GR Yaris Rally Cup

La prima edizione entra nella storia.

Esprimere il talento. Migliorare di continuo. Testare i propri i limiti.

Con il campionato monomarca GR Yaris Rally Cup, Toyota Motor Italia ha fatto un nuovo salto in avanti nel motorsport, per continuare a esprimere tutti i valori di Toyota, offrendo ai piloti e alle vetture una sfida da affrontare nelle condizioni più dure. E il gusto di vincerla.



Il primo campionato monomarca italiano dedicato a GR Yaris ha i suoi primi campioni.

Nel tempio della velocità di Monza, in occasione dell'ultima tappa del mondiale WRC, si è chiusa la prima edizione della GR Yaris Rally Cup. Alessandro Ciardi si è aggiudicato il titolo di Campione con appena 4 punti di vantaggio su Marco Gianesini, che oltre alla piazza d'onore, conquista la corona degli Over 50. Angelo Pucci Grossi vince la classifica Under 23, mentre il team Hmi Finiguerra si impone nella graduatoria per team.

GR Yaris Rally Cup

Alessandro Ciardi vince il titolo di questa prima edizione!

Il campionato monomarca del Toyota Gazoo Racing Italy è un progetto che nasce sulla scia del grande successo che Toyota sta riscuotendo a livello mondiale nel motorsport. La protagonista del campionato non poteva che essere la nuova GR Yaris, massima espressione di come le competenze nel motorsport ci permettano di progettare auto sempre migliori.

Mariano Autuori, Direttore Marketing di Toyota Motor Italia

Un gran finale. Un nuovo inizio.

Spente le luci sulla prima edizione, che ha contribuito a migliorare la vettura grazie a una serie di aggiornamenti inseriti a più riprese, è già il momento di pensare alla prossima: il successo di questa nuova formula è stato così convincente che il campionato 2022 si prepara ad ampliare il numero delle tappe, introducendo anche alcuni tracciati sullo sterrato.


Rivivi le emozioni del campionato

GR Yaris Rally Cup

La passione per la pista non ti lascia mai

Vieni a trovarci in tutte le concessionarie per scoprire i prodotti che abbiamo pensato per te, capi di abbigliamento e gadgets, sia per uomo che per donna, per entrare nel vivo delle competizioni anche nel tuo tempo libero.

Scopri di più



La GR Yaris in gara è una derivazione rally della vettura stradale lanciata a fine anno e sarà protagonista del campionato con un kit di allestimento gara che la allinea al regolamento della categoria R1T 4X4 nazionale.

GR Yaris -Allestimento da gara

Potente dentro, elegante fuori.

Costruita su una piattaforma unica nel suo genere e dotata del più potente motore a tre cilindri al mondo, GR Yaris è la vettura perfetta su cui costruire un Campionato monomarca.

La potenza del motore è scaricata a terra dal nuovo sistema di trazione integrale permanente e a controllo elettronico GR-FOUR di Toyota. A completare l’assetto da vera sportiva, un differenziale Torsen LSD che gestisce in autonomia la ripartizione della trazione tra le ruote di sinistra e di destra dare alla vettura un controllo e una stabilità unica.

GR Yaris Rally Cup
Motore: 1.6 turbo 3 cilindri da 261 CV
Centralina motore: ECU Racing
Dashboard: GR Yaris Rally Cup
Serbatoio di sicurezza: FIA ft3 1999
Differenziale: meccanico Torsen
Cambio: manuale ad H
Ammortizzatori: regolabili a 2 vie
Freni a disco: anteriori 356mm / posteriori 297mm