La partecipazione di Toyota e Lexus al Milano Monza, vedrà come protagonisti i seguenti modelli.
Yaris Cross
La Nuova Yaris Cross ha tutti i vantaggi di un vero e proprio SUV con la guida rialzata e la praticità degli spazi interni, tutto trasferito in una scala ridotta che si adatta perfettamente alla guida urbana. La tecnologia ibrida è quella più avanzata, introdotta recentemente su Yaris, con il motore Hybrid Dynamic Force da 1.5 litri e 116 cavalli che combina la massima efficienza con prestazioni fluide e reattive.
Caratteristica distintiva per un veicolo del suo segmento, la Nuova Yaris Cross è disponibile anche con un sistema di trazione integrale intelligente AWD-i. Il modello dispone inoltre dell’ultima evoluzione del sistema Toyota Safety Sense per garantire i più alti standard di sicurezza.
Lexus IX 300e
Prima vettura 100% elettrica di Lexus, simbolo della visione della mobilità del futuro a zero emissioni. Il nuovissimo motore ad alte prestazioni di UX 300e comprende un moto-generatore elettrico ad alta potenza da 150 kW (204 CV) che conferisce all'auto un’accelerazione lineare mentre le batterie ad alta capacità, situate sotto il pianale, garantiscono un baricentro basso e un’autonomia di guida fino a 400 km (Autonomia nel ciclo WLTP fino a 315 km).
Nuova Mirai
La seconda generazione di Mirai è la vettura che incarna perfettamente il concetto di Beyond Zero. Lanciata sul mercato nel 2015, Mirai significa “Futuro” in giapponese, sviluppata sulla base del Full Hybrid Electric, è la prima Toyota ad idrogeno prodotta in serie ed oggi disponibile per tutti i nostri clienti, con oltre 11.500 di vetture vendute al mondo.
La Mirai è un’auto a trazione elettrica, in cui l’elettricità si genera a bordo dell’autovettura grazie alla reazione elettrochimica dell’idrogeno con l’ossigeno presente nell’aria. Il risultato è un’auto che va oltre le zero emissioni ‘Beyond Zero’, oltre ad avere come unico prodotto di scarico il vapore acqueo dispone oggi di un filtro che è in grado di pulire l’aria durante la guida.
La nuova Mirai nasce sulla piattaforma modulare GA-L, il sistema a celle a combustibile è stato completamente riprogettato con significative riduzioni delle dimensioni e del peso di tutti i componenti principali, il risultato è un’autonomia di guida aumentata del 30% per una percorrenza fino a 650 km.
GR Yaris
La sportiva di Toyota nata direttamente dall’esperienza del Toyota Gazoo racing nel Rally, un progetto nato dalla base della nuova Yaris ma rivisto e curato in ogni suo aspetto a partire dalla piattaforma, unica nel suo genere, che combina la nuova piattaforma GA-B della Yaris e una sezione posteriore adattata dalla piattaforma GA-C.
Riduzione del peso e aerodinamicità sono state le linee guida con cui sono stati scelti i materiali e la carrozzeria tre porte con una linea del tetto più bassa e affusolata. Il motore a tre cilindri 1.6L da 261 CV è il più potente motore a tre cilindri al mondo e anche il più piccolo e leggero 1.6 turbo. Conforme alle norme tecniche della WRC2 permette alla GR Yaris di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, fino a una velocità massima limitata elettronicamente di 230 km/h.
Il peso a vuoto di soli 1.280 kg dà alla GR Yaris un eccellente rapporto peso/potenza pari a 4,9 kg per cavallo. La potenza del motore viene sfruttata attraverso il nuovo sistema di trazione integrale permanente e a controllo elettronico GR-FOUR di Toyota che controlla la dinamica del veicolo e permette di scaricare la potenza dell'auto con un'elevata trazione e accurata direzionalità, indipendentemente dalla qualità del manto stradale.
GR Yaris Rally Cup
Protagonista del primo campionato monomarca di Toyota Gazoo Racing Italy e presentata scorso weekend in occasione del Rally di Sardegna, la GR Yaris è pronta al debutto.
Sono 15, i team che hanno scelto la GR Yaris Rally Cup e che andranno a contendersi il ricco montepremi di 300.000€ che sarà distribuito tra premi di gara e premi finali, con particolare attenzione ai Team ed ai piloti giovani.
La nuova livrea riprende i colori ufficiali rosso, nero e bianco del Toyota Gazoo Racing e sul caratteristico tetto in fibra di carbonio spicca il logo Toyota Gazoo Racing Italy. Obiettivo principale del neonato Toyota Gazoo Racing Italy sarà quello di mettere in evidenza il forte legame tra le auto da competizione Toyota e le auto stradali come la GR Yaris, che è stata sviluppata utilizzando la conoscenza acquisita dal team nel WRC.
La GR Yaris utilizzata per il campionato è la derivazione rally della stradale con uno specifico kit di allestimento gara, con il quale i team hanno preparato la vettura conforme al regolamento della categoria R1T 4x4 nazionale.
LC Convertible
La LC convertible completa la gamma LC rappresentando così un punto di riferimento in termini di design, piacere di guida e customer experience per l‘intera gamma Lexus. Espressione, insieme all’ iconica LC coupè, di come Lexus si sta evolvendo in un luxury lifestyle brand. Un design straordinario sia con capote chiusa che aperta, contraddistinto dalla consueta attenzione ai dettagli di Lexus. Perfetta unione del concetto “Exhilarating Performance” di Lexus con l’esperienza di guida di una cabrio. Abitacolo che interpreta la filosofia “Human Centered” di Lexus.
11/06/2021