Toyota GR Supra

Specifiche

Nata per regalare emozioni

Nuova Toyota GR Supra non è solo il frutto delle prestazioni o del numero di giri di pista percorsi, ma nasce dalla ricerca dell’emozione che si prova al volante. Sali a bordo e preparati per un piacere di guida senza precedenti.

/
Manegevolezza

La nuova Toyota GR Supra è stata concepita come auto sportiva nella sua forma più pura. Grazie alla combinazione di passo corto e carreggiata ampia, peso contenuto e baricentro basso con telaio estremamente rigido, gli appassionati di guida possono aspettarsi un esaltante mix di potenza, agilità e manovrabilità estremamente precisa. Il raggiungimento di una sensazione come questa richiede tassativamente zero compromessi.
Scopri di più

Pronta per giocare

Le Sospensioni Adattive Variabili (AVS) rendono entusiasmante la nuova Toyota GR Supra. Grazie alle sospensioni anteriori McPherson a doppio snodo e asse posteriore a cinque bracci, potrai contare su elevati livelli di comfort quando desideri guidare in relax e un controllo eccezionale quando hai voglia di divertirti davvero.

50:50. Zero compromessi

L'assetto della nuova Toyota GR Supra, con motore anteriore e trazione posteriore, garantisce una perfetta distribuzione 50:50 del peso. La carrozzeria in alluminio e acciaio offre contemporaneamente rigidità e leggerezza, assicurando stabilità, aderenza e un equilibrio senza precedenti.

Più rigidità, più precisione

L'elevata rigidità del telaio della nuova Toyota GR Supra ha permesso adeguamenti più precisi e dettagliati della geometria delle sospensioni e il perfezionamento degli ammortizzatori. Tutti i componenti della sospensione anteriore sono stati resi estremamente rigidi per garantire massima precisione di guida. E grazie all'esteso utilizzo dell'alluminio, il peso delle masse non sospese del veicolo è stato ridotto per una maggiore agilità ed efficienza.

"Rapporto aureo"

Il miglior equilibrio tra agilità e stabilità si raggiunge quando il rapporto tra passo e carreggiata è compreso tra 1.5 e 1.6. Potendo contare su un background sportivo di livello mondiale in termini di design e progettazione, la nuova Toyota GR Supra raggiunge il "rapporto aureo" ideale di 1.55, per offrire agilità e stabilità eccezionali quando viene spinta al limite.

Prestazioni

Ugualmente performante tanto in pista quanto su strada, il motore da 3.0 litri a sei cilindri in linea della nuova Toyota GR Supra ha tutto ciò che serve per farti vivere un’esperienza straordinaria. Equipaggiato con un turbocompressore twin scroll, iniezione diretta ad alta precisione e fasatura di distribuzione variabile, il motore eroga 340 CV e 500 Nm di coppia per un'esaltante accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e una velocità massima di 250 km/h.
Scopri di più

Modalità di guida

Le due modalità di guida consentono di adattare la nuova Toyota GR Supra al proprio stato d'animo. Passa da Normal a Sport, e in un istante suono, reattività del motore, velocità di cambiata, taratura delle sospensioni, sterzata e prestazioni del differenziale attivo sono pronti a darti il massimo. Per un controllo ancora maggiore delle prestazioni del veicolo, è possibile selezionare una speciale modalità "track" che riduce il livello di intervento del Controllo Elettronico della Stabilità (VSC).

Differenziale attivo

A bordo della nuova Toyota GR Supra il differenziale attivo di serie apporta enormi benefici in termini di stabilità ed efficienza quando gli pneumatici sono al limite. L'effetto è percepibile in ogni fase della curva, con una maggiore stabilità in frenata e sterzata, e massima aderenza in uscita dalle curve.

Cambio automatico a 8 rapporti

Il potente motore a sei cilindri della nuova Toyota GR Supra è abbinato ad un innovativo cambio automatico a otto marce con palette al volante, capace di offrire fulminei cambi di marcia e controllo di precisione in curva.

Altissime prestazioni in frenata

Per aiutare il guidatore a sfruttarne il pieno potenziale dinamico, il sistema frenante ad alte prestazioni della nuova Toyota GR Supra vanta pinze Brembo a quattro pompanti con cerchi in lega forgiati da 19" equipaggiati con pneumatici Michelin Pilot Super Sport ad alta aderenza.

