Anteprima mondiale del nuovo Toyota RAV4
Toyota presenta la nuova e imponente sesta generazione del RAV4, che raccoglie l'eredità dei suoi iconici e innovativi predecessori introducendo tecnologie avanzate che ridefiniscono le prestazioni e l'efficienza, all'avanguardia anche per quanto riguarda la sicurezza e l'esperienza d'uso digitale.
Versatilità e affidabilità hanno fatto guadagnare al RAV4 una popolarità duratura per generazioni di clienti in Europa, dove sono stati venduti più di 2,5 milioni di esemplari dalla sua introduzione nel 1994, e oltre 15 milioni in tutto il mondo.
Ora RAV4 si presenta con un nuovo stile esterno robusto che riflette il suo autentico spirito da SUV, sottolineato da un nuovo logo del modello, moderno e deciso. Il frontale imponente e la silhouette dinamica trasmettono solide prestazioni off-road e l’inconfondibile identità RAV4, pur mantenendo ingombri simili al modello precedente. All'interno l'abitacolo, completamente rivisitato, è pensato per offrire una guida sicura e intuitiva, offrendo a tutti i passeggeri una sensazione di spazio, comfort premium e cura nei dettagli.
L'introduzione della nuova piattaforma di sviluppo software Arene di Toyota è il primo passo verso veicoli completamente software-defined, aprendo la strada ad un ecosistema digitale evoluto per funzioni avanzate di sicurezza e intrattenimento.
Arene alimenta le più moderne tecnologie di sicurezza di Toyota, introdotte per la prima volta sul nuovissimo RAV4, migliorando significativamente la sicurezza e aggiungendo nuove funzioni avanzate di assistenza alla guida e al parcheggio. Debutta, inoltre, il nuovo sistema multimediale di ultima generazione, che grazie ad Arene offre connettività, navigazione e strumenti di sicurezza più rapidi e performanti che mai.
Il nuovo RAV4 Plug-in Hybrid esprime un doppio DNA: vero veicolo elettrico ed ibrido pratico e versatile. Come Plug-in Hybrid, raggiunge i 100 km* (WTLP combinato) di guida in EV - sufficienti a soddisfare le esigenze quotidiane della maggior parte dei clienti - e offre la flessibilità e l'affidabilità della più recente tecnologia ibrida di Toyota. Il sistema Plug-in Hybrid di nuova generazione è dotato di una batteria con una capacità superiore del 30%, che offre maggiore potenza, accelerazione ed efficienza, oltre a soluzioni di ricarica più rapide. Il nuovo schema porta con sé i vantaggi di una guida più dinamica e di un abitacolo più spazioso.
Il nuovo RAV4 sarà disponibile in Europa come Plug-in Hybrid o Full Hybrid, sottolineando l'approccio multi-path di Toyota verso la neutralità carbonica. Ciò offre ai clienti una scelta di opzioni sostenibili, indipendentemente dal luogo in cui vivono o dalle loro esigenze specifiche.
Massimo potenziale con la più recente tecnologia ibrida
La più recente tecnologia ibrida è il cuore del nuovo RAV4, che raggiunge il suo massimo potenziale grazie al sistema Plug-in di nuova generazione sviluppato da Toyota.
La nuova batteria agli ioni di litio ad alta capacità da 22,68 kWh consente un'autonomia in EV di 100 km* (WLTP combinato), sufficiente per le esigenze di guida quotidiana della maggior parte dei clienti. Il pacco batterie deriva dallo sviluppo di veicoli elettrici di Toyota e consente una ricarica significativamente più rapida. È possibile caricare in DC a 50kW - una caratteristica rara per un SUV di segmento D – con tempi che permettono di passare dal 10% all'80% in soli 30 minuti, a seconda delle condizioni. Anche la ricarica a casa o presso le colonnine pubbliche è più rapida, grazie al nuovo caricatore AC da 11 kW, due volte più veloce della versione precedente, con tempi che scendono a sole tre ore.
Il nuovo pacco batterie si combina con un motore anteriore migliorato - che ora eroga 150 kW, con un aumento di 16 kW - per assicurare un’accelerazione più evidente. La trazione integrale intelligente (AWD-i) vanta una potenza totale di 304 CV, valore ai vertici della categoria, che contribuisce a un esaltante tempo sullo 0 - 100 km/h di 5,8 secondi.
Oltre a creare una guida più emozionante, il nuovo pacco batterie mantiene prestazioni affidabili e costanti, anche in condizioni difficili, grazie a soluzioni di raffreddamento migliorate. Il suo sistema di gestione termica passa automaticamente da un circuito di raffreddamento all'altro a seconda delle condizioni operative, mantenendo la batteria alla temperatura ideale per avere sempre un'efficienza ottimale. Inoltre, garantisce prestazioni costanti anche durante la ricarica a freddo.
