Particolarmente apprezzate dai concessionari Toyota la strategia di prodotto, l’ecosistema dei servizi offerti ai clienti, l’efficacia del Management vendita e i servizi finanziari e assicurativi.
Giunto alla diciannovesima edizione, DealerSTAT è lo studio che punta ad indagare la soddisfazione dei Concessionari auto nei confronti delle Case Automobilistiche. La rilevazione è avvenuta tra l’8 marzo e il 14 aprile, ha coinvolto ben 33 marchi e oltre il 60% dei concessionari italiani, per un totale di 1.378 questionari raccolti. I risultati sono stati presentati il 18 maggio in occasione del Automotive Dealer Day, il principale evento B2B per il settore auto in Europa organizzato da Quintegia, azienda che si occupa di innovazione attraverso ricerca, competenze e networking.
Nella classifica complessiva di soddisfazione dei Concessionari italiani, Toyota si aggiudica il 2° posto, al primo posto tra i brand generalisti. Particolarmente apprezzate dai Concessionari Toyota sono state: la strategia di prodotto - caratterizzata da molti anni dalla diversificazione della propria gamma elettrificata - la capacità di fidelizzare i propri clienti e di generare business crescente nel lungo periodo attraverso l’ecosistema dei servizi offerti (tra cui connettività e pacchetti di manutenzione), la competenza e la comprensione del business da parte del Management vendita e i servizi finanziari e assicurativi, categorie nelle quali Toyota è al primo posto. Nella categoria delle formazione vendita e post-vendita Toyota risulta prima tra i brand generalisti.
Tra i temi oggetto di indagine, per la prima volta da quest’anno è stato inserito il supporto per iniziative di sostenibilità ambientale e sociale, in cui Toyota è risultata al 1° posto e si è contraddistinta per il sostegno e lo stimolo fornito alla propria rete per iniziative e percorsi di sostenibilità, ottenendo il punteggio più alto con una valutazione pari a 4,19 (in una scala da 1 a 5), rispetto alla media Italia di 3,03. Nella stessa categoria Lexus, premium brand del Gruppo Toyota, si è posizionata seconda. Un riconoscimento importante considerando che dall’indagine Automotive Customer Study, sempre condotta da Quintegia su oltre 4.000 consumatori, è emersa una crescente consapevolezza da parte dei clienti e della comunità dell’importanza delle tematiche sociali e ambientali. La ricerca infatti ha rilevato che il 74% dei clienti presta attenzione nelle scelte di acquisto alle azioni concrete delle aziende in tema di responsabilità sociale. Percentuale che sale all’85% sulle tematiche di sostenibilità ambientale.
A salire sul palco per ritirare il premio Luigi Luca’, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia: “E’ motivo di grande orgoglio ricevere questo riconoscimento dai nostri Concessionari Toyota e Lexus e desidero ringraziarli per la dedizione nell’essere il punto di riferimento sul territorio per tutti i nostri clienti. Il nostro impegno è quello di voler crescere insieme alla nostra rete per contribuire alla creazione di una società migliore, attraverso una mobilità sempre più sostenibile e inclusiva, in linea con la nostra visione Beyond Zero. Un impegno che perseguiamo non solo attraverso la nostra gamma elettrificata, ma anche attraverso innovative soluzioni finanziarie, assicurative e di mobilità a 360°, che rendono il cliente protagonista responsabile di un percorso comune verso la mobilità sostenibile”.
Toyota lavora da sempre, insieme ai propri stakeholder, per realizzare la sua più grande ambizione: la costruzione di una società che si sviluppi in armonia con la natura, attraverso una mobilità sostenibile, sicura ed inclusiva. Un impegno che il Gruppo ha formalizzato nella propria visione Beyond Zero ovvero l'impegno a sviluppare tecnologie e servizi per garantire a tutti libertà di movimento, andando oltre l'obiettivo delle sole emissioni zero.