Un utilizzo continuato in condizioni estreme favorisce un usura precoce della tua vettura, generando inoltre maggiori consumi di carburante nel tempo. Per questa ragione è conveniente seguire quotidianamente alcuni piccoli suggerimenti durante l’intera vita della tua vettura, i più importanti dei quali sono i seguenti.
Pneumatici. Gonfiare sempre i pneumatici al valore corretto. La pressione dei pneumatici deve essere controllata ogni due settimane od almeno una volta al mese. Una pressione di gonfiaggio inferiore a quella stabilita causerà un consumo del pneumatico ed un aumento dei consumi di carburante. Una pressione di gonfiaggio superiore a quella prevista potrebbe causare un consumo irregolare del battistrada e ridurre il comfort di marcia.
Tenere il veicolo sempre ben registrato ed in ordine. Il filtro dell'aria ostruito, un gioco valvole non corretto, le candele sporche, l'olio sporco o i freni non adeguatamente registrati, sono tutte condizioni che compromettono le prestazioni del motore e contribuiscono ad aumentare i consumi di carburante. Per prolungare la durata di tutti i componenti e diminuire i costi di riparazione, eseguire sempre tutti i tagliandi di manutenzione previsti e se il veicolo è sottoposto a maggiori sollecitazioni, ravvicinare gli intervalli di manutenzione.
Non trasportare pesi inutili sul veicolo. Un peso eccessivo costituisce un carico maggiore per il motore, causandone perciò un consumo maggiore di carburante ed un usura precoce.
Evitare di riscaldare il veicolo a lungo, al minimo. Quando il motore inizia a girare in modo più fluido, si può partire - ma a velocità moderata. Durante la stagione fredda il motore necessita di un periodo di riscaldamento maggiore.
Accelerare dolcemente e lentamente. Evitare partenze veloci, portare la trasmissione alla marcia più alta nel più breve tempo possibile.
Evitare di sostare a lungo con il motore al minimo. In caso di sosta prolungata, sarà meglio arrestare il motore e riavviarlo successivamente.
Evitare di lasciar girare il motore ad un regime troppo basso o troppo alto. Usare sempre un rapporto di trasmissione adeguato alla strada che state percorrendo.
Evitare di fermarsi o di frenare quando non è necessario. Mantenete sempre un'andatura regolare. Anticipare le manovre in caso di incrocio regolato da semaforo ed evitare così frenate brusche. Mantenere sempre una distanza di sicurezza adeguata con il veicolo che precede. Questo accorgimento aumenterà anche la durata dei freni.
Sulle autostrade mantenete sempre una velocità moderata. Più veloci guiderete, più consumerete carburante. Riducete la velocità e ridurrete il consumo.
Mantenete sempre la corretta convergenza delle ruote anteriori. Evitate di salire su ostacoli troppo alti e procedete a bassa velocità su strade sconnesse. Una convergenza scorretta non solo causerà un consumo rapido dei pneumatici, ma produrrà un sovraccarico al motore con conseguente aumento dei consumi di carburante.
Tenere sempre pulito il sottoscocca del veicolo, liberandolo da fango. Tale accorgimento non solo riduce il peso del veicolo, ma contribuisce anche a prevenire la corrosione.