1. Mondo Toyota
  2. News & Eventi
  3. TOYOTA PRESENTA LA NUOVA GR SUPRA GT4 EVO PER LA STAGIONE 2023
Link utili

TOYOTA PRESENTA LA NUOVA GR SUPRA GT4 EVO PER LA STAGIONE 2023

Toyota Gazoo Racing ha messo a frutto i feedback dei clienti e dei piloti per migliorare la vettura già campione in tre regioni - Giappone, Stati Uniti ed Europa – e forte di oltre 100 piazzamenti sul podio.

Toyota Gazoo Racing ha presentato l’evoluzione della GR Supra GT4 per la stagione 2023 che offre livelli ancora più alti di frenata, handling e potenza del propulsore.

Dalla sua prima stagione agonistica nel 2020, più di 50 GR Supra GT4 hanno partecipato a gare in tutto il mondo, con i clienti che hanno ottenuto vittorie in 11 campionati GT4 nazionali e internazionali. Nell'agosto di quest'anno, l'auto ha celebrato la sua cinquantesima vittoria di classe in un campionato maggiore.

La competizione all'interno della popolare categoria GT4 è tuttavia intensa; l’incessante sviluppo della GR Supra GT4 ha portato dunque alla versione EVO per la prossima stagione, per garantire ai clienti Toyota Gazoo Racing di continuare a competere ai massimi livelli della categoria.

In occasione di eventi in tutto il mondo dal lancio della vettura, gli ingegneri di Toyota Gazoo Racing hanno fornito supporto in pista ai team clienti e ai piloti, che hanno restituito preziose informazioni accessibili esclusivamente tramite l’intensa attività agonistica.

Il feedback e le richieste degli utenti sono confluiti direttamente nello sviluppo della GR Supra GT4 EVO, che segue l'impegno di Toyota per il miglioramento continuo e la costruzione di auto da corsa sempre migliori.

In risposta ai preziosi feedback dei clienti e ai risultati di attente analisi delle performance della vettura, gli ingegneri R&D di Toyota Gazoo Racing hanno concentrato i loro sforzi su tre aree chiave: freni, handling e motore.

Grazie a un design migliorato dell'impianto frenante, alle nuove impostazioni dell'ABS, alla più recente tecnologia degli ammortizzatori KW e alle nuove barre antirollio, la GR Supra GT4 EVO offrirà una migliore maneggevolezza e velocità in curva più elevate. I piloti saranno in grado di spingere per tempi sul giro più veloci grazie all'aumento della potenza e alla curva di coppia ottimizzata del motore turbo a sei cilindri da 3,0 litri, che beneficia di un raffreddamento più efficace.

La stretta collaborazione di Toyota Gazoo Racing con i suoi team e piloti GT4 e il loro prezioso feedback, hanno contribuito a fissare obiettivi molto specifici per l'aggiornamento tecnico. La GR Supra GT4 EVO è quindi più facile da guidare per i piloti amatoriali, ma è anche in grado di offrire il livello di performance richiesto dai piloti professionisti.

Le società incaricate alla vendita e all'assistenza clienti di GR Supra GT4, compresa la vendita di pezzi di ricambio e supporto tecnico, sono Toyota Gazoo Racing Europe GmbH per l'Europa, TRD U.S.A., Inc. per il Nord America e TOYOTA CUSTOMIZING & DEVELOPMENT Co., Ltd. per il Giappone e l'Asia.

La GR Supra GT4 EVO farà il suo debutto agonistico nel gennaio 2023 alla 24 Ore di Daytona, il primo round della stagione IMSA Michelin Pilot Challenge.

Gli ordini per la GR Supra GT4 EVO sono già aperti, mentre un kit di aggiornamento sarà presto disponibile per i clienti delle GR Supra GT4 attuali. Una GR Supra GT4 EVO pronto gara ha un prezzo di €186.000 escluse tasse ed eventuali oneri doganali e/o logistici.

04/11/2022