Link utili

TOYOTA GAZOO RACING WRT CONQUISTA UN PREZIOSO PODIO AL RALLY ITALIA SARDEGNA 2023

Kalle Rovanperä ha aumentato il suo vantaggio nella classifica del FIA World Rally Championship grazie alla conquista del podio assoluto e alla vittoria nella Power Stage in un difficile Rally Italia Sardegna.

Costretto a fare da apripista, Kalle si è trovato all’ottavo posto verso la fine della prima giornata di gare, per poi risalire fino al quarto assoluto grazie alla vittoria nella tappa da 50km di Monte Lerno.

È stato uno dei pochi piloti a evitare problemi in un sabato movimentato caratterizzato da condizioni metereologiche non ottimali, guadagnando il terzo posto assoluto e dovendo anche gestire il numero limitato di pneumatici a mescola più morbida.

Perfetto nella gestione delle gomme durante i test di apertura di domenica, Rovanperä ha poi messo in atto una guida offensiva nella Power Stage di fine rally, stabilendo il miglior tempo con un margine di 4,7 secondi. I cinque punti bonus conquistati nella prova, aggiunti a quelli ottenuti dalla conquista del terzo posto assoluto, porta Rovanperä ad aumentare il suo vantaggio in classifica a 25 punti.

Elfyn Evans ha fatto sì che ci fossero due vetture GR YARIS Rally1 HYBRID tra le prime quattro al traguardo, recuperando punti insieme al copilota Scott Martin dopo aver perso tempo sabato mattina a causa di danni alla vettura a seguito di un impatto in una pozza d’acqua. Ha stabilito il quarto miglior tempo nella Power Stage, conquistando ulteriori punti per il campionato costruttori che TGR-WRT continua a guidare con 23 punti.

Sébastien Ogier si trovava in testa al rally prima di una serie di sfortunati eventi sabato pomeriggio che sono culminati con la sua uscita di strada nella SS14. È tornato in azione domenica e ha conquistato il quinto posto nella Power Stage.

Anche Takamoto Katsuta è ripartito domenica mattina nel suo TGR WRC Challenge Program e ha ripreso il buon ritmo mostrato venerdì, aggiungendo la sua seconda vittoria di tappa del fine settimana nel penultimo test e arrivando terzo nella Power Stage.

 

Akio Toyoda (Presidente TGR-WRT)

"Vorrei inviare il mio apprezzamento per il duro lavoro di tutti i membri del TGR-WRT. Deve essere stato particolarmente difficile per Kalle e Jari-Matti che hanno viaggiato avanti e indietro tra Europa e Giappone in un breve periodo di tempo. Sono grato a loro per aver raggiunto di nuovo il podio nonostante un programma così fitto. Ero in Sardegna quattro anni fa, e l'ultimo giorno mi stavo preparando a tuffarmi in acqua con i membri del team. Ma purtroppo alla fine non siamo stati in grado di farlo. Ricordo che mi sentivo leggermente sollevato dal fatto che non ne avevo bisogno. Forse a causa di ciò, il nostro team non è così bravo con le pozzanghere. . . Quindi spero che tutti, compresi Seb, Elfyn e Takamoto, voltino pagina e passino al prossimo evento. Detto questo, spero ancora di poter tuffarmi nell’acqua della Sardegna un giorno (anche se ho sentito che non è stato permesso quest'anno). Credo che il team continuerà a migliorare la vettura per affrontare al meglio le pozze d’acqua.


Il Safari Rally Kenya è tra tre settimane. Come la Sardegna, sarà un altro rally duro, ma sembra che la nostra squadra sia molto apprezzata dagli animali lì. Quindi sono sicuro che il nostro team e la nostra troupe affascineranno le persone in Africa anche quest'anno
".

