Toyota si riconferma prima tra gli importatori del 2025
Il mercato di novembre si chiude con 124.222 unità vendute, stabile rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, che portano il cumulato dei primi undici mesi a un totale complessivo di 1.417.621 unità, con una generale contrazione del mercato rispetto allo scorso anno del 2,4%.
Toyota con un totale di 10.797 unità raggiunge una quota dell’8,7% confermandosi al primo posto tra gli importatori a novembre e nel cumulato dei primi undici mesi. Da inizio anno Toyota migliora complessivamente la sua quota, ora al 7,9% con un incremento di 0,1 punti percentuali rispetto ai primi undici mesi del 2024.
Nello stesso tempo Toyota consolida la leadership sul mercato Full Hybrid con un una quota che ora raggiunge il 45%, piazzando a novembre tre modelli tra le prime sei auto più vendute in generale: Yaris Cross, Yaris e Aygo X.
Cresce ancora la leadership di Toyota a livello locale. A novembre è il primo brand in ben 6 Regioni, in crescita rispetto al mese scorso – Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia e Veneto, a cui si aggiunge ora anche la Toscana - mentre sono confermate 25 le città dove il marchio è in testa alle vendite, che a novembre sono: Roma (con la straordinaria quota del 17%), Milano, Bologna, Verona, Treviso, Piacenza, Mantova, Prato, Bergamo, Macerata, Forlì- Cesena, Cremona, Cagliari, Monza, Viterbo, Sondrio, Foggia, Palermo, Rimini, Novara, Trieste, Pavia, Padova, Varese e Vercelli.
Un ottimo risultato anche questo mese che conferma il successo da inizio anno della strategia multitecnologica di Toyota che offre una gamma davvero ampia per garantire la migliore soluzione di mobilità per tutti e che anche a dicembre sarà supportata dalla campagna di incentivi Toyota, attiva dal mese di settembre.
"Le auto ibride continuano ad essere le protagoniste del mercato italiano anche se, almeno per ora, non c’è nessuna distinzione tra “Mild” e “Full Hybrid” e il loro diverso impatto sull’ambiente. Toyota, leader mondiale dell’ibrido, continua a puntare sulla soluzione Full, forte dei risultati di vendita mondiali e soprattutto italiani. Una soluzione che offre grandissimi vantaggi ecologici e in termini di consumi con cui Toyota ha raggiunto la leadership di mercato in Italia e in ben 25 città italiane. A tutto questo si aggiunge anche la nuova Aygo X, la prima citycar Full Hybrid al mondo di segmento A, che con le sue prestazioni record (86 g/Km di C02) e consumi vicini ai 3 litri per 100 chilometri, è pronta ad aprire un nuovo e rivoluzionario capitolo della mobilità in città."
Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia