TOYOTA SVILUPPA UN NUOVO NEBULIZZATORE PER
VERNICI
OLTRE IL 95% DI EFFICIENZA DI RIVESTIMENTO, LA PIÙ ALTA AL
MONDO.
Toyota Motor Corporation (Toyota) ha sviluppato un nuovo tipo di nebulizzatore per vernici (airless paint atomizer) che utilizza elettricità statica anziché aria, e che va a sostituire i convenzionali nebulizzatori ad aria utilizzati nei processi di verniciatura della carrozzeria dei veicoli.
L’ugello senza aria di nuova concezione, il primo del suo genere al mondo*, raggiunge oltre il 95 percento di efficienza di verniciatura (quantità di vernice spruzzata rispetto alla quantità che aderisce effettivamente alla carrozzeria del veicolo), la più alta al mondo*, rispetto al grado di efficienza standard che si attesta tra il 60 e il 70 percento.
Impiegando il nuovo il nebulizzatore senza aria nel processo di verniciatura, si prevede che si possano ridurre le emissioni di CO2 generate nel processo di verniciatura di tutto il Gruppo Toyota di circa il 7 per cento. Inoltre, il dispositivo di raccolta situato nella parte inferiore della cabina di verniciatura (l'area in cui viene spruzzata la vernice) può essere reso più compatto. Sarà quindi possibile realizzare linee di verniciatura più compatte per il futuro.
Toyota sta portando avanti varie iniziative per raggiungere il suo obiettivo di realizzare impianti produttivi a zero emissioni di CO2, uno degli obiettivi inclusi nel Toyota Environmental Challenge 2050 annunciato nel 2015. Nell'ambito di questo impegno, ha sviluppato il nebulizzatore senza aria e lo ha impiegato negli impianti di Takaoka e Tsutsumi. È prevista la distribuzione graduale in altri impianti, nonché la possibilità della fornitura presso altre società del Gruppo Toyota e la concessione in licenza della tecnologia ad altre società.
Caratteristiche del nebulizzatore senz'aria
Il nebulizzatore ad aria tradizionale per verniciatura utilizza principalmente la forza aerodinamica per spruzzare la vernice, quindi vernicia la carrozzeria del veicolo con le particelle nebulizzate usando un ugello ad aria. Per questo motivo, le particelle di vernice vengono disperse dall'aria rimbalzando sulla carrozzeria del veicolo, con una efficienza di rivestimento compresa tra il 60 e il 70 percento.
Il nuovo nebulizzatore senza aria utilizza l'elettricità per spruzzare la vernice (nebulizzazione elettrostatica) e le particelle caricate staticamente si rivestono in modo tale da gravitare verso la carrozzeria del veicolo (verniciatura elettrostatica). Le tecnologie di nebulizzazione elettrostatica e verniciatura elettrostatica riducono notevolmente il numero di particelle nebulizzate che si disperdono, ottenendo così una maggiore efficienza di rivestimento.