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TROVA IL MIO VEICOLO

Tramite l’app MyT (oppure dal portale MyToyota), puoi sempre verificare l’ultima posizione della tua Toyota. A seconda di quale modello di Toyota possiedi, la posizione viene recuperata sulla base dei dati di geolocalizzazione ricevuti dal tuo veicolo Toyota nel momento in cui lo hai spento, oppure in base alla posizione rilevata in tempo reale.

Puoi visualizzare il parcheggio della tua Toyota su una mappa, insieme all’indirizzo della posizione, se disponibile, e all’ora in cui hai lasciato il veicolo. Puoi anche attivare la navigazione che ti guiderà fino alla tua Toyota (visualizzando percorso, distanza e tempo di percorrenza a piedi fino al veicolo) tramite il tuo account MyToyota oppure altre applicazioni (ad esempio Apple Maps, Google Maps, ecc.).

Se nel tuo veicolo Toyota è presente un dispositivo che consente l’accesso e l’utilizzo di Internet, la posizione della tua Toyota viene trasmessa regolarmente durante la guida, consentendoti di condividere con altri la posizione in tempo reale del tuo veicolo. È possibile selezionare i contatti con cui desideri condividere la tua posizione e la durata della condivisione. Puoi abilitare questa funzione autenticandoti tramite il tuo profilo social media.

INVIA ALL’AUTO

Se il tuo veicolo Toyota è dotato di unità di navigazione integrata connessa, puoi progettare il tuo viaggio come meglio desideri sull’app MyT e poi inviarlo al tuo veicolo. Puoi anche impostare un orario di partenza desiderato o un orario di arrivo stimato. Il calcolo del percorso stimerà le condizioni di traffico più probabili per quell’orario e ti indicherà di conseguenza il tempo di viaggio.

Puoi inoltre rivedere i viaggi già inviati, modificarli e inviarli al tuo veicolo Toyota. È anche possibile aggiungere luoghi di interesse opzionali durante il percorso verso la tua destinazione. Ulteriori informazioni sulla connessione e il funzionamento dell’unità di navigazione integrata sono disponibili nel manuale dell’utente del tuo veicolo Toyota o sul portale MyToyota.

DATI DI GUIDA

Dall’app MyT (o dal portale MyToyota), puoi consultare i registri del tuo stile di guida basati sui dati di geolocalizzazione, accelerometro e giroscopio, chilometraggio e consumo di carburante. I registri saranno calcolati e aggiornati a ogni nuovo viaggio. Puoi inoltre contrassegnare un viaggio come “Privato” o “Di lavoro” e generare un report in cui visualizzerei eventi come, ad esempio, frenate brusche e accelerazioni improvvise, complete di orario e posizione.

MANUTENZIONE

In base ai dati di chilometraggio del tuo veicolo Toyota, ti comunicheremo i prossimi interventi di assistenza e manutenzione. I promemoria sono definiti in base al tuo paese di abbonamento ai servizi e possono variare in termini di disponibilità e/o accuratezza. Quando ricevi un promemoria, potrai fissare un appuntamento con un concessionario autorizzato a tua scelta. Ti consigliamo di impostare il tuo concessionario preferito tramite il tuo account MyToyota. Qualora ti sfuggisse il primo promemoria, provvederemo a inviartene un secondo.

Ti ricordiamo che è tua responsabilità presentare il tuo veicolo Toyota agli appuntamenti di manutenzione negli intervalli stabiliti. La fornitura di questo servizio e l’invio dei relativi promemoria non ti esonera dalla suddetta responsabilità.

STATO DELLA BATTERIA

In base al dispositivo connesso presente nel tuo veicolo Toyota, l’app MyT visualizzerà il livello di carica della batteria di avviamento da 12 Volt. Qualora il livello di carica fosse così basso da impedire l’accensione della tua Toyota, riceverai un messaggio di avviso sull’app MyT.

ACCIDENT ASSISTANT

Questo servizio è disponibile in base al tipo di dispositivo connesso installato sul tuo veicolo Toyota. Se il servizio è disponibile, gli appositi sensori collegati al dispositivo dell’auto monitoreranno gli impatti del tuo veicolo Toyota. Se un impatto supera la soglia di severità predefinita, ne saremo immediatamente informati. Le informazioni relative all’incidente possono essere condivise con la Compagnia di Assistenza Stradale Toyota (RSA) che ti contatterà per offrirti assistenza in base ai dati dell’incidente e alle politiche locali specifiche. L’RSA ti contatterà utilizzando i tuoi dati personali accessibili dal tuo account MyToyota.

Potranno inoltre essere contattate, a seconda della politica locale della compagnia di assistenza stradale, le persone da te indicate come contatti in caso di emergenza nel tuo account MyToyota. Se non riesce a mettersi in contatto con te (ad esempio perché non puoi rispondere) o con i tuoi contatti in caso di emergenza, l’RSA può, a seconda della propria politica locale e della gravità dell’incidente, coinvolgere l’assistenza sanitaria o le forze dell’ordine. Sia tu che i tuoi contatti di emergenza avrete sempre la possibilità di accettare o rifiutare l’assistenza offerta dall’RSA.

Non forniamo alcuna garanzia in merito alla disponibilità o alla qualità di qualunque forma di assistenza di emergenza da noi fornita. Né l’RSA né TME potranno essere ritenute responsabili del mancato coinvolgimento dell’assistenza sanitaria o delle forze dell’ordine o di eventuali ritardi o errori nella richiesta di intervento dei suddetti soggetti.

Ti ricordiamo che se attivi la “modalità privacy” dall’app MyT e/o dal tuo account MyToyota (ovvero non ci consenti di utilizzare la geolocalizzazione del tuo veicolo Toyota), non saremo in grado di localizzare la tua Toyota in caso di incidente e pertanto il servizio non sarà attivo. Per maggiori informazioni sulla modalità privacy, consulta i Termini di utilizzo e l’Informativa sulla privacy dei servizi connessi.

In determinate circostanze, sarà attivata la funzionalità di chiamata di emergenza obbligatoria. Questo vuol dire che il tuo veicolo Toyota avviserà automaticamente i servizi di emergenza del Paese in cui si trova in caso di incidente che abbia comportato l’apertura degli airbag. Tale circostanza è regolata dalla normativa europea sull’eCall (Regolamento UE 2015/758 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2015) o equivalente locale al di fuori dell’Unione Europea, ove applicabile.

CONTROLLO SPIE

In base al dispositivo connesso presente nel tuo veicolo Toyota, l’app MyT può informarti in merito a determinate spie visualizzate nel tuo veicolo Toyota. Tali spie rispecchiano, ma non sostituiscono, le spie visualizzate sul cruscotto o nel quadro strumenti della tua Toyota. In qualità di conducente, è tua responsabilità intraprendere le azioni necessarie in seguito all’accensione di una spia nel tuo veicolo Toyota.

L’accensione di una o più spie sarà comunicata alla rete Toyota che ti fornirà supporto e assistenza qualora si renda necessario un intervento di riparazione. Previo consenso fornito a Toyota attraverso un flag presente all’interno della app MyT, potrai scegliere se desideri essere ricontattato per ricevere supporto ed assistenza e per prenotare un appuntamento presso un concessionario della rete Toyota.

Ti ricordiamo che Toyota e la rete Toyota non ti garantiscono un contatto proattivo in caso di accensione di una spia, in quanto questo servizio dipende per lo più dalla regione in cui ti trovi, dalla disponibilità e dalla copertura. In caso di accensione di una spia di avviso, segui le istruzioni specifiche contenute nel manuale dell’utente.