Accelerazione immediata

La funzione di Launch Control consente un'accelerazione fulminea: da 0 a 100km/h in appena 4,3 secondi, per poi raggiungere una velocità massima di 250km/h.

/

Design

Con il suo muso allungato, il corpo compatto e il tetto a doppia bolla, la nuova Toyota GR Supra sfoggia un design accattivante che galvanizzerà gli entusiasti della guida e conquisterà il cuore degli amanti delle classiche auto sportive. Presentato in anteprima da Toyota nella scenografica concept car FT-1 allestita dal suo studio di design CALTY in California, il design "Condensed Extreme" è un concetto che fonde aerodinamiche da corsa con un look moderno e d'impatto che trasmette pura performance di guida da ogni dettaglio.
Scopri di più

"Condensed Extreme"

Il concetto di design "Condensed Extreme" si riferisce direttamente alla struttura della nuova Toyota GR Supra. Il leitmotiv "Condensed" si evidenzia già dal rapporto tra gomme di diametro ampio, passo corto e lunghezza complessiva, mentre l'"Extreme" è rappresentato dalla carreggiata allargata con ampio battistrada, contrapposta a un abitacolo relativamente contenuto, per conferire al veicolo grande manovrabilità e stabilità.

Aerodinamica di ispirazione Gazoo Racing

Grazie all'esperienza nella progettazione maturata nel motorsport, la nuova Toyota GR Supra riesce a combinare un'ottima aerodinamica e un bilanciamento ideale del peso tra parte anteriore e parte posteriore. Il caratteristico tetto a doppia bolla riduce la resistenza aerodinamica senza sacrificare lo spazio per la testa, mentre il grande alettone posteriore aumenta l'aderenza.

Dettagli che si distinguono

A complemento della carreggiata allargata e del passo corto spiccano gli imponenti cerchi in lega forgiati da 19" e i caratteristici fari a sei LED. In pieno stile racing, fendinebbia posteriori e retromarcia a LED sono raggruppati al centro del paraurti posteriore.

Comfort

Con il suo abitacolo incentrato sul guidatore, i sedili racing e le sue tecnologie premium, la nuova Toyota GR Supra offre un grado di versatilità ideale regalando comfort da Gran Turismo quando lo desideri, e un controllo da pura sportiva quando ne hai bisogno. Il sistema multimediale centrale da 8,8" dà accesso a navigazione, Supra Connect, musica e chiamate in vivavoce, mentre il sistema Smart Entry con Push Start e l'ampio bagagliaio facilitano enormemente la vita quotidiana.
Scopri di più

/

Sedili d'ispirazione racing

I sedili della Toyota GR Supra, regolabili elettricamente (incluso il supporto lombare) e ispirati al mondo racing, sono dotati di riscaldamento integrato e funzioni memory. Rifiniti in pelle, assicurano comfort e sostegno eccellente, specialmente in pista.

Fari adattivi

A bordo della nuova Toyota GR Supra si ha sempre una visione chiara della strada. I fari di tipo adattivo anteriori, posteriori e di marcia diurna fanno uso di tecnologia LED. Tutti gli specchietti sono dotati inoltre di funzione antiabbagliamento, mentre i tergicristalli con sensore pioggia e la telecamera posteriore offrono un ulteriore supporto in termini di comodità e sicurezza.

Infotainment di elevata qualità

Quando la strada lascia spazio al relax. Nuova Toyota GR Supra è equipaggiata con l'impianto audio premium JBL a 12 altoparlanti e caricabatterie wireless per smartphone con Bluetooth® e porte di connessione USB inclusi, più un display centrale da 8,8" per accedere alla navigazione con Supra Connect.

La sicurezza innanzitutto

Trattandosi di una sports car ad alte prestazioni, la sicurezza è una priorità assoluta a bordo della nuova Toyota GR Supra. Il pacchetto Supra Safety comprende Sistema di controllo angoli ciechi, Avviso di superamento dalla corsia, Sistema di avviso ostacoli posteriori in retromarcia, Allarme per possibile collisione posteriore, Sensori di parcheggio intelligenti con frenata automatica e funzione di E-Call che invia un avviso con geolocalizzazione automatica ai servizi d'emergenza in caso di grave collisione. Tutti i veicoli Toyota GR Supra offrono di serie il Cruise Control Adattivo (ACC) con stop and go.

