Toyota e Retake insieme al Parco degli Acquedotti di Roma

L’attività ha visto la raccolta di circa 400 Kg di rifiuti.

Anche quest’anno le aziende del gruppo Toyota in Italia hanno affiancato Retake Roma, l’organizzazione no profit di recupero urbano, in un’iniziativa di volontariato per la raccolta dei rifiuti con pulizia dei sentieri del Parco degli Acquedotti a Roma.

Anche quest’anno Toyota ha rinnovato il proprio impegno al fianco di Retake Roma (1), in una nuova iniziativa di responsabilità ambientale e sociale. Il 23 e 24 giugno i dipendenti del Gruppo si sono trasformati in “retaker” per un giorno, mettendo energie ed entusiasmo nella raccolta dei rifiuti con pulizia dei sentieri del Parco degli Acquedotti a Roma, polmone verde della città situato nel quartiere Appio Claudio.

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di oltre 120 dipendenti delle 4 aziende che fanno parte del Gruppo Toyota in Italia. L’attività si è estesa su un’area di circa 11 ettari e ha permesso la raccolta di circa 400 Kg di rifiuti.

La collaborazione con Retake è iniziata nel 2019 con altre iniziative che si aggiungono a quella di quest’anno: nel 2019 i dipendenti del Gruppo Toyota Italia si sono prodigati nella riqualificazione dell’area pubblica verde adiacente la propria sede di Roma, mentre lo scorso anno è stata svolta un’attività di riqualificazione della spiaggia libera di Ostia.


“Attivare iniziative che possono portare beneficio concreto all’ambiente e alla comunità fa parte dell’identità Toyota – ha dichiarato Giuseppe de Nichilo, HR, Corporate Planning & Facilities General Manager di Toyota Motor Italia. Il progetto con Retake è stata un’occasione unica per rafforzare il nostro spirito di squadra, unendo l’impegno e il forte senso di responsabilità dei tanti i colleghi che ancora una volta hanno partecipato con entusiasmo a questa attività volontariato. Il sorriso ed i ringraziamenti ricevuti dai cittadini incontrati nel parco sono stati il premio più bello di queste giornate con Retake.”


L’iniziativa con Retake Roma è stata organizzata nell’ambito della Green Month Campaign, la campagna di sensibilizzazione ambientale globale giunta quest’anno alla 49° edizione, che si è sviluppata per l’intero mese di giugno a partire dalla Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno tramite numerose attività che hanno visto anche il coinvolgimento dei dipendenti e della propria rete di Concessionari, fondamentali per riuscire ad amplificare e massimizzare il contributo che il Gruppo Toyota vuole dare alla società, alle persone e all’ambiente.

L’attenzione alla tutela ambientale rappresenta infatti un impegno quotidiano per Toyota, che da tempo si è concretamente assunta la propria responsabilità per la salvaguardia del Pianeta e la traduce in un impegno a 360° gradi per la mobilità sostenibile. Nel 2015 l’azienda, ha lanciato il Toyota Environmental Challenge 2050, un piano d’azione concreto per raggiungere entro il 2050 l’obiettivo delle zero emissioni lungo tutto il ciclo di vita del veicolo: dalla produzione, all’utilizzo, alla dismissione delle auto.

1. Retake è un movimento no-profit e apartitico, nato nel 2009, che promuove la riqualificazione urbana di Roma e la diffusione del senso civico, incoraggiando la partecipazione attiva da parte dei cittadini.


30/06/2021