Passa al contenuto principale (Premi invio)
Link utili

Toyota conferma la sua posizione di Import leader

Il Gruppo Toyota è al primo posto tra gli importatori nel mercato, sia nel mese che nel cumulato da inizio anno.
In un mercato che a maggio chiude in linea rispetto allo scorso anno, Toyota consolida la sua posizione in Italia con un risultato estremamente positivo.

Il brand Toyota, con 11.098 immatricolazioni e una quota a maggio del 7,9% si conferma al primo posto tra gli importatori nel nostro mercato, consolidando la sua leadership anche sul cumulato da inizio anno.

Una crescita continua trainata dalla supremazia nel mercato Full Hybrid di cui Toyota rappresenta il 42% del totale e che vede costantemente in testa alla classifica i modelli Yaris Cross (3.320 unità a maggio) e Yaris (3.003).

Anche a livello locale si conferma una leadership diffusa sui mercati rilevanti di Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio a cui si aggiungono a maggio anche il Friuli Venezia Giulia e la Sicilia.

Continua la supremazia di Toyota tra le città italiane ora arrivate a 18. Oltre a Roma, Milano, Bologna e Firenze il marchio giapponese è in testa anche a Bergamo, Cagliari, Como, Lecco, Monza, Padova, Palermo, Prato, Reggio Calabria, Siracusa, Treviso, Trieste, Varese e Verona.

Il brand Lexus continua la sua crescita anche a maggio. Con 612 immatricolazioni e il 2,2% di quota di mercato fa segnare un incremento del 47% rispetto a maggio dello scorso anno e un complessivo miglioramento del 40,5% sui primi 5 mesi dell’anno.

La trazione del marchio Premium del Gruppo Toyota è principalmente garantita dal successo di LBX, che rappresenta a maggio circa il 50% delle vendite di Lexus e costantemente sul podio dei modelli B-Suv alto di gamma.

Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Italia: “Anche a maggio ci confermiamo primo importatore in un mercato in continua trasformazione, dove le motorizzazioni elettrificate diventano sempre più importanti, grazie alla leadership nel Full Hybrid e all’ottima performance nel Plug in, mercato in costante crescita che questo mese ha superato l’elettrico puro. Risultati che confermano l’efficacia della strategia multitecnologica su cui in Toyota abbiamo puntato da sempre”.
03/06/2025