Passa al contenuto principale (Premi invio)
Link utili

Toyota guida la svolta ibrida dell’Europa

I veicoli ibridi sono diventati la prima scelta in Europa.
L'aumento di quota delle auto ibride è il più alto del mercato europeo nel 2025 e la produzione Toyota è pronta per soddisfare l’incremento della domanda.

L'elettrificazione funziona quando funziona per i clienti. L'aumento di quota delle auto ibride è il più alto del mercato europeo nel 2025, la produzione europea di Toyota era già predisposta per soddisfare l’incremento della domanda.

Nel 2025, i veicoli ibridi elettrici sono diventati la prima scelta in Europa, con il 34,5% delle immatricolazioni decretando chiaramente le preferenze dei clienti.
In Toyota Motor Europe, ci eravamo già preparati a questa crescita della domanda pianificando con molti anni di anticipo, trasformando la nostra produzione europea concentrarci sugli ibridi.

In Francia: produzione 100% di veicoli ibridi per l'Europa

In Francia, il nostro stabilimento di Valenciennes - Toyota Motor Manufacturing France (TMMF) – costruisce solo veicoli ibridi dal 2024, producendo Yaris e Yaris Cross Hybrid per il mercato europeo. TMMF ha raggiunto i 5 milioni di veicoli prodotti nel 2024 e ha celebrato il suo 25° anniversario il mese scorso, da quando la prima Yaris con motore benzina da 1,0 litri è uscita dalla linea nel 2001. Ad oggi, TMMF ha prodotto un totale di 2 milioni di veicoli ibridi, di cui più di 280.000 nel 2025. La crescita dello stabilimento è stata sostenuta da investimenti complessivi pari a 1,5 miliardi di euro e da un team di 5.000 persone.

In Polonia: la spina dorsale della prodizione di motori ibridi

Toyota Motor Manufacturing Poland (TMMP) rappresenta la spina dorsale della produzione ibrida per l'Europa, producendo motori, transaxle ibridi e motori-generatori, i componenti chiave che alimentano i nostri ibridi che circolano sulle strade europee. Dal 2018, TMMP ha aggiunto sei linee di produzione nei suoi siti di Wałbrzych e Jelcz-Laskowice, impiegando ora quasi 3.000 persone con 1,6 miliardi di euro (7 miliardi di PLN) di investimenti complessivi. Dopo ulteriori aggiornamenti nel 2022, TMMP oggi produce le ultime generazioni di motori ibridi per Yaris e Yaris Cross prodotte in TMMF, per la famiglia Corolla prodotta in Toyota Motor Manufacturing UK (TMUK) e Toyota Motor Manufacturing Turkey (TMMT), per il Toyota C-HR prodotto in TMMT, per Aygo X e Yaris prodotte in Toyota Motor Manufacturing Czech (TMCZ). Nel 2025, i motori ibridi sono stati l'81% della produzione di TMMP, una quota che ora si avvicina al 100%.

Adattare l'elettrificazione per soddisfare la domanda reale

Oltre il 70% dei veicoli che vendiamo in Europa è costruito qui in Europa, e l'80% delle auto Toyota prodotte localmente sono ibride. Questa è un esempio di elettrificazione sviluppata in Europa per i clienti europei. I risultati parlano da soli: Yaris Cross Hybrid, costruita in Francia e alimentata da componenti ibridi prodotti in Polonia, è stata uno dei modelli più venduti nel segmento dei B-SUV in Europa, contribuendo alla rilevante mix di vendite ibride di Toyota e alla sua leadership in questa categoria.

La traiettoria del mercato è chiara. Nel 2023 e 2024, le auto ibride stavano già riducendo il divario su quelle a benzina, nel 2025 sono salite al primo posto. Durante questa transizione di mercato, i nostri stabilimenti non si sono solo elettrificati: si sono modernizzati per qualità, volume e flessibilità, allineando la produzione a una curva di domanda dei clienti in costante crescita.

Da Valenciennes a Wałbrzych e JelczLaskowice, e oltre, l'impegno di Toyota è lo stesso: costruire dove vendiamo, investire nel lungo periodo e adattarsi a ciò che i clienti preferiscono. Questa è la strada di Toyota verso un'Europa a basse emissioni di carbonio - non solo elettrificata, ma affidabile, accessibile e realizzata in casa.

12/02/2026