Toyota al Meeting di Rimini per parlare di idrogeno

Per la prima volta anche in qualità di Mobility Partner.

Toyota al Meeting di Rimini per raccontare il suo impegno nello sviluppo di soluzioni tecnologiche e di mobilità che consentano a tutti di muoversi liberamente e in maniera sostenibile.

Toyota per la prima volta è il Mobility Partner del Meeting di Rimini, giunto alla sua quarantaduesima edizione, che si concluderà mercoledi 25 agosto. Per l’intera durata del Meeting, in quanto Mobility Partner, Toyota ha messo a disposizione una flotta di 20 vetture per accompagnare e supportare gli spostamenti degli ospiti nel corso delle giornate dell’evento.

“Ci fa molto piacere affiancare per la prima volta l’organizzazione Meeting di Rimini e contribuire con le nostre soluzioni tecnologiche a rendere la mobilità dell’evento più sostenibile – dichiara Luigi Luca’, amministratore delegato di Toyota Motor Italia. 

Il Meeting è da sempre luogo privilegiato per condividere idee, opinioni e proposte per un futuro migliore. Per questo siamo particolarmente lieti di potervi partecipare e di raccontare dell’impegno di Toyota per costruire una società migliore, più equa e sostenibile, andando “oltre” la semplice riduzione delle emissioni, con l’ambizione di fornire a tutti la possibilità di muoversi liberamente.”

Nel corso dell’appuntamento dedicato alla transizione ecologica e vettori energetici di domenica 22 agosto, Luigi Luca’ ha portato la testimonianza di Toyota, raccontando in particolare dell’impegno nello sviluppo di soluzioni tecnologiche e servizi di mobilità che consentano a tutti di muoversi liberamente e in maniera sostenibile, soffermandosi in maniera particolare sullo sviluppo della mobilità a idrogeno.

Per Toyota ciascuna delle soluzioni tecnologiche elettrificate (il Full Hybrid, l’ibrido plug-in, l’elettrico a batteria e l’elettrico alimentato da fuel cell ad idrogeno), rispondendo alle diversificate esigenze di mobilità delle persone, sarà fondamentale per ridurre progressivamente le emissioni, fino ad azzerarle e ad andare oltre!

Perché l’ambizione di Toyota è di consentire alla società nel suo complesso di raggiungere benefici più ampi. Una strategia racchiusa nella visione “Beyond Zero”, dove le “zero emissioni” non sono altro che una tappa intermedia di un percorso più ampio e articolato, il cui fine ultimo è di contribuire a creare felicità per tutte le persone e di costruire una società più inclusiva e sostenibile per l’ambiente.

Situato tra i padiglioni del Meeting, lo stand di Toyota, ideato secondo i concetti di inclusività ed apertura, accoglie i visitatori con 3 lati completamente aperti e un lato caratterizzato da una vetrata molto luminosa.

Protagonista dello stand è appunto “Beyond Zero”, la visione del gruppo Toyota per contribuire a creare la mobilità del futuro dove spostarsi renda in effetti il mondo un luogo migliore, un posto dove le persone possano muoversi senza barriere o limitazioni, in totale sicurezza.

Lo sviluppo di soluzioni di mobilità elettrificate, sul quale il gruppo Toyota vanta quasi 25 anni di esperienza e oltre 18 milioni di veicoli messi su strada in tutto il mondo, è parte integrante della strategia e del racconto all’interno dello stand.

A centro dello stand, ampio circa 200 mq, un cerchio blu elettrificato a led, simbolo dello Zero di Beyond Zero, intorno al quale sono stati creati 4 pannelli per raccontare i relativi pilastri della strategia:

  • La leadership nello sviluppo di tutte le soluzioni tecnologiche elettrificate per la mobilità.
  • La determinazione per offrire a ciascun cliente o utilizzatore un’esperienza unica, completamente sicura e connessa.
  • “Mobility for All”, la volontà di garantire a tutti la libertà di movimento. Anche grazie a Kinto, il marchio del gruppo dedicato allo sviluppo di una gamma completa di servizi per la mobilità: dal noleggio a lungo termine al car sharing, dal car carpooling (destinato ad ottimizzare gli spostamenti casa-lavoro) a piattaforme di mobilità come servizio, per pianificare e realizzare gli spostamenti in modo semplice, veloce ed intuitivo.
  • L’ambizione di contribuire concretamente alla creazione di una società migliore, più equa e sostenibile, dove le persone possano vivere in armonia tra loro e con l’ambiente che le circonda, rappresentata, ad esempio, da progetti come Woven Cityal cui concept e alle cui forme è stato ispirato lo stand.

Accanto ad ogni pannello, sono state posizionate le 4 soluzioni elettrificate del Gruppo: FCEV – Hydrogen (Mirai), HEV - Full Hybrid (Yaris Cross), PHEV -Plug-in Hybrid (Rav4 PHEV), BEV – Electric (Lexus UX 300e). Nel lato del pannello rivolto alle auto, grazie anche a monitor con video, sono state raccontate le caratteristiche e le tecnologie che caratterizzano i 4 modelli.


1. Woven City è la città prototipo del futuro che Toyota sta costruendo alla base del monte Fuji in Giappone: un ecosistema sostenibile, connesso e digitale pensato come un "laboratorio vivente", dove si potranno sviluppare e testare in maniera integrata tecnologie come la guida autonoma, la robotica, la mobilità personale, le case smart e l'intelligenza artificiale in un contesto reale, completamente connesso ed alimentato unicamente da energia rinnovabile utilizzando la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno.


24/08/2021