Abitacolo

L’abitacolo della nuova Toyota GR Supra è pensato per mettere il guidatore al centro: fianchetti regolabili nei sedili e paraginocchia per supportare le sterzate, quadro strumenti digitale e Head-up Display direttamente sulla linea degli occhi, per non spostare mai lo sguardo dalla strada.
Scopri di più

Consolle centrale asimmetrica

La consolle centrale asimmetrica della nuova Toyota GR Supra segna una demarcazione netta tra l'avvolgente posto del guidatore e la porzione dell'abitacolo più aperta riservata al passeggero. Il climatizzatore automatico bi-zona domina la consolle con interruttori memory-touch per ogni operazione, mentre il display multimediale centrale da 8,8" è controllabile tramite touchscreen o controller rotativo.

Active Sound Design

La nuova Toyota GR Supra è dotata di Active Sound Design, con due suoni del motore selezionabili in base ai desideri del guidatore. Per la guida quotidiana, la modalità Normal produce un suono attenuato ideale al termine di una lunga giornata, mentre Sport regala entusiasmanti toni alti e scoppiettii a ogni scalata di marcia, proprio come un'autentica, rombante auto da corsa.

Performance

Motore 3.0 Turbo

Potenza 340 CV @ 5,000 - 6,500 rpm
Coppia 500 Nm @ 1,600 – 4,500 rpm
Accelerazione (0-100km/h) 4.3 secondi
Velocità massima
250 km/h
Consumo combinato (WLTP) 8.1 l/100 km
Emissioni CO2 (WLTP) 184.7 g/km

Motore 2.0 Turbo

Potenza 258 CV @ 5,000 – 6,500 rpm
Coppia 400 Nm @ 1,550 – 4,400 rpm
Accelerazione (0-100km/h) 5.2 secondi
Velocità massima 250 km/h
Consumo combinato (WLTP) 7.4 l/100 km
Emissioni CO2 (WLTP) 167.3 g/km

Gamma Toyota GR Supra

Toyota GR Supra è disponibile in tre versioni super performanti: SZ-R e Fuji Speedway Limited Edition per il motore da 2.0 l, RZ e Jarama Racetrack Limited Edition per il motore da 3.0 l.

SZ-R2.0 (258 CV)


Dotata di magnifici cerchi in lega da 18", sedili sportivi neri in Alcantara® e una serie di sistemi di sicurezza attiva, Toyota GR Supra SZ-R è un concentrato di emozioni e divertimento.
Cerchi in lega forgiati da 18"
Sistema di navigazione
Cruise Control
Interni in Alcantara®

Fuji Speedway2.0 (258 CV)


Dotata di differenziale attivo e sospensione variabile adattiva (AVS), cerchi in lega forgiati da 19" e freni sportivi, Toyota GR Supra Fuji Speedway ti farà vivere al massimo il potenziale di questa auto senza tralasciare l'eleganza, grazie ai dettagli Red dei retrovisori e dei sedili.
Cerchi in lega da 19" nero opaco
Palette del cambio al volante
Retrovisori esterni con calotte rosse
Interni in Alcantara® bi-tone rosso e nero

RZ3.0 (340 CV)


La versione RZ apre le porte dell'emozionante mondo di Toyota GR Supra da 3.0 litri: Head Up display, sedili in pelle Black e impianto audio con 12 altoparlanti per un mix perfetto di prestazioni e comfort.
Cerchi da 19" forgiati a 5 doppie razze, Black & Silver
Sistema audio Premium JBL
Toyota Supra Safety +
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori

Jarama Racetrack3.0 (340 CV)

La nuova Limited Edition è pensata per chi non vuole passare inosservato senza rinunciare al comfort e alle prestazioni straordinarie di questa auto: esclusiva vernice Horizon Blue, interni in Alcantara®, Blind Spot Monitor e palette del cambio al volante.
Cerchi in lega da 19" nero opaco
Toyota Supra Safety +
Sistema di navigazione satellitare
Interni in Alcantara® con impunture blu

Prominence Red