Quanto sono realistiche le indicazioni sull’autonomia in modalità elettrica?
Per validare gli intervalli di autonomia in modalità elettrica, utilizziamo un nuovo ciclo di test sviluppato dall’UE e chiamato WLTP, il quale sostituisce il più datato test NEDC. Gli intervalli sono rappresentativi di una situazione di guida realistica.
Cosa può influire sull’autonomia di guida elettrica?
Proprio come nelle tradizionali auto a benzina o diesel, sono molti i fattori che possono influire sull’autonomia di guida di un veicolo elettrico. Questi includono stile di guida, velocità, accelerazione, terreno di guida, temperature, utilizzo del riscaldamento e della ventilazione, peso del carico ed energia recuperata tramite la frenata rigenerativa.
Come faccio a sapere quanti chilometri posso percorrere?
L’autonomia residua di un veicolo Toyota Electric è visualizzabile sul display TFT del guidatore o sul display multimediale centrale. Questo numero viene generato in base alla cronologia di guida recente, al livello di carica della batteria e alle condizioni di guida. Mentre guidi, l’autonomia residua cambierà in tempo reale rispecchiando il consumo energetico effettivo.
Come posso massimizzare l’autonomia di guida?
Come in un normale veicolo a benzina o diesel, esistono delle soluzioni semplici volte a massimizzare l’autonomia di guida, da un minore utilizzo della climatizzazione al rimuovere carichi non necessari dal bagagliaio. Vi sono però anche altri accorgimenti per aumentare l’autonomia di guida di un veicolo elettrico.
- Utilizza gli indicatori del veicolo: scopri quanta energia stai consumando e apporta delle piccole modifiche al tuo stile di guida per ridurre i consumi.
- Guida in modalità “Eco”: dove possibile, il tuo veicolo Toyota Electric darà priorità all’economia anziché alle prestazioni, con l’obiettivo di aumentare l’autonomia.
- Seleziona la “B” sulla leva del cambio: la “B” sta per “Braking”, ovvero frenata, e questo farà sì che il veicolo Toyota Electric applichi maggiormente la frenata rigenerativa, che rallenta più rapidamente il veicolo quando sollevi il piede dall’acceleratore e restituisce energia alla batteria.
- Usa la pre-climatizzazione dell’abitacolo: in questo modo, l’abitacolo sarà pre-riscaldato o pre-raffreddato dalla sorgente di alimentazione a cui è collegato, riducendo quindi il consumo energetico quando è in movimento.