1. Mondo Toyota
  2. News & Eventi
  3. TOYOTA STARTUP ACCELERATOR
Link utili
Link utili

TOYOTA STARTUP ACCELERATOR

SELEZIONATE LE 5 STARTUP VINCITRICI DEL PROGRAMMA

Nove le startup nel campo della mobilità inclusiva e della sostenibilità finaliste della seconda edizione del programma ‘Toyota Startup Accelerator’. Le 5 startup vincitrici riceveranno fondi e supporto da Toyota per lo sviluppo di un ‘Proof of Concept’ entro giugno 2022.

Avviata a luglio 2021, la seconda edizione del programma di Toyota Motor Europe (TME) ‘Toyota Startup Accelerator’ riflette l’impegno Beyond Zero di Toyota, di andare oltre la riduzione delle emissioni di CO2, contribuendo a creare una società più inclusiva e sostenibile. Il focus di questa edizione è nelle aree della mobilità inclusiva, della neutralità carbonica, dell’economia circolare e dell’analisi dell'impronta del ciclo di vita.

Le 9 migliori startup, selezionate tra oltre 140 candidature provenienti da 42 paesi europei, hanno completato la prima parte del programma di accelerazione, a supporto della fase di sviluppo del proprio progetto.

Toyota, insieme al partner ISDI (Digital Business School), ha promosso un'esperienza di apprendimento pratica, interattiva e coinvolgente in diverse aree, tra cui quella della progettazione di prodotti agili, del lavoro con le aziende, del talent scouting, dei diritti di proprietà intellettuale, della strategia di internazionalizzazione e altre ancora. Un team di dirigenti ed esperti di Toyota e di imprenditori ha interagito con i partecipanti condividendo le proprie conoscenze e consigli.

Commenti delle startup partecipanti

“Durante la tavola rotonda, imprenditori esperti hanno fornito spiegazioni valide e oneste dei problemi e delle sfide comuni alle startup.” Jaume Puig (CEO e Co-fondatore di Biel Glasses)

“La sessione di talent scouting è stata stimolante. Rispetto, integrità, eccellenza e comunicazione sono valori importanti per un leader. Quando dai l'esempio, puoi creare un'attività produttiva e proficua con collaboratori felici e leali.” Roger Preston (CEO di TRESOIL)

“La tavola rotonda è stata particolarmente rilevante e perspicace. Gli imprenditori hanno condiviso apertamente la loro esperienza, inclusi fallimenti e difficoltà.” Florian Turk (co-fondatore di Microwave Solutions GmbH)

“È stato molto utile e motivante approfondire la conoscenza di startup di successo. Ho particolarmente apprezzato la condivisione delle lezioni apprese.” Belén Moreno (Coordinatore vendite e marketing di HySiLabs)

Per valutare opportunità di collaborazione di reciproco valore per le startup e per TME, gli esperti Toyota hanno anche condiviso approfondimenti sulle attività di Toyota in Europa nella pianificazione del prodotto, del sistema di produzione e dei processi di ricerca e sviluppo.

Dopo diverse fasi di selezione, sono state individuate le 5 startup vincitrici, che inizieranno la seconda parte del programma di accelerazione della durata di 6 mesi. Queste startup riceveranno fondi per sviluppare il proprio ‘Proof of Concept’, seguiti da mentor aziendali. I 5 vincitori presenteranno la ‘Proof of Concept’ in occasione della giornata dimostrativa pianificata a giugno di quest’anno. TME potrebbe offrire loro l'opportunità di ulteriore collaborazione.

Le 5 startup vincitrici

Revolve Wheel (Germania)

Ha innovato la prima sedia a rotelle attiva al mondo che si adatta agli standard del bagaglio a mano.

HySiLabs (Francia)

Ha sviluppato una soluzione innovativa per facilitare il trasporto dell'idrogeno caricando e rilasciando idrogeno in un unico vettore liquido chiamato HydroSil.

PurCity (Danimarca)

Mira a migliorare la qualità dell'aria trasformando gli edifici in impianti di cattura di CO2.

CargaTuCoche (Spagna)

Propone una piattaforma per l'infrastruttura di ricarica della mobilità elettrica residenziale che consente di condividere i punti di ricarica.

Microwave Solutions GmbH (Svizzera)

Accelera le economie circolari del carbonio riciclando plastica, gomme e materiali carboniosi in materiali critici e avanzati come il grafene.