Toyota Cares About Air Quality

Oltre la riduzione delle emissioni per una società migliore.
Monitoriamo il cambiamento

Più di vent’anni fa, l’obiettivo di azzerare le emissioni ci ha portato a lanciare la prima auto Full Hybrid di serie. Una spinta che continua ancora oggi, con le auto Plug-in Hybrid e i veicoli a zero emissioni Full Electric e Hydrogen Fuel Cell.

Ma in qualità di leader dell’elettrificazione, non abbiamo certo intenzione di fermarci qui: Toyota Cares About Air Quality nasce con l’obiettivo di monitorare la qualità dell’aria che si respira in 35 dei nostri concessionari sul territorio italiano.

Come? Rileviamo i livelli di NO2 e particolato tramite i sensori Wiseair.


Ti presentiamo Arianna
Monitoraggio Arianna

Arianna è il vaso di Wiseair che monitora la qualità dell'aria in tempo reale: lo potrai trovare all'interno dei 35 concessionari Toyota aderenti all'iniziativa.

Per misurare i livelli di particolato Arianna implementa il sensore di dispersione laser più innovativo e preciso disponibile sul mercato, il Sensirion SPS30.

Le novità continuano: Arianna fornisce una fotografia a 360 gradi della qualità dell'aria in ambiente urbano misurando anche la concentrazione di diossido di azoto (NO2), un inquinante emesso prevalentemente dalla combustione di carburante. Per farlo fa uso dell'innovativo sensore MICS-6814, basato sulla tecnologia MEMS.

Grazie all'integrazione di un pannello fotovoltaico e all'implementazione di un sistema innovativo di energy harvesting, Arianna è in grado di raccogliere autonomamente energia dall'ambiente.
Una volta raccolti i dati il circuito interno si avvale di un modulo di connessione IoT per l'invio automatico alla rete centralizzata Wiseair.

IL CAMBIAMENTO È INIZIATO
Mappa concessionari


Il progetto, che vede tra i protagonisti 35 concessionarie e la sede centrale di Toyota Motor Italia, è già partito. Per iniziare, Arianna è stata installata in 10 concessionarie e successivamente arriverà in tutti i punti vendita Toyota che hanno preso parte all'iniziativa. 

Questo ci permette di iniziare a raccogliere i primi dati, materiale fondamentale per monitorare e migliorare l'andamento del progetto e della qualità dell'aria.

Molto presto potrai consultare anche tu i dati e vedere con i tuoi occhi che costruire una società migliore è possibile, così come andare oltre le zero emissioni

In particolare il biossido di azoto (NO2) è una delle principali fonti di inquinamento dell'aria e viene generato principalmente dal traffico veicolare. La sua concentrazione viene misurata in microgrammi al metro cubo e secondo la normativa europea media annuale dovrebbe rimanere al di sotto dei 40.

Monitorare l'NO2 è fondamentale per misurare l'impatto della mobilità sulla nostra salute e promuovere soluzioni di mobilità sostenibile per il futuro delle nostre città e di tutti i cittadini. 

Per accedere all'indice di valutazione complessiva della qualità dell'aria sul tuo territorio scarica l'app Wiseair da tutti gli store.

Scarica l'app


Toyota insieme a Wiseair per l'aria pulita

Scopri di più sulla startup che si batte per riportare l'aria pulita nelle città.

Beyond Zero
Beyond Zero

Dalla riduzione delle emissioni all’azzeramento delle limitazioni, da una mobilità più efficiente a una società migliore per tutti: perché fermarsi a zero, quando si può andare oltre?

Immagina un mondo migliore. Un mondo dove zero emissioni non è un obiettivo, ma un punto di partenza. Immagina un mondo Beyond Zero.


Scopri di più