Design esterno per prestazioni aerodinamiche ottimali
Lo stile della GR GT è stato sviluppato secondo il concetto chiave di "aerodinamica prima di tutto", in cui ingegneri aerodinamici e designer hanno lavoravano a stretto contatto. Con la GR GT che vanta una velocità massima superiore ai 320 km/h, le prestazioni aerodinamiche sono state una delle preoccupazioni più rilevanti durante lo svilpuppo. Poiché la GR GT è concepita come un'auto da corsa omologata per la strada, il processo di sviluppo convenzionale dei veicoli di produzione, che prevede l’attenzione all’aerodinamica al raffreddamento dopo aver definito lo stile esterno è stato completamente ribaltato. Ingegneri aerodinamici esperti nello sviluppo di veicoli da competizione per il FIA WEC si sono uniti al team di sviluppo della GR GT e hanno avviato una intensa collaborazione. Questo ha portato allo sviluppo dell'intero packaging del veicolo sul "modello aerodinamico ideale" proposto dal team di progettazione aerodinamica. Solo dopo questo momento i progettisti esterni hanno lavorato agli schizzi di design per la produzione in serie, arrivando quindi alla definizione finale con un processo opposto a quello utilizzato normalmente.
Stile interno che privilegia funzionalità e ergonomia
Lo stile interno della GR GT è basato sul dare priorità alla posizione di guida e alla migliore visibilità, nel tentativo di ottenere un prodotto ottimale sia per i piloti professionisti che per i gentlemen driver, sia in pista che in strada.
La ricerca della posizione di guida ideale e la consapevolezza dell'importanza di una visibilità ottimale hanno guidato lo sviluppo degli interni. Particolare attenzione è stata posta per ottenere la massima semplicità operativa, con i dispositivi di controllo di guida posizionati vicino al volante e pensati per un funzionamento intuitivo.
Per facilitare la visibilità della strumentazione, anche durante la guida in pista, si è prestata particolare attenzione alle dimensioni e alla posizione dei display informativi delle diverse funzioni.
Nuovo motore 4 litri V8 biturbo con cambio posteriore
Il motore V8 biturbo da 4,0 litri della GR GT, montato per la prima volta su un veicolo di produzione in Toyota, è stato sviluppato sul concept di progettazione “compatto e leggero" per contribuire a realizzare la GR GT "con una bassa altezza complessiva e il baricentro ribassato". Il motore ha un alesaggio per corsa di 87,5 x 83,1, corsa corta che riduce l'altezza complessiva del motore. La configurazione a V posiziona un turbo in ciascuna bancata. L'unità dispone anche di lubrificazione con carter a secco e di una coppa dell'olio dal design più sottile del solito.
Oltre al motore-generatore, la trasmissione integra un cambio automatico a otto marce di nuova evoluzione, che utilizza una frizione a bagno d’olio al posto di un convertitore di coppia, e un differenziale meccanico a slittamento limitato. Il motore-generatore, posizionato davanti alla trasmissione, viene utilizzato per compensare il momentaneo ritardo nella risposta della coppia che si verifica durante l'accelerazione e i cambi di marcia. Pur offrendo una sensazione diretta migliore di quella del GAZOO Racing Direct Automatic Transmission utilizzato nella GR Yaris e nella GR Corolla, il cambio automatico a otto marce della GR GT è ancora in fase di sviluppo con l'obiettivo di raggiungere una velocità di cambio di livello eccezionale. Per minimizzare il passo, in relazione alle dimensioni del veicolo, la trasmissione posteriore, dopo aver trasmesso la potenza del motore attraverso il cambio automatico, utilizza un ingranaggio conico per invertirne la direzione e far ruotare l'albero di trasmissione attraverso il differenziale meccanico a slittamento limitato. Questa struttura è unica tra i veicoli a motore anteriore e trazione posteriore e rappresenta un’ottimizzazione del meccanismo utilizzato nei veicoli a trazione integrale.
Per garantire prestazioni eccezionali, il target per la massima potenza del sistema è di 650 cv (o superiore), mentre quello per la coppia massima del sistema è di 850 Nm (o superiore). Inoltre, l'adozione di un cambio posteriore, la posizione ottimale della batteria, del serbatoio e di altri componenti pesanti hanno portato a una distribuzione del peso anteriore-posteriore di 45:55, contribuendo ad una migliore maneggevolezza del veicolo.
Lo sviluppo del gruppo propulsore è stato portato avanti con il supporto dell’esperienza maturata nel motorsport e con l’utilizzo di simulatori di guida per i test. Per garantire la continuità della produzione, si stanno anche considerando i principali parametri per rispettare le normative sulle emissioni sempre più severe. Anche la GR GT3 utilizza un motore V8 biturbo da 4,0 litri con molti componenti strutturali in comune con la GR GT.
Un suono piacevole in ogni momento di guida
La GR GT offre non solo prestazioni di alto livello, ma anche il caratteristico suono da corsa di un motore V8 biturbo. Lo sviluppo del suono del motore è basato su due pilastri: creare un suono che permetta l'interazione con l'auto e che trasmetta le progressioni di erogazione di potenza. La struttura del tubo di scarico è stata meticolosamente realizzata per produrre un suono sincronizzato con l’erogazione di potenza.
Telaio completamente in alluminio
Il principio del ‘minimo peso e massima rigidità’ della GR GT è alla base del primo telaio della carrozzeria interamente in alluminio di Toyota. Un alto livello di rigidità è stato raggiunto saldature ad alta rigidità nella struttura principale del telaio. Inoltre, i pannelli della carrozzeria del modello sono realizzati in alluminio e fibra di carbonio.
Le sospensioni presentano un nuovo sistema a doppio braccio oscillante montato in basso con bracci in alluminio forgiato anteriori e posteriori. Le sue caratteristiche sono state sviluppate da zero, con un focus principale sulla risposta lineare e il massimo controllo in tutte le condizioni. Gli pneumatici sono Michelin Pilot Sport Cup 2, sviluppati esclusivamente per la GR GT. Fin dalle prime fasi di sviluppo, la progettazione sia delle sospensioni che degli pneumatici è stata portata avanti con la collaborazione di piloti professionisti, in differenti percorsi e condizioni di guida.
Per il sistema frenante, sviluppato anche questo con il supporto di piloti professionisti, vengono utilizzati dischi freno Brembo in carbonio.
Il sistema di controllo della stabilità della GR GT consente la regolazione a più stadi della forza e del controllo del sistema frenante, consentendo al pilota di selezionare il livello adeguato in base alle abilità di guida e alle condizioni meteorologiche, per un'esperienza di guida piacevole e sicura allo stesso tempo. Questa configurazione è utilizzata anche nelle auto da competizione endurance del TGR, tipo la 24 ore del Nürburgring, ed è un esempio concreto di tecnologia affinata nel motorsport.
Inoltre, le strutture di base del telaio in alluminio e del sistema di sospensione a doppio braccio oscillante anteriore e posteriore sono state sviluppate in modo che molti dei loro componenti possano essere condivisi con la GR GT3.