Passa al contenuto principale (Premi invio)
Link utili

Primo semestre da leader per Toyota in Italia

Straordinario successo nel mercato del Full Hybrid.
Il merito è di Yaris e Yaris Cross che sono i modelli Full Hybrid più venduti in Italia. In continua crescita anche il brand Lexus e la gamma Professional.

In un mercato che a giugno si chiude con 132.721 unità vendute, in forte calo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (– 17,4%) Toyota, con 10.073 unità e una quota del 7,6% (incremento di 0,5pp rispetto allo scorso anno), si conferma al primo posto tra gli importatori in Italia sia a giugno che nei primi sei mesi dell’anno.

Un risultato straordinario, determinato da una strategia commerciale di medio lungo periodo.  Su tutti, il successo della tecnologia Full Hybrid che Toyota ha inventato e introdotto ormai da oltre 25 anni, che oggi vale il 13% del mercato e di cui Toyota è leader indiscussa con una quota pari al 43% da inizio anno.

Successo tecnologico ma anche di prodotto: Yaris e Yaris Cross full hybrid sono costantemente in testa alla classifica della loro categoria da inizio dell’anno con una quota del 35%.

Al successo delle Yaris si è aggiunta quest’anno anche l’ottima performance di Toyota C-HR, il crossover di segmento C che, soprattutto nella versione Plug-in, ha avuto un incremento sostanziale (+8pp) rispetto allo scorso anno.

La gamma Toyota e l’ampia varietà di soluzioni di acquisto e di noleggio oggi disponibili hanno conquistato ormai il mercato italiano da nord a sud, senza distinzioni, e Toyota, anche a giugno, risulta al primo posto assoluto per vendite in ben 16 città italiane: Roma (dove le vendite Toyota sono circa il 17% del totale da inizio anno), Milano, Varese, Bergamo, Como, Cremona, Monza, Padova, Pordenone, Bologna, Prato, Foggia, Reggio Calabria, Oristano, Ragusa e Palermo.

Anche Lexus continua a garantire il suo apporto alla performance commerciale del Gruppo. Con 550 vendite a giugno, il brand premium raggiunge un totale di vendite nel semestre di 3.451 unità che rappresenta una crescita del 17%. Risultato principalmente determinato dalla straordinaria performance di LBX con 1.744 unità dal lancio e costantemente sul podio della sua categoria B-Suv Premium.

Tra i contributi determinanti all’affermazione nel 2025 del Gruppo Toyota in Italia, questo mese va segnalato anche quello di Toyota Professional. I volumi complessivi del primo semestre sono stati 4.209 con un incremento rispetto all’anno precedente del 30%. Oggi il brand Toyota Professional occupa in Italia il settimo posto in classifica con una share del 4,5% in crescita del 1,8pp rispetto allo scorso anno.

Tale miglioramento è stato determinato dal brillante risultato di vendite del Proace City che cresce di 60% rispetto al 2024 e rappresenta circa il 40% delle vendite totali di Toyota Professional.

Il successo di Toyota Professional è dato da un gamma prodotti completa e presente su tutti i segmenti dei veicoli commerciali leggeri: Compact con Proace City, Medium con Proace,  Heavy con Proace Max e Pick up con Hilux. Tutti i modelli sono totalmente integrati nella strategia multi-tecnologica del Brand fino ad una gamma completa di modelli elettrici che da soli realizzano circa il 10% delle vendite totali, percentuale doppia rispetto alla media del mercato che è del 5% circa.

Alberto Santilli, AD di Toyota Italia: “Si chiude per noi un semestre da leader che ci fa ben sperare per una seconda parte dell’anno in continua crescita. Cominciamo a vedere i frutti delle nostre strategie di medio/ lungo periodo, principalmente legate all’offerta dei nostri modelli Full Hybrid, ormai in testa alle classifiche di vendita in tutta Italia, con l’ottima performance di Yaris e Yaris Cross e alla progressiva affermazione della tecnologia Plug-in. Inoltre, abbiamo già annunciato, entro la fine dell’anno, importanti novità che arricchiranno ancora di più la nostra offerta.

Importante anche la costante crescita di Lexus e il fondamentale contributo di Toyota Professional con una gamma di veicoli commerciali sempre più completa con servizi unici sul mercato, tale da essere apprezzata da un numero sempre crescente di utilizzatori”.

01/07/2025