FAQ Pneumatici

Gli pneumatici invernali posso essere utilizzati solo ed esclusivamente in presenza di neve?

Assolutamente no, sono adatti durante tutta la stagione invernale. Gli pneumatici invernali garantiscono la massima sicurezza e le migliori performance di guida già quando la temperatura scende al di sotto di 7°C, in caso di pioggia, ghiaccio o neve, assicurando una migliore aderenza alla strada e rendendo più semplice il controllo del veicolo.

C’è differenza tra gli pneumatici invernali, termici e da neve?

No. Si tratta sempre dello stesso prodotto, ossia di pneumatici in cui non è necessario montare le catene o altri dispositivi volti a migliorare l’aderenza. Il Nuovo Codice della Strada afferma che gli pneumatici invernali o gli pneumatici normali muniti di catene sono equivalenti, tuttavia è necessario tenere in considerazione che gli pneumatici invernali assicurano un comfort e una capacità ottima anche su strade asciutte.

Sono però distinguibili gli pneumatici invernali da quelli con simbolo M+S, questi infatti sono adatti per superfici innevate solo se riportano anche il simbolo del fiocco di neve che garantisce prestazioni specifiche per basse temperature. Esistono anche i cosiddetti pneumatici quattro stagioni, tuttavia, le loro prestazioni non sono eguagliabili a quelle specifiche degli pneumatici invernali o estivi.

Se la mia auto è a trazione anteriore, devo sostituire tutti gli pneumatici?

Si, per garantire un controllo migliore della guida si raccomanda di cambiare tutti e quattro gli pneumatici insieme in modo da evitare un possibile slittamento del veicolo e la conseguente perdita di controllo dello stesso. In questo modo è possibile mantenere aderenza alla frenata e stabilità in curva allo stesso tempo.

Quando devo effettuare il cambio degli pneumatici?

Secondo la Direttiva Ministeriale del 2013, si consiglia l’uso degli pneumatici invernali nel periodo che va dal 15 Novembre al 15 Aprile. Ovviamente tale periodo è estendibile nel caso in cui si viaggi in zone con condizioni climatiche specifiche. In ogni caso si può essere sottoposti a sanzioni e al ritiro della carta di circolazione se si viaggia con pneumatici non omologati o senza catene a bordo.

Come si conservano gli pneumatici normali durante la stagione invernale?

Durante la stagione invernale, per evitare che gli pneumatici normali si rovinino e si riduca di conseguenza la loro durata, si consiglia di mantenerli nel vostro garage, in posizione orizzontale rispetto al pavimento, oppure presso gli appositi centri di deposito.

Per questo Toyota ti mette a disposizione il nuovo esclusivo servizio Tyre Park, disponibile su tutto il territorio nazionale, per conservare e proteggere gli pneumatici in attesa che possano essere riutilizzati nella stagione più adatta, venendo incontro alle tue esigenze di spazio e sicurezza. Potrai conservare fino a 5 pneumatici, inclusa ruota di scorta e cerchioni, fino a 7 mesi con la garanzia di un servizio rispettoso delle normative vigenti e dei canoni di stoccaggio dei tuoi pneumatici, oltre alla garanzia contro eventuali danni.

Se cambio il tipo di pneumatico, cambiano anche i consumi e le prestazioni del veicolo?

Ovviamente si! Lo pneumatico invernale ha un rapporto di spazi vuoti maggiore rispetto al pneumatico estivo. Ciò significa meno appoggio a terra. Durante il periodo invernale abbiamo bisogno che lo pneumatico abbia più drenaggio in caso di pioggia, più aderenza in caso di neve e ghiaccio. Ecco il motivo delle lamelle, dei maggiori intagli e della particolare mescola.

Quindi le condizioni climatiche e le basse temperature non possono garantire le stesse prestazioni del veicolo paragonate al periodo estivo. Di riflesso i consumi di carburante del veicolo dovrebbero abbassarsi, proprio per via dell’appoggio inferiore a terra. Bisogna comunque ricordare che a basse temperature il motore aspira aria più fredda, incrementando il consumo di carburante.

Quali sono gli pneumatici invernali adatti alla mia auto?

