WRC 2021: secondo posto al Rally di Finlandia

Rovanperä guadagna il primo posto della classifica piloti.

Kalle Rovanperä è diventato il più giovane pilota di sempre a guidare la classifica del FIA World Rally Championship dopo aver terminato con un ottimo secondo posto sul terreno di casa all'Arctic Rally Finland, assicurandosi la posizione ottenendo il miglior tempo sulla Power Stage finale del rally a bordo della sua Toyota Yaris WRC.

Il ventenne Rovanperä e il suo co-pilota Jonne Halttunen sono stati tra i protagonisti fin dall'inizio del rally, all'inizio dell'ultimo giorno erano secondi in classifica generale per soli 1,8 secondi – un margine che hanno aumentato di 0,1 secondi nel primo dei due passaggi della tappa di Aittajärvi.

Nel passaggio ripetuto sulla Power Stage, Rovanperä ha ottenuto il miglior tempo con un margine di 0,3 secondi, assicurandosi il secondo posto assoluto con 2,3 secondi – il miglior risultato della sua carriera nel FIA World Rally Championship fino ad oggi. Con la vittoria della Power Stage ha anche ottenuto il massimo di cinque punti bonus in palio sia per la classifica piloti che per quella costruttori, e ora conduce il campionato per la prima volta nella sua carriera con quattro punti di vantaggio sul suo rivale più vicino.

Con Elfyn Evans che termina in quinta posizione, il Toyota Gazoo Racing World Rally Team continua a guidare il campionato costruttori con un vantaggio di 11 punti. Evans era stato il più veloce nella prima tappa della giornata, mantenendo aperta la battaglia per il quarto posto, ma alla fine il risultato è sfumato per 8,9 secondi.

Ora è terzo in campionato insieme al compagno di squadra Sébastien Ogier, che è ripartito domenica e ha ottenuto un punto in più per il quinto posto ottenuto nella Power Stage nonostante una posizione su strada svantaggiosa.

Il pilota del TGR WRC Challenge Program Takamoto Katsuta ha ottenuto il sesto posto nell'ultima tappa con la sua Yaris WRC, eguagliando il miglior risultato della sua carriera ottenuto nel primo round della stagione a Monte Carlo.

Risultati Artic Rally di Finlandia

1. Ott Tänak/Martin Järveoja (Hyundai i20 Coupe WRC) 2h03m49.6s
2. Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota Yaris WRC) +17.5s
3. Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 Coupe WRC) +19.8s
4. Craig Breen/Paul Nagle (Hyundai i20 Coupe WRC) +52.6s
5. Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota Yaris WRC) +1m01.5s
6. Takamoto Katsuta/Dan Barritt (Toyota Yaris WRC) +1m37.8s
7. Oliver Solberg/Seb Marshall (Hyundai i20 Coupe WRC) +1m39.0s
8. Teemu Suninen/Mikko Markkula (Ford Fiesta WRC) +2m09.0s
9. Gus Greensmith/Elliott Edmondson (Ford Fiesta WRC) +3m39.4s
10. Esapekka Lappi/Janne Ferm (Volkswagen Polo GTI R5) +6m07.0s
20. Sébastien Ogier/Julien Ingrassia (Toyota Yaris WRC) +11m06.2s

WRC 2021: secondo posto Rally Finlandia
What's next?

Il terzo round della stagione 2021 sarà un altro evento completamente inedito per il WRC che farà il suo esordio assoluto al Rally di Croazia (22-25 aprile), che si terrà sulle strade asfaltate intorno alla capitale Zagabria.


01/03/2021