WRC 2021: incredibile doppietta al Rally di Croazia

Un’intensa fase finale disputata fino all’ultimo metro.

Doppietta per il Toyota Gazoo Racing World Rally Team al rally di Croazia con un’intensa fase finale disputata fino all’ultimo metro. Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno ottenuto la vittoria per soli 0,6 secondi sui loro compagni di squadra Elfyn Evans e Scott Martin.

Nelle prime tappe dell'ultimo giorno, Evans è stato il pilota più veloce e ha preso il comando allontanandosi da Ogier, che è stato coinvolto in un incidente stradale, dal quale fortunatamente nessuno è rimasto infortunato. La sua vettura è riuscita a proseguire la gara, anche se con danni alla portiera destra e all'aerodinamica.

Evans e Ogier hanno iniziato la Power Stage decisiva separati da 3,9 secondi. Alla fine, Ogier è stato il più veloce in tutta la tappa e ha ottenuto la vittoria mentre Evans ha chiuso a 4,5 secondi. Il margine di vittoria finale è stato il terzo più vicino nella storia del WRC.

Ogier ha ottenuto il massimo dei punti e torna in vetta alla classifica piloti e la squadra porta a 27 punti il ​​suo vantaggio nel campionato costruttori. Takamoto Katsuta ha ottenuto per la terza volta consecutiva il sesto posto con la Toyota Yaris WRC che guida nell'ambito del programma TGR WRC Challenge.

Akio Toyoda

"Sono molto orgoglioso della vittoria ottenuta al Rally di Croazia. A Seb, Julien e al team, congratulazioni! Seb e Julien hanno avuto un incidente inaspettato ma sono stati in grado di competere con la loro vettura in perfette condizioni nell'ultimo giorno, ma non si sono mai arresi e hanno vinto il rally. Apprezzo molto il loro duro lavoro. Anche Elfyn e Scott sono stati bravissimi ad un passo dalla vittoria.

È meraviglioso che abbiamo ottenuto una doppietta ed è stato fantastico anche che Takamoto abbia vinto due tappe. Sarebbe bello dire che il consiglio che gli ho dato quando ci siamo incontrati in Giappone poche settimane fa è stato utile, ma si tratta solo del suo miglioramento attraverso i suoi continui sforzi. Non vedo l'ora di vedere il suo miglioramento anche nei prossimi eventi

Il rally di Kalle e Jonne si è concluso molto presto. Sono stato sollevato nel sapere che stavano entrambi bene e credo che abbiano ancora imparato da questo rally. Guidato da Jari-Matti, il team mostra la sua forza in ogni rally con tutti i membri del team che lavorano insieme. Ai nostri fan, continuate a tifare per il Toyota Gazoo Racing World Rally Team. Apprezziamo sempre il tuo supporto e incoraggiamento. Grazie mille."

Risultati Rally di Croazia

1. Sébastien Ogier/Julien Ingrassia (Toyota Yaris WRC) 2h51m22.9s
2. Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota Yaris WRC) +0.6s

3. Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 Coupe WRC) +8.1s
4. Ott Tänak/Martin Järveoja (Hyundai i20 Coupe WRC) +1m25.1s
5. Adrien Fourmaux/Renaud Jamoul (Ford Fiesta WRC) +3m09.7s
6. Takamoto Katsuta/Dan Barritt (Toyota Yaris WRC) +3m31.8s
7. Gus Greensmith/Chris Patterson (Ford Fiesta WRC) +3m58.8s
8. Craig Breen/Paul Nagle (Hyundai i20 Coupe WRC) +4m28.2s
9. Mads Østberg/Torstein Eriksen (Citroën C3 Rally2) +10m00.8s
10. Teemu Suninen/Mikko Markkula (Ford Fiesta Rally2) +10m29.3s
Ritirato Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota Yaris WRC)

WRC 2021: incredibile doppietta al Rally di Croazia
What's next?

Il Rally di Portogallo sarà il primo evento su ghiaia dell'anno, dal 20 al 23 maggio. Si svolgerà a Matosinhos vicino a Porto, nel nord del paese, con tappe su strade sabbiose e rocciose. Il grip può essere difficile da trovare sulle strade durante il primo passaggio attraverso le tappe, mentre le rocce possono essere esposte e possono formarsi solchi profondi durante il secondo passaggio.

26/04/2021