Toyota è il primo brand in Italia per vendite ai privati
Si chiude con un calo dello 0,6 per cento il mercato di ottobre (con complessive 125.826 vetture vendute) mentre scendono del 2,7% le consegne rispetto ai primi dieci mesi del 2024.
Toyota con un totale di 10.728 unità raggiunge una quota dell’8,5% (+0,1pp rispetto allo scorso anno) confermandosi al primo posto tra gli importatori e anche al vertice della classifica delle vendite ai privati con 6.952 unità. Da inizio anno Toyota migliora complessivamente la sua quota, ora al 7,8% con un incremento di 0,1 punti percentuali rispetto ai primi dieci mesi del 2024.
Nello stesso tempo Toyota consolida la leadership sul mercato Full Hybrid con un una quota del 44% e nel mercato elettrificato più ampio (considerando le motorizzazioni HEV, PHEV, EV) con una quota del 25% nel mese e da inizio anno, con ai primi tre posti i modelli trainanti del successo del 2025 Yaris Cross, Yaris e Toyota C-HR.
E a proposito di modelli, ad ottobre Yaris Cross diventa la seconda auto più venduta in Italia mentre cresce ancora la leadership di Toyota a livello locale. Ad ottobre Toyota è il primo brand in ben 5 Regioni – Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia e Veneto mentre sono salite a 25 le città dove il marchio è in testa alle vendite: Roma (con la straordinaria quota del 16%), Milano, Firenze, Bologna, Verona, Prato, Bergamo, Cremona, Ferrara, Modena, Cagliari, Monza, Viterbo, Caserta, Sondrio, Reggio Calabria, Rimini, Novara, Trieste, Pavia, Padova, Pordenone, Varese, Venezia e Vercelli.
Un ottimo risultato anche questo mese grazie ad una proposta davvero ampia, per garantire la migliore soluzione di mobilità per tutti con una gamma completa, forte della scelta multitecnologica supportata dalla campagna di incentivi Toyota avviata a settembre, confermata ad ottobre e prolungata anche per il mese di novembre.
"I risultati di ottobre confermano il successo delle nostre proposte di prodotto, multitecnologiche e commerciali che intendiamo continuare a rafforzare e rendere più accessibili. Per questo abbiamo deciso di prolungare anche a novembre la campagna di incentivi lanciata a settembre, per agevolare una transizione tecnologica che, a nostro avviso, ha bisogno di sostegno in tutte le sue forme, Full Hybrid, Plug-in Hybrid ed elettrico puro. Siamo, inoltre, molto soddisfatti del risultato dei contratti di Nuova Aygo X, la prima Full Hybrid di segmento A che nei primi giorni di vendita ha già superato le migliori previsioni, segno che la nostra strategia incontra le richieste del mercato italiano."
Alberto Santilli Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia