Ciclo di test
Test dinamici più rappresentativi del comportamento di marcia reale
Con i progressi della tecnologia automobilistica e le variazioni delle condizioni di guida, si è reso necessario mandare in pensione l’ormai quasi quarantennale sistema di test basato sul ciclo NEDC. Per fornire un metodo di calcolo e comparazione più accurato del consumo di carburante e delle emissioni di un veicolo, il nuovo sistema WLTP introduce condizioni di test più realistiche, in modo che le prove di laboratorio riflettano con maggiore precisione le prestazioni su strada ed i connessi valori di consumi ed emissioni. Di seguito i principali cambiamenti nel ciclo di test.
Ciclo di test
Test dinamici più rappresentativi del comportamento di marcia reale
Durata del ciclo
Il test dura 30 minuti, 10 in più rispetto al sistema precedente
Distanza del ciclo
23,25 chilometri, oltre il doppio della distanza precedente
Fasi di guida
Fasi più dinamiche: 52% urbano e 48% extraurbano
Velocità media e massima
La velocità media è di 46,5 km/h (un incremento di 12,5 km/h) mentre la massima è aumentata a 131 km/h
Dotazioni opzionali
Vengono tenute in considerazione le dotazioni aggiuntive opzionali del veicolo che influiscono su consumi di carburante ed emissioni di CO2
Cambi di marcia
Ogni veicolo ha punti di innesto diversi, anziché fissi
Temperature di test
Le misurazioni vengono ora effettuate a 23 ºC (e i valori di CO2 corretti a 14 ºC) anziché a 20-30 ºC.
Il passaggio al WLTP offrirà ai nostri clienti una base più precisa per il calcolo di consumi ed emissioni. In qualità di leader della clean mobility, abbiamo dedicato decenni di ricerca a scoprire come realizzare veicoli più rispettosi dell’ambiente, introducendo tecnologie come l’ibrido che hanno dimostrato il loro valore nella riduzione delle emissioni di gas, e favorendo la transizione verso una società a basse emissioni di carbonio.
Johan van Zyl, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe
Grazie ai nuovi test del WLTP le misurazioni di laboratorio sono ora più vicine alle situazioni di guida sperimentate nella vita quotidiana. Questo implica che i valori del consumo di carburante e delle emissioni indicati per le nuove auto rappresentano in modo molto più preciso le prestazioni che il guidatore può realmente ottenere con riferimento a tali aspetti.