Gli pneumatici invernali più adatti alla tua auto sono quelli indicati nella Carta di Circolazione, tuttavia bisogna considerare che queste indicazioni non sono restrittive ma aggiuntive rispetto alle versioni M+S delle altre misure indicate. Per evitare multe o sanzioni, si consiglia una profondità minima per gli pneumatici invernali di 1,6 mm. Bisogna però tenere in considerazione che, per gli pneumatici invernali, uno spessore inferiore ai 4 mm può ridurre l’aderenza sui terreni innevati.

Gli pneumatici invernali si usurano più velocemente?

In generale, bisogna cambiare gli pneumatici invernali trascorsi 6 anni dalla loro data di produzione che è riportata sul fianco. La data di produzione è costituita da 4 cifre, le prime due indicano la settimana e le ultime due l’anno. Bisogna sempre tenere in considerazione che, in caso di asfalto bagnato e pneumatici usurati, vi potrebbe essere una riduzione fino al 70% dello spazio di frenata.

Posso affidarmi a Toyota per il controllo e lo stoccaggio pneumatici?

Con Toyota hai la tranquillità che ogni operazione sui tuoi pneumatici sia svolta da tecnici qualificati e con attrezzature all’avanguardia. I nostri Centri di Assistenza Autorizzati offrono: una diagnosi completa dello stato dei tuoi pneumatici, tecnologie innovative per le operazioni di convergenza ed equilibratura, modelli delle migliori marche in caso di sostituzione e comodi finanziamenti per rateizzare ogni acquisto.

Toyota ti garantisce massima sicurezza, prestazioni elevate, ottimizzazione dei consumi, facilità di acquisto e comodità di adattarsi ai cambi di stagione grazie al servizio di stoccaggio Tyre Park.

Qual è il battistrada minimo residuo previsto per legge che il pneumatico di una vettura può avere?

1,6 millimetri.

Se la polizia mi ferma e ho uno o più pneumatici sgonfi o troppo usurati sono passabile di multa?

No se sono sgonfi. Si se sono usurati sotto il minimo di 1,6 mm.

Che cos'è il codice di velocità e a cosa corrisponde il codice di velocità "H"?

E’ il limite massimo di velocità omologato sul pneumatico in oggetto e trascritto nella Carta di Circolazione. Il codice H è la Velocità massima omologata a 210 Km/h.

Ogni quanto devo controllare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici?

Almeno una volta ogni 15 giorni.

Quando è opportuno invertire la posizione degli pneumatici sulla mia auto?

Indicativamente ogni 10.000 km (questo numero può variare al variare della vettura).

Nella sigla del pneumatico cosa significa, ad esempio, 195/50 H?

195: Larghezza battistrada
50: rapporto d'aspetto tra altezza di sezione e la larghezza
R15: Costruzione radiale dello pneumatico e diametro della ruota (in pollici)

Che cos'è l'aderenza?

E’ la capacità dello pneumatico di mantenere in tutte le condizioni di impiego del veicolo (accelerazione, curva, frenata) un buon coefficiente d’attrito con il fondo stradale.

A partire da quale temperatura lo pneumatico invernale assicura un miglior comportamento rispetto a quello estivo?

Sotto i 10° C.

Quando è opportuno montare pneumatici invernali?

Vengono in genere montati a ottobre ma bisogna sempre tener conto delle condizioni climatiche del periodo.

Quando è consigliabile smontarli?

Vengono smontati a marzo/aprile, sempre tenendo conto delle condizioni climatiche del periodo.

Con gli pneumatici invernali sono necessarie le catene?

No! L’ art. 122 del Codice Stradale equipara lo pneumatico invernale alle catene da neve.

Si possono montare pneumatici da corsa o da pista su una vettura stradale di serie?

Sì, purchè si utilizzi la vettura in aree chiuse (es. pista), non su circolazione stradale.

Un'insufficiente pressione di gonfiaggio influisce sull'usura del battistrada? Se sì, come?

Sicuramente! Se lo pneumatico è sgonfio vi sarà un consumo estremo del battistrada e delle spalle. Se troppo gonfio vi sarà un consumo nella zona centrale del battistrada.

Un'insufficiente pressione di gonfiaggio influisce sul consumo di carburante? Se sì, come?

Sì! Lo pneumatico sgonfio ha un forte attrito con l’asfalto, rallenta quindi la corsa del veicolo. Il motore sforza per avanzare consumando più carburante.