Paese: Finlandia

Highlights: campione del WRC 2 Pro nel 2019 e 5° al WRC del 2020