Passa al contenuto principale (Premi invio)
Link utili

Toyota celebra 10 anni della Toyota Environmental Challenge

Tante le attività per l’edizione 2025 della Green Month Campaign.
La Green Month Campaign, promossa a livello globale, coinvolge collaboratori e dipendenti in iniziative ambientali volte a incentivare comportamenti sostenibili.

Toyota celebra un importante traguardo nel proprio percorso verso la sostenibilità ambientale: sono passati dieci anni dal lancio della Toyota Environmental Challenge 2050, il piano strategico globale volto a ridurre drasticamente l’impatto ambientale delle attività aziendali, in coerenza con i Sustainable Development Goals (SDG) dell’ONU. Fin dal 2015, il Gruppo ha definito una visione chiara per raggiungere la neutralità carbonica, agendo in ogni fase della catena del valore e promuovendo una mobilità sempre più sostenibile.

In questo senso, l’azienda ha lavorato ad una roadmap specifica per l’Europa: Toyota punta al taglio del 100% delle emissioni di CO₂ per gli stabilimenti entro il 2030 e per tutti i nuovi veicoli entro il 2035, con l'intento di estendere l’obiettivo di neutralità carbonica anche alla filiera dei fornitori, della logistica e dei servizi entro il 2040.

In questo contesto, la salvaguardia dell’ambiente resta una priorità quotidiana per Toyota, che ogni giugno promuove a livello mondiale la Green Month Campaign: una campagna di sensibilizzazione ambientale pensata per coinvolgere attivamente dipendenti, rete di vendita e comunità locali attraverso iniziative concrete, ispirando comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente.

L’edizione 2025 della Green Month Campaign in Italia ha visto Toyota Motor Italia coinvolgere i propri collaboratori e le loro famiglie in un’attività artistica ad alto impatto ambientale e simbolico: la realizzazione di murales con pitture fotocatalitiche in grado di abbattere gli inquinanti atmosferici, come gli ossidi di azoto (NOx). Un modo originale per unire creatività, consapevolezza e azione ambientale.

A conferma dell’impegno costante verso la tutela della biodiversità, Toyota prosegue la collaborazione con  3Bee: la Nature-tech company che sviluppa tecnologie per monitorare e rigenerare la biodiversità. L'Oasi Toyota, inaugurata nel 2023 presso la sede di Toyota Italia quest’anno si arricchisce con 200 nuove piante nettarifere, portando il totale a 400 esemplari in cura da 2 grower professionisti fra le provincie di Frosinone e Viterbo: un contributo concreto alla tutela degli insetti impollinatori e alla conservazione e rigenerazione degli ecosistemi locali. Confermata anche l’attività di biomonitoraggio ambientale con l’installazione di due ulteriori arnie tecnologiche, che consentiranno di osservare in modo puntuale lo stato di salute di ulteriori 600.000 api (direttamente e indirettamente) e monitorare i parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità circostante.  In questi 2 anni, infatti, Toyota ha installato quattro alveari di biomonitoraggio dotati di tecnologia 3Bee Hive-Tech.

A giugno, inoltre, è stato pubblicato il Rapporto di Sostenibilità 2024 delle aziende del gruppo Toyota in Italia.

Il rapporto, giunto alla sua quinta edizione, racconta la visione condivisa da tutte le aziende Toyota in Italia, unite nel costruire con i propri stakeholder una mobilità che rispetti l’ambiente, migliori la vita di tutti e contribuisca ad un futuro più inclusivo e responsabile.

Grazie al contributo del “One team” Toyota, si traduce la visione in azioni concrete: efficienza energetica nella sede, collaborazioni attive con i partner logistici e il Green Retailer Program, che rende i Concessionari protagonisti di un percorso di leadership ambientale nei territori.

Ma sostenibilità, per Toyota, significa soprattutto mettere al centro le persone con un impegno autentico verso la loro crescita e il loro benessere.

Attraverso lo sport e progetti sociali, vengono supportate le comunità locali promuovendo l’inclusione e il superamento degli ostacoli, per un mondo più giusto e accessibile a tutti.

La trasformazione di KINTO Italia in Società Benefit testimonia l’idea di innovazione responsabile: un’evoluzione che riflette la volontà di integrare tecnologia, accessibilità e responsabilità sociale in ogni attività.

Per Toyota costruire una mobilità più sostenibile, inclusiva e responsabile non è solo un obiettivo: è una responsabilità verso le generazioni presenti e future. Insieme ai nostri stakeholder, affrontiamo ogni sfida per generare un cambiamento positivo e condiviso.

01/07/2025