Passa al contenuto principale (Premi invio)
Link utili

100° trionfo di Toyota nel WRC

Vittoria di Solberg al suo debutto nel Rally di Estonia.
Oliver Solberg ottiene una vittoria sensazionale, conquistando sia la sua prima vittoria che la 100ª per Toyota nella storia del World Rally Championship.

Nel pieno spirito del programma del TGR di sviluppo di giovani talenti nei Rally, Solberg ha avuto l'opportunità di debuttare nel WRC in Estonia dopo i suoi ottimi risultati alla guida della GR Yaris Rally2 nella categoria WRC2, che lo vede attualmente al primo posto in classifica. Quella in Estonia è stata la sua prima partenza nella massima categoria dal 2022 e la sua 13esima in totale nei Rally di alto livello.

Dopo due giorni di test in Finlandia la scorsa settimana per familiarizzare con la GR YARIS Rally1, il 23enne pilota svedese e il suo copilota britannico Elliott Edmondson hanno da subito trovato il giusto feeling con la macchina fin dalla prima tappa veloce di venerdì mattina, dove hanno ottenuto la loro prima vittoria in prova speciale in carriera.

Dopo altre due vittorie di tappa nel venerdì, Solberg ha preso un vantaggio di 12,4 secondi nel sabato quando ha vinto altre quattro prove e ha esteso il suo vantaggio a 21,1 secondi sull'idolo di casa Ott Tänak (Hyundai).

Domenica Solberg ha ottenuto altre due vittorie di tappa nelle prime due prove portando il suo bottino per il fine settimana a nove, fino al terzo posto nella Power Stage di fine rally cha ha assicurato a lui ed Edmondson una delle vittorie più straordinarie viste da molti anni con 25,2 secondi di distacco.

Con questo straordinario risultato Solberg si iscrive nell’albo dei vincitori di prove del WRC proprio come suo padre Petter (campione del mondo rally 2003 con Subaru) ed è il terzo pilota più giovane ad aver mai vinto una gara, dietro al suo compagno di squadra Kalle Rovanperä e al team principal Jari-Matti Latvala.

Rovanperä non è riuscito a eguagliare la prestazione che lo aveva portato alla vittoria nelle ultime tre prove del WRC in Estonia, ma ha vinto la Power Stage ed è arrivato secondo dietro a Solberg nella classifica del Super Sunday, conquistando preziosi punti extra insieme alla quarta posizione assoluta con il copilota Jonne Halttunen.

Ancora una volta partito per primo nelle prime giornate e non troppo favorito dalle condizioni delle strade, Elfyn Evans ha avuto un'ottima giornata finale con il copilota Scott Martin, guadagnando il sesto posto assoluto e finendo quarto nella Super Sunday e quinto nella Power Stage è ora ad un solo un punto dal leader nella classifica generale. Il TGR-WRT continua a guidare la classifica costruttori con 52 punti.

Takamoto Katsuta e Aaron Johnston avevano preceduto Evans fino alla penultima tappa, ma alla fine si sono dovuti ritirare prima dell'ultimo test a causa di un problema meccanico.

Sami Pajari e Marko Salminen sono arrivati settimi con la loro vettura TGR-WRT2, costruendo il loro feeling e il loro ritmo su strade veloci dopo aver risolto un problema meccanico venerdì all'ora di pranzo.

In assenza di Solberg nella categoria WRC2 questo fine settimana altri due piloti della GR Yaris Rally2 sono saliti sul podio di classe, con il pilota estone Georg Linnamäe (RedGrey) che si è assicurato il secondo posto sul suolo di casa e il finlandese Roope Korhonen (Rautio Motorsport) che si è piazzato terzo.

"Oliver, Elliott, congratulazioni per la vittoria!

Sono passati tre anni dal podio in Belgio quando ho incontrato Oliver in tuta Hyundai. Quando è uscito dalla i20, ha visto la leggenda Juha Kankkunen, mi ha consegnato il suo cellulare e mi ha chiesto di scattargli una foto. Mi sono chinato e ho scattato una foto a lui e Juha. In seguito, suo padre mi ha detto "grazie", ma credo di aver ricevuto solo un timido sorriso da lui... C'è ancora un video di quel momento, che pubblicherò sul mio Instagram ufficiale. Ho preso la vittoria di oggi di Oliver come un 'grazie' per tre anni fa. Se vincerà la prossima volta e io sarò sul posto, mi precipiterò da lui e spero che si farà una foto con me e se Juha è lì gli chiederò di scattare la foto!

Ho sentito dal team che Juha ha dato a Oliver vari consigli perché era la prima volta che gareggiava con la GR YARIS Rally1. Sono molto grato a Juha. Credo che faranno un'altra bella foto insieme, questa volta con Oliver in una tuta Toyota Gazoo Racing.

Il prossimo rally è il nostro rally di casa. Metteremo in scena le migliori prestazioni per il pubblico di Jyväskylä che ci sostiene sempre. Conto su tutti i membri del team!"

Akio Toyoda Presidente TGR-WRT

21/07/2025