Il Toyota Gazoo Racing World Rally Team festeggia la vittoria al Safari Rally Kenya. Sébastien Ogier e il copilota Julien Ingrassia hanno messo a segno una superba rimonta per ottenere la loro quarta vittoria in sei Rally e aumentare il loro vantaggio nel mondiale, mentre Takamoto Katsuta ha ottenuto il suo primo podio WRC completando una strepitosa doppietta per la Toyota Yaris WRC.
Il Safari Rally Kenya è stato, come da attese, estremamente impegnativo, con molti equipaggi in difficoltà durante il week end. Ogier era settimo a più di due minuti dopo un problema di venerdì mattina, ma ha saputo recuperare con grande impegno.
Era terzo all'inizio della giornata conclusiva, composta da cinque tappe brevi ma molto impegnative. Già nella prima fase della giornata il leader della classifica ha avuto alcuni problemi e Katsuta è passato al comando di un rally per la prima volta, con Ogier alle spalle.
A solo due speciali dalla fine, le due Toyota Yaris erano in testa e hanno combattuto fino alla fine per la vittoria. Ogier ha ottenuto sette vittorie di speciale nel week end e la Toyota porta a casa una splendida doppietta, la quarta in questa stagione. Questa è stata la nona vittoria conquistata dalla Toyota nella storia del Safari Rally.
Grazie ai due punti di bonus nella Power Stage, il vantaggio in campionato di Ogier è ora di 34 punti davanti al compagno di squadra Elfyn Evans, che rimane secondo in classifica. Il primo podio di Katsuta è un risultato fondamentale per il Toyota Gazoo Racing WRC Challenge Program, che ha contribuito a sviluppare il talento del pilota giapponese dal 2015.
Tutti e quattro gli equipaggi della Toyota Yaris WRC sono finiti nella top 10. Kalle Rovanperä e il copilota Jonne Halttunen erano in lotta per il comando venerdì prima di rimanere bloccati dal terreno profondamente segnato nella fase finale della giornata. Hanno ottenuto un ottimo secondo posto nella Power Stage.
Evans e il copilota Scott Martin si sono ritirati nella seconda tappa di venerdì, ma sono ripartiti sabato e domenica sono risaliti al decimo posto assoluto oltre a conquistare il terzo posto nella Power Stage.
Grazie ai punti guadagnati nell’impegnativo Rally Kenya il Toyota Gazoo Racing Team ha ulteriormente aumentato il suo vantaggio nella classifica costruttori a 59 punti a metà stagione.