Jari-Matti Latvala (Team Principal)

"Questo rally l'anno scorso è stato molto difficile per la squadra in termini di prestazioni, ma siamo venuti qui quest'anno e sembravamo molto più forti e lottavamo davvero per la vittoria. Ci sono state molte sfide con molta pioggia e condizioni non ottimali che hanno portato un bel po' di tensione e sfortunatamente il fine settimana non si è rivelato buono per noi come forse avrebbe potuto essere. Ma oggi nella Power Stage abbiamo visto un'eccellente prestazione di Kalle per la vittoria e il terzo posto nel rally, che gli sta dando dei bei punti per il campionato. È anche positivo che Elfyn sia stato in grado di assicurarsi il quarto posto per ottenere alcuni punti importanti per la squadra, e ora non vediamo l'ora che arrivi il prossimo evento in Kenya".

Kalle Rovanperä (Pilota, vettura #69)

"Avevamo un buon pacchetto di gomme per l'ultimo giorno ed è stato davvero bello poter spingere sulla Power Stage e ottenere il miglior tempo e cinque punti extra. Non è stato sicuramente facile, con molta pioggia poco prima, e si stava attenuando un po' solo per le ultime vetture, ma è stata una vera sfida nel fango. Questo è sempre stato un evento difficile per me personalmente, e questo fine settimana il nostro piano era quello di cercare di essere veloci e costanti quanto possibile e penso che ci siamo riusciti. Abbiamo avuto un buon ritmo nel complesso e siamo rimasti fuori dai guai. All'inizio del weekend non mi aspettavo davvero che potessimo finire con così tanti punti".

Elfyn Evans (Pilota, vettura #33)

"Oggi eravamo focalizzati sul completare i primi tre stage e cercare di prenderci cura delle gomme che avevamo per la Power Stage. Le condizioni sono cambiate molto per la Power Stage, pioveva molto forte, quindi era piuttosto scivoloso, ma per fortuna siamo riusciti ad affrontarla al meglio. Ci sarebbe piaciuto prendere qualche punto in più da lì, ma un paio è meglio di niente. Dopo tutto quello che è successo questo fine settimana penso che dobbiamo essere grati di aver conquistato il quarto posto assoluto e alcuni punti anche se non siamo molto contenti di come sono andate le cose".

Sébastien Ogier (Pilota, vettura #17)

"Oggi potevamo tornare a correre per la Power Stage e cercare di conquistare alcuni punti per la squadra. Ancora una volta il tempo ha reso le cose piuttosto difficili alla fine del rally, e non ci sentivamo di correre troppi rischi in queste condizioni. Abbiamo concluso con un buon ritmo ma non era niente di straordinario. Quindi nel complesso probabilmente non è stato un fine settimana da ricordare, ma a volte nello sport è così e devi accettarlo. Ci sono ancora molte note positive che possiamo portarci a casa, e speriamo che nel prossimo evento la fortuna torni dalla nostra parte".

 

CLASSIFICA FINALE, RALLY ITALIA SARDEGNA

1 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) 3h40m01.4s

2 Esapekka Lappi/Janne Ferm (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +33.0s

3 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +1m55.3s

4 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +5m20.5s

5 Andreas Mikkelsen/Torstein Eriksen (Škoda Fabia RS Rally2) +9m33.3s

6 Teemu Suninen/Mikko Markkula (Hyundai i20 Rally2) +11m48.9s

7 Kajetan Kajetanowicz/Maciej Szczepaniak (Škoda Fabia RS Rally2) +12m46.1s

8 Yohan Rossel/Arnaud Dunand (Citroën C3 Rally2) +12m53.5s

9 Miko Marczyk/Szymon Gospodarczyk (Škoda Fabia RS Rally2) +15m33.8s

10 Erik Cais/Petr Těšínský (Škoda Fabia RS Rally2) +16m49.4s

14 Sébastien Ogier/Vincent Landais (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +19m50.4s

 

What’s Next?

Il leggendario Safari Rally Kenya (22-25 giugno) è l'unico round africano del campionato. Da quando è tornato a far parte del WRC nel 2021, è caratterizzato da condizioni estreme su strade accidentate e rocciose, nonché alte velocità su strade pianeggianti.

05/06/2023