Oltre ai progressi in termini di prestazioni e di ricarica, la nuova generazione di sistemi Plug-in contribuisce a migliorare la dinamica di guida grazie a un baricentro più basso e ad una maggiore rigidità della scocca, ottenuta posizionando la batteria sotto il pianale. Questo risultato è stato ottenuto incorporando il convertitore DC nell'unità di controllo dell'alimentazione (PCU), che è stata ridimensionata e integrata nel cambio.
Il nuovo RAV4 Plug-in Hybrid utilizza i suoi 100 km* (WLTP combinato) di autonomia elettrica in modo intelligente con l'aiuto della tecnologia geo-fencing, che ottimizza automaticamente la guida EV per essere pronto ad affrontare qualsiasi viaggio. Combinando in tempo reale i dati stradali e sul traffico provenienti dalla navigazione cloud con le informazioni sui percorsi abituali e sullo stile di guida del guidatore, il sistema può passare automaticamente dalla modalità ibrida a quella elettrica per ottimizzare l'autonomia. Se la destinazione si trova in una zona a basse emissioni, o se è necessario attraversarla, il geo-fencing garantisce una carica sufficiente per percorrerla interamente in modalità EV.
Per la prima volta viene introdotta una configurazione a trazione anteriore (FWD) su un RAV4 plug-in, rendendo ancora più accessibile l'elettrificazione avanzata. Questa configurazione offre una potenza di 268 CV.
In versione Full Hybrid, il nuovo RAV4 beneficia anche della più recente tecnologia Toyota. Grazie all’ottimizzazione della trasmissione, dell’unità di controllo della potenza (PCU), della batteria e di altri componenti, è stato possibile incrementare la potenza del motore, garantendo un'accelerazione fluida e una risposta pronta e diretta alla pressione dell'acceleratore. La versione AWD-i eroga una potenza complessiva di 191 CV, mentre la configurazione a trazione anteriore (FWD) sviluppa 183 CV.
Con la nuova generazione, Toyota non solo introduce sul mercato il RAV4 PHEV più avanzato, ma anche un ecosistema PHEV altamente sviluppato, che include l'assicurazione PHEV e le soluzioni di ricarica Toyota contribuendo a migliorare la Customer Experience. Infine, miriamo a garantire un impatto ambientale minimo nella vita reale, massimizzando il chilometraggio percorso in modalità EV.
GR SPORT
Il nuovo RAV4 offre un’esperienza di guida ancora più dinamica e un carattere sportivo ispirato al mondo delle competizioni nella versione GR SPORT.
La carreggiata allargata di 20 mm, insieme a un nuovo schema di ammortizzatori ad alte prestazioni, una barra posteriore irrigidita e una taratura dedicata di sospensioni e sterzo, garantiscono una guida più stabile, precisa e coinvolgente. Anche i leggeri cerchi in lega nera da 20 pollici, nell'esclusivo design GR SPORT a cinque unità a doppia razza, contribuiscono a ottimizzare il flusso d'aria.
A sottolineare il legame diretto con i team TOYOTA GAZOO Racing, pluricampioni del mondo, il RAV4 GR SPORT è dotato di inserti sportivi come i knee pad sulla console centrale, pedali in alluminio per freno e acceleratore, e sedili dal design ispirato al motorsport, pensati per esaltare al massimo il piacere di guida.
Il frontale cattura subito l’attenzione con un design distintivo della griglia, caratterizzata dall’esclusivo motivo esagonale G-mesh tipico della gamma GR, che crea un marcato effetto tridimensionale.
All’interno, l’abitacolo total black è pensato per favorire la concentrazione alla guida, arricchito da dettagli sportivi che esprimono la personalità GR: loghi discreti, accenti rossi emozionali sul volante, sui knee pad e sui sedili in pelle sintetica e suede, esclusivi della versione GR SPORT.
Software avanzati che supportano una nuova tecnologia per la sicurezza
La piattaforma di sviluppo software Arene introdotta sul nuovo RAV4 segna l’inizio di una nuova era di veicoli definiti dal software (SDV), in cui la tecnologia digitale avanzata apre nuove prospettive per aumentare la sicurezza e contribuire all’obiettivo finale di Toyota: azzerare gli incidenti stradali.
Arene è il cuore dei più recenti sistemi Toyota T-Mate, tra cui la nuova generazione di Toyota Safety Sense, proposta per la prima volta. Questo pacchetto di sicurezza attiva e assistenza alla guida è ora ancora più completo e reattivo, con prestazioni più rapide ed efficaci.
