Toyota primo importatore in Italia e leader in 15 città
In un mercato che a luglio chiude in calo del 5 per cento rispetto allo stesso mese del 2024, Toyota con una quota del 7,6% (+0,2 punti sul cumulato), si conferma al primo posto tra gli importatori, consolidando la sua leadership dall’inizio dell’anno.
Si tratta di un ottimo risultato, sostenuto da una serie di fattori di successo per il mercato italiano. Per primo, la supremazia nelle vendite Full Hybrid, a luglio il 12% del totale, di cui Toyota è leader indiscussa con una quota del 43% da inizio anno.
Tra i modelli, Yaris e Yaris Cross, sono costantemente in testa alla classifica della loro categoria e questo mese anche tra i primi 6 modelli più venduti in assoluto.
Continua l’ottima performance di Toyota C-HR, il crossover di segmento C, +13% rispetto allo scorso anno, soprattutto grazie alla versione Plug-in Hybrid.
Una gamma completa, basata su una proposta diversificata e multitecnologica e l’ampia varietà di soluzioni di acquisto e di noleggio oggi disponibili hanno conquistato ormai il mercato italiano da nord a sud. Così, Toyota, anche a luglio, risulta al primo posto assoluto in ben 15 città italiane: Roma (dove quasi 2 auto su cinque vendute sono ibride Toyota), Milano, Varese, Bergamo, Como, Cremona, Monza, Pavia, Mantova, Padova, Pordenone, Bologna, Prato, Ragusa e Palermo.
Anche Lexus continua la sua crescita, con 536 vendite a luglio, il brand premium raggiunge un totale da inizio anno di 3.987 e una quota del 2,2%, con un aumento del 16% rispetto allo scorso anno. Risultato principalmente determinato dall’ottima performance di LBX con oltre 2000 unità quest’anno e costantemente sul podio della sua categoria B-Suv Premium.
"Anche a luglio registriamo un ottimo risultato che ci conferma al primo posto tra gli importatori e primi in assoluto in 15 città, con una concentrazione non più contenuta solo al nord ma anche al sud e nelle isole. Questo principalmente grazie ad una leadership indiscutibile nell’offerta Full Hybrid, che anche questo mese rappresenta una fetta importante del totale mercato, e la straordinaria performance dei nostri modelli di punta, Yaris e Yaris Cross, che si confermano tra i più venduti in assoluto."
Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia.