Dal momento del suo lancio nel 2019 ha rappresentato l'incarnazione perfetta dello spirito di GR e del sogno del presidente Akio Toyoda di produrre un'auto che fosse incentrata esclusivamente sul piacere di guida.
Successivamente, l'introduzione della GR Yaris e l'imminente arrivo della coupé GR86 hanno rafforzato le qualità speciali che definiscono il marchio GR: vetture che nascono dalla passione per l'automobilismo e che attingono direttamente dalla competenza e dall'esperienza di TOYOTA Gazoo Racing nel motorsport.
Sin dal lancio, la GR Supra è stata offerta con un motore sei cilindri in linea da 340 CV/250 kW da 3,0 litri abbinato a un cambio automatico a otto rapporti. Un anno dopo, è stato aggiunto alla gamma un nuovo motore da 2,0 litri da 258 CV DIN/190 kW, sempre con cambio automatico di serie.
Sebbene l'auto e le sue prestazioni abbiano ricevuto grandi elogi in tutto il mondo dai media e dai fan, la richiesta di una versione con cambio manuale ha accompagnato fin da subito la vita della vettura.
#SAVETHEMANUAL
Toyota ha ascoltato i clienti e gli appassionati di auto sportive e conferma dunque che presto sarà introdotta in Europa una nuova GR Supra con cambio manuale intelligente a sei marce (iMT), progettata per deliziare i conducenti che amano il controllo e i vantaggi offerti da precisi cambi di marcia. La sua aggiunta alla gamma significa che Toyota offrirà tutti e tre i suoi modelli GR disponibili in Europa con cambio manuale di serie (GR Yaris) o come optional (GR Supra, GR86).
Fedele alla qualità ingegneristica della GR Supra, lo sviluppo di questa variante non ha contemplato l’utilizzo di componenti già pronti. Sono stati progettati infatti una nuova trasmissione insieme a una nuova frizione specificamente per adattarsi alle caratteristiche di potenza e coppia del motore da 3,0 litri.
Allo stesso tempo, i sistemi di controllo della frenata e le sospensioni della GR Supra sono stati ricalibrati per prestazioni ancora migliori, modifiche che vengono estese a tutta la gamma.
La rinnovata gamma di GR Supra presenta anche una nuova versione speciale denominata ”Lightweight” con motore da 3,0 litri. Oltre al peso più leggero del cambio manuale, questa nuova variante beneficia di ulteriori modifiche alle specifiche per ridurre il peso a vuoto dell'auto di quasi 40 kg, aumentando l'agilità della stessa.
NUOVO CAMBIO MANUALE A SEI MARCE
Il cambio manuale installato nella GR Supra è stato progettato e messo a punto appositamente per l'uso con il motore sei cilindri in linea della coupé Toyota.
Il team di ingegneri è stato in grado di modificare l'alloggiamento della trasmissione, l'albero di trasmissione e il gruppo ingranaggi esistenti e rimuovere elementi non necessari, come il materiale insonorizzante, il che ha ulteriormente ridotto il peso.
Il cuore della trasmissione è rappresentato da una frizione di nuova concezione con un diametro maggiore e una molla a diaframma rinforzato. Con un'area di attrito più ampia e una molla più rigida, questo nuovo componente ha prestazioni appropriate all’elevata coppia della GR Supra.
FUNZIONAMENTO INTELLIGENTE
La trasmissione iMT utilizza un sistema di controllo elettronico intelligente sviluppato per massimizzare le prestazioni sportive. In salita di marcia, i parametri vengono tarati per ottimizzare la coppia del motore al momento dell'innesto e rilascio della frizione; in scalata, il software è stato messo a punto per prestazioni costanti.
L'iMT è attivo di default, ma può essere disattivato in modalità Sport su input del guidatore.
RAPPORTO DI TRASMISSIONE FINALE
Per evitare ritardi in accelerazione soprattutto nelle marce basse, il rapporto di trasmissione finale è stato ridotto, da 3,15 (nella GR Supra automatica) a 3,46. Il risultato è una risposta sportiva e una rapportatura appropriata al carattere sportivo della vettura.
SOSPENSIONI E TARATURA STERZO
Tutte le versioni di GR Supra beneficiano di sospensioni ritarate, introdotte per accoppiarsi al meglio al nuovo cambio manuale.
I miglioramenti includono gomma vulcanizzata più rigida nelle boccole della barra antirollio anteriore e posteriore e ammortizzatori con nuova taratura. Anche i componenti meccanici del servosterzo elettrico e i parametri di funzionamento del sistema sono stati ricalibrati.