Tra le novità spicca il sistema Front Cross Traffic Alert, pensato per proteggere il veicolo dal traffico trasversale agli incroci: rileva i veicoli in attraversamento frontale e, in caso di rischio elevato, avvisa prima con un segnale visivo e successivamente con un allarme acustico.
Il sistema si integra perfettamente con il nuovo Blind Spot Monitor (BSM), che segnala la presenza di veicoli nell’angolo cieco non visibili dagli specchietti laterali, offrendo una consapevolezza a 360° dell’ambiente circostante. Il BSM include anche il nuovo Rear Vehicle Approach Indicator: utile soprattutto in autostrada, avvisa acusticamente il conducente quando un veicolo si avvicina rapidamente da dietro, riducendo lo stress di guida e migliorando il tempo di reazione.
Il nuovo e avanzato sistema Lane Change Assist assiste il conducente nei cambi di corsia in modo ancora più sicuro e intuitivo durante la guida in autostrada. Attivando l’indicatore di direzione, il sistema verifica che non vi siano veicoli nell’angolo cieco prima di completare automaticamente il cambio di corsia tramite assistenza allo sterzo. Il Lane Change Assist è operativo quando sono attivi l’Adaptive Cruise Control e il Lane Tracing Assist.
Il sistema Pre-Collision è stato ulteriormente potenziato: ora rileva anche i rischi di collisione frontale più estesi e migliora il riconoscimento di ostacoli, biciclette e motocicli. In caso di pericolo, il sistema avvisa il conducente con segnali acustici e visivi, attivando anche l’assistenza alla frenata. Se il conducente non reagisce in tempo, interviene automaticamente la frenata d’emergenza per prevenire o attenuare l’impatto.
In caso di collisione con attivazione degli airbag, entra in funzione il nuovo sistema Secondary Collision Brake, che rallenta gradualmente il veicolo per arrestarlo in sicurezza nel caso il conducente non sia in grado di farlo.
La funzione Advanced Park, controllabile a distanza, offre maggiore comodità permettendo al conducente di parcheggiare il veicolo tramite smartphone mentre si trova fuori dall'auto. Per maggiore sicurezza, se l'utente rimuove il dito dal dispositivo, il veicolo si ferma immediatamente. Il parcheggio manuale è più semplice che mai grazie al migliorato Panoramic View Monitor, che include ora un'immagine tridimensionale per offrire una visione più completa dell'area circostante il veicolo.
Gli update software over-the-air garantiscono che il Toyota Safety Sense resti sempre aggiornato con le ultime funzionalità e miglioramenti.
Un’esperienza digitale completamente nuova
Il nuovo RAV4 segna il debutto del più avanzato sistema multimediale, più veloce e compatto, inserito nell'innovativo ecosistema digitale alimentato da Arene, che offre un'esperienza digitale in-car senza soluzione di continuità.
Una qualità superiore delle informazioni viene visualizzata tramite immagini chiare, punti di interesse Google e dettagli di navigazione in tempo reale, come avvisi su autovelox e Zone a Basse Emissioni (LEZ), per aiutare il conducente a rispettare le normative ambientali. L'integrazione della mappa di navigazione con l'assistenza alle corsie tridimensionale nel quadro strumenti del conducente da 12,3 pollici riduce le potenziali distrazioni e rende le indicazioni stradali più facili da seguire.
Una nuova impostazione della schermata iniziale da 12,9 pollici, progettata pensando ai clienti europei, fornisce al conducente tutte le informazioni rilevanti in un'unica vista. Il design intuitivo e facile da usare – con percorsi modificabili, un menu di impostazioni rapide e funzionalità di protezione della privacy – rende la personalizzazione e la navigazione nell'ambiente digitale dell'auto più semplici che mai. L'esperienza del cockpit digitale è arricchita da un assistente vocale reattivo e preciso, in grado di gestire navigazione, media, temperatura interna e controllo del veicolo. Il sistema riceverà regolari aggiornamenti software wireless over-the-air per garantire continui miglioramenti delle funzionalità.
L’esperienza centrata sull'utente del nuovissimo RAV4 si estende anche oltre l'abitacolo, grazie all'ultima versione dell'app MyToyota. Questa consente agli utenti di personalizzare i servizi tramite opzioni di abbonamento, che includono servizi remoti più rapidi, il nuovo Smart Digital Key+, un agente vocale migliorato, un registratore di guida e lo streaming musicale.
I dati dell’autonomia elettrica sono forniti a scopo comparativo e possono variare in base a fattori quali l’allestimento e il cambio, gli accessori montati (dopo l’immatricolazione), lo stile di guida, le condizioni meteo, la velocità e il carico del veicolo. Tali dati potrebbero non rispecchiare i risultati della guida nella vita reale. Tutti i veicoli sono certificati secondo la procedura WLTP (Worldwide harmonised Light vehicle Test Procedure).