1. Mondo Toyota
  2. Gazoo racing
  3. Toyota GR Yaris
  4. Born from WRC
Link utili

DAL MONDIALE RALLY ALLA STRADA

LA NUOVA GR YARIS È UNA VERA SPORTIVA

Nata dall'esperienza di Toyota con la vittoria del titolo nel Campionato del Mondo Rally e derivata dalla vettura vincitrice del Mondiale, GR Yaris porta la tecnologia e il design delle competizioni direttamente nel mondo delle auto stradali, fedele ai valori di Toyota Gazoo Racing nella realizzazione di auto sempre migliori che siano intrinsecamente gratificanti e divertenti da guidare.
  • AL VERTICE DELLA GAMMA

    GR Yaris è un modello unico che beneficia delle competenze di progettazione e ingegneria del team Toyota Gazoo Racing e Tommi Mäkinen, partner Toyota nel WRC. Ogni aspetto della vettura è orientato alle performance: una piattaforma e un motore completamente nuovi, nuove sospensioni, costruzione leggera con un’aerodinamica ricercata e un nuovo sistema di trazione integrale permanente GR-FOUR. Con una potenza elevata e un peso ridotto, ha tutte le carte in regola per il successo nelle competizioni e per offrire performance esaltanti su strada, degne di una super compatta ad alte prestazioni.

NUOVO SISTEMA DI TRAZIONE INTEGRALE

Le prestazioni della GR Yaris sono supportate da un nuovo sistema a quattro ruote motrici GR-FOUR progettato per ottimizzare la forza motrice di ogni ruota, pur essendo semplice e leggero.

  • Prendi il controllo della tua passione

    La centralina di controllo della trazione integrale sulla nuova GR Yaris consente di selezionare tre diverse modalità, Track (50:50), Sport (30:70) e Normal (60:40) per adattare al meglio il comportamento della vettura al tuo stile di guida. Scegli in ogni momento se vuoi avere più controllo in pista o una risposta più dinamica della trazione posteriore sulle stradine di campagna oppure più agilità quando sei in città.

  • Bilanciamento della coppia

    Il sistema di trazione GR-FOUR è agile ed equipaggiato con una frizione elettronica estremamente sensibile che permette di bilanciare la ripartizione della coppia tra l’assale anteriore e quello posteriore. Quando si frena in curva, la coppia viene trasmessa alle ruote posteriori per avere il massimo del controllo e della sicurezza.

  • Nata per stare in pista

    I differenziali Torsen a slittamento limitato anteriore e posteriore (LSD) incrementano ulteriormente le prestazioni della GR Yaris: gestiscono la coppia fra le ruote di destra e di sinistra per trasmettere la massima potenza, raggiungere velocità elevate e offrire un’esperienza di guida ancora più coinvolgente

NUOVO MOTORE TURBO DA 1.6L

Il motore della GR Yaris è un nuovissimo tre cilindri turbocompresso che si avvale delle tecnologie derivate dal motorsport per massimizzare le performance, tra cui il raffreddamento del pistone a getto d'olio multiplo, valvole di scarico di grande diametro e di aspirazione parzialmente lavorate.


 Potenza                                        261 CV

Coppia                                           360Nm

0-100 km/h                                   5.5 sec

Velocità massima                        230 km/h


  • Prestazioni di livello mondiale

    Con 261 CV e 360 Nm di coppia, quello di GR Yaris è il motore a tre cilindri di serie più potente al mondo. Docile ed elastico in città diventa reattivo e scattante non appena imbocchi le stradine tortuose di campagna, grazie all'incredibile rapporto peso/potenza di 4,9 kg per CV.

  • DNA da gara

    Il motore a tre cilindri di nuova generazione sfrutta i materiali e il know-how delle competizioni sportive e li trasferisce per la prima volta su un’auto di serie. Grazie all'architettura di blocco e testata, ai pistoni e all'albero a gomiti specifici, oltre che a un turbocompressore con cuscinetti a sfere e single-scroll, questo leggerissimo motore è in grado di erogare una potenza sorprendente.

  • Potenza sotto controllo

    Il sistema di sospensioni a doppio braccio oscillante ad alte prestazioni è progettato per ottenere la massima trazione su qualsiasi fondo stradale. La potenza dei freni anteriori bicomponenti da 356 mm con pinze a quattro pistoncini assicura un alto livello di sicurezza, mentre il cambio manuale di precisione a sei rapporti assicura un’esperienza coinvolgente e gratificante.

DESIGN UNICO

La GR Yaris si colloca al vertice della gamma di nuova Yaris con un design unico, una carrozzeria a tre porte e un tetto abbassato di 91 mm, creando una silhouette da coupé. Nella parte anteriore il design della calandra e lo spoiler esprimono l'autentico carattere GR della vettura, mentre nella parte posteriore l'ampia carreggiata e i muscolosi parafanghi ospitano cerchi in lega da 18 pollici.

  • Leggerezza e prestazioni

    Per portare al massimo le prestazioni della nuova GR, il peso della scocca è stato alleggerito di 38 kg rispetto a una normale Yaris. Il tetto in polimero di fibra di carbonio, le portiere senza profilo, il design di cofano e portiere, oltre al portellone in alluminio, permettono un netto guadagnano in termini di agilità, reattività e precisione.

  • Più bassa, più ampia, più filante

    Per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche e il raffreddamento del motore, il Toyota Gazoo Racing World Rally Team ha condotto una serie test in galleria del vento. Il tipico profilo da coupé di GR Yaris e la linea del tetto ribassata di 91 mm, garantiscono un controllo omogeneo del flusso aerodinamico nella parte posteriore della vettura

  • Disegnata per curvare

    Il profilo aggressivo e possente della nuova GR Yaris è completato da un set di ruote con cerchi in lega leggera da 18 pollici e pneumatici Michelin Pilot Sport 4s.

NUOVO CENTRO DI PRODUZIONE

Per contribuire a raggiungere i suoi obiettivi di performance per la GR Yaris, Toyota ha creato un nuovo stabilimento di produzione presso la sua fabbrica Motomachi con una linea dedicata alla produzione di auto sportive GR. Al posto della tradizionale linea di montaggio, la carrozzeria e i vari assemblaggi vengono collegati e movimentati da veicoli a guida automatica.