Passato, presente e futuro di Toyota Rally in WRC 9

La nuova GR Yaris Rally Concept introdotta nell'ultimo aggiornamento.

Toyota Motor Europe (TME) e NACON sono lieti di presentare ai giocatori e agli appassionati di rally la nuovissima Toyota GR Yaris Rally Concept disponibile a partire da dicembre in WRC 9, il gioco ufficiale del FIA World Rally Championship sviluppato da KT Racing, attraverso un aggiornamento in-game.

La Toyota GR Yaris Rally Concept deriva dalla vettura stradale Toyota GR Yaris, ampiamente riconosciuta dalle testate specializzate come l’auto presente sul mercato più performante della sua categoria.

La Toyota GR Yaris è "Nata dal WRC", quindi la collaborazione tra Toyota e NACON per portare questo prodotto unico nel gioco WRC 9 soddisfa l'obiettivo di Toyota di emozionare e coinvolgere gli appassionati di auto di tutto il mondo, offrendo al contempo uno sguardo affascinante su un possibile futuro delle auto da rally Toyota.

La Toyota GR Yaris Rally Concept si ispira al prototipo della Toyota GR Yaris World Rally Car collaudata all'inizio di quest'anno. TME, insieme a Toyota Gazoo Racing World Rally Team, Gazoo Racing Company e NACON, ha collaborato per trasformare il nostro sogno comune in realtà nell'ambito della partnership di TME eSports WRC con NACON. Il vincitore assoluto del concorso eSports WRC di questa stagione avrà anche la possibilità di vincere una nuovissima Toyota GR Yaris1.

È raro che gli appassionati possano trovare in un videogioco un'auto da strada o da corsa appena lanciata e così a stretto giro rispetto al suo debutto. Ma Toyota ha portato un'edizione speciale rally della Toyota GR Yaris in WRC 9 e la versione stradale su Gran Turismo Sport2 durante la fase di lancio del prodotto, dimostrando l'impegno dell'azienda nell'e-Motorsport e per entusiasmare gli appassionati di tutto il mondo.

Per Akio Toyoda, presidente Toyota, la creazione di un'auto sportiva realizzata esclusivamente da Toyota – la prima in 20 anni - è stata un'ambizione personale, che è cresciuta quando Toyota Gazoo Racing WRT ha vinto il Campionato Costruttori WRC nel 2018.

La Toyota GR Yaris è quell’auto, costruita da zero e progettata per vincere ai massimi livelli. È il secondo modello globale GR della Toyota, dopo il lancio della GR Supra nel 2018.

La GR Yaris è costruita su una piattaforma unica nel suo genere, che combina la nuova base GA-B della Toyota (che ha debuttato sulla nuova generazione di Yaris) con una sezione posteriore adattata dalla configurazione GA-C utilizzata per Corolla e C-HR. Il contributo del team rally ha enfatizzato l'importanza della leggerezza, che si riflette nell'uso di pannelli di carrozzeria in alluminio e di un tetto in carbonio composito forgiato, avendo come priorità generale la riduzione complessiva del peso della vettura.

Per avere migliori prestazioni aerodinamiche, la carrozzeria è unica nel suo genere: pur essendo basata sulla nuova Toyota Yaris, è un modello a tre anziché a cinque porte, con una linea del tetto più bassa e affusolata. Questo layout consente di dirigere il flusso del vento sul grande spoiler posteriore che genera deportanza. Come in un'auto da competizione, la silhouette della parte bassa della carrozzeria incanala efficacemente il flusso d'aria lungo i lati del veicolo.

gr-yaris-wrc-9-interna

Anche il motore è tutto nuovo, un'unità turbo a tre cilindri da 1.6 litri. È il più potente motore a tre cilindri al mondo, oltre ad essere il più piccolo e leggero 1.6 turbo. Con una potenza di 261 CV e una coppia di 360 Nm, è conforme alle norme tecniche della WRC2 e può lanciare la Toyota GR Yaris da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, fino a una velocità massima di 230 km/h limitata elettronicamente.

La sua realizzazione prevede peculiarità derivate direttamente dal motorsport, tra cui un turbocompressore con cuscinetti a sfera, valvole di scarico di grande diametro e raffreddamento del pistone attraverso getti multipli d'olio.

Un peso a vuoto di soli 1.280 kg conferisce alla Toyota GR Yaris un eccellente rapporto peso/potenza di 4,9 kg per 1 CV.

La potenza del motore viene sfruttata attraverso il nuovo sistema di trazione integrale permanente a controllo elettronico GR-FOUR di Toyota. Altra caratteristica ispirata alle competizioni, fornisce tre modalità di guida con diverse ripartizioni della trazione anteriore/posteriore per adattarsi alle diverse condizioni - Normal (dove la coppia tra anteriore/posteriore è del 60/40), Track (50/50) e Sport (30/70).

La nuova Toyota GR Yaris Rally Concept si va ad affiancare alle altre due vetture WRC già presenti in WRC9: la Toyota Yaris WRC 2020 e la leggendaria Toyota Corolla WRC 1999, per completare un'esperienza passata, presente e futura di Toyota nei rally nel gioco ufficiale del WRC.

Nonostante la stagione 2020 del Campionato del Mondo Rally sia stata ridotta, la Toyota Yaris WRC si è comportata bene ed è in lizza per entrambi i titoli di Campione del Mondo, prima volta per Toyota Gazoo Racing da quando la Toyota è tornata nel WRC nel 2017. Elfyn Evans guida il Campionato del Mondo Piloti con 14 punti sul compagno di squadra Sebastien Ogier, mentre la Toyota Gazoo Racing è al secondo posto nella classifica Costruttori, dietro di soli sette punti, con alle porte il Rally di Monza, previsto per il prossimo mese.

Basata sull'ottava generazione del modello più venduto al mondo, la Toyota Corolla WRC è stata prodotta da Toyota Motorsport GmbH (recentemente rinominata Toyota Gazoo Racing Europe GmbH), debuttando al Rally di Finlandia del 1997 con al volante i leggendari piloti del WRC Didier Auriol e Marcus Grönholm.

La Toyota Corolla WRC è stata guidata alla vittoria da un'altra leggenda Toyota, Carlos Sainz, al Rally di Montecarlo 1998. L'anno successivo, ovvero l’ultima stagione a vedere la Toyota partecipare al Campionato prima di ritornare nel 2017, vede la Toyota Corolla WRC conquistare la vittoria finale per la Casa al Rally di Cina del 1999, consentendo a Toyota di lasciare il WRC dall’alto del suo terzo Campionato del Mondo Costruttori.

La nuovissima Toyota GR Yaris Rally Concept è a disposizione per tutti i possessori di WRC 9, il gioco ufficiale del Campionato del Mondo Rally della FIA, dopo aver scaricato l'ultimo aggiornamento, il cui rilascio è previsto per dicembre.


1. Termini e condizioni sono disponibili su wrc.com, in base alla disponibilità del modello, al vincitore può essere offerto un fondo premi.
2. Informazioni sulla Prova a tempo Toyota GR Yaris in Gran Turismo Sport sono disponibili su toyotagazooracing.com.

26/11/2020