LIVELLO DEL CARBURANTE

In base al dispositivo connesso presente nel tuo veicolo Toyota, l’app MyT visualizzerà il livello del carburante disponibile nel serbatoio della tua Toyota, espresso in percentuale sulla capacità totale del serbatoio. Il livello indicato si basa sugli ultimi dati del sensore ricevuti dal tuo veicolo Toyota l’ultima volta che hai spento il motore. Di conseguenza, potrebbero verificarsi delle discrepanze tra il livello di carburante indicato sull’app MyT e quello indicato sul quadro strumenti del tuo veicolo.

Potrebbero inoltre verificarsi discrepanze minime dovute all’ambiente in cui è parcheggiato il tuo veicolo Toyota (ad esempio temperatura esterna, pendenza, ecc.). Ti raccomandiamo quindi di fare sempre riferimento all’indicazione disponibile sul quadro strumenti della tua auto. Toyota declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni visualizzate sull’app MyT fossero incomplete o imprecise.

HYBRID COACH

Grazie a questo servizio puoi consultare i registri dell’app MyT relativi alle tue performance di guida ibrida basati su alcuni indicatori chiave: tempo di guida in modalità EV e punteggio del guidatore ibrido.

I registri saranno resi disponibili per ogni viaggio, che viene mappato monitorando il tuo comportamento di guida in modalità elettrica, nonché altri parametri (accelerazione, frenata e velocità costante) collegati a un coaching contestualizzato per aiutarti a ridurre i consumi di carburante. Inoltre, puoi accedere ai dati aggregati e monitorare l’evoluzione delle tue prestazioni di guida ibrida nel corso del tempo.

FUNZIONI REMOTE

A seconda del dispositivo connesso di cui è dotata la tua Toyota, l’app MyT visualizzerà il livello di carica della batteria e l’autonomia residua del tuo veicolo plug-in hybrid o elettrico.

L’autonomia rimanente è indicata in km, ma potrebbe variare rispetto a quella indicata dall’auto. Devi pertanto fare sempre riferimento all’indicazione del livello della batteria presente sul quadro strumenti della tua Toyota. Toyota declina qualsiasi responsabilità nel caso di informazioni incomplete o inesatte mostrate nell’app MyT. Questo servizio ti consente inoltre di programmare da remoto una sessione di carica per il tuo veicolo.

A seconda del dispositivo connesso di cui è dotata la tua Toyota, potrai pre-riscaldare o pre-raffreddare il tuo veicolo da remoto tramite l’app MyT. In base al modello del veicolo, potrai impostare la temperatura desiderata, scegliendo fra diverse programmazioni disponibili, e attivare lo sbrinamento del parabrezza o del lunotto.

L’utilizzo di tale sistema deve avvenire nel rispetto della normativa applicabile che potrebbe limitare lo stesso e comunque solo ove il veicolo si trovi in luoghi non accessibili al pubblico.

Quando si utilizzano i servizi di Controllo da remoto è necessario:

  • assicurarsi che il veicolo sia perfettamente immobile, verificando anche la sicurezza dell’area circostante e l’assenza di persone o animali all’interno del veicolo stesso;
  • non azionare il sistema se il cofano è aperto o quando il veicolo è parcheggiato in uno spazio chiuso privo di ventilazione;
  • utilizzare questo servizio solo quando necessario. Toyota invita a essere rispettosi dell’ambiente e a minimizzare l’inquinamento acustico o dell’aria.


Si prega inoltre di rispettare sempre le leggi locali e nazionali, che potrebbero limitare l’utilizzo di questi servizi nella propria zona (ad esempio: alcuni comuni e parchi naturali).

TOYOTA CHARGING NETWORK

Toyota Charging Network ti dà accesso a una delle più grandi reti di stazioni di ricarica paneuropee. Potrai cercare le stazioni di ricarica e visualizzarne le caratteristiche tecniche: disponibilità in tempo reale, velocità di ricarica e tipi di presa.

In caso di abbonamento potrai anche visualizzare le tariffe di ricarica, sbloccare una stazione di ricarica con l’app o con la tua carta RFID e avviare una sessione di ricarica. Alla fine di ogni mese, riceverai una fattura riepilogativa di tutte le sessioni di ricarica.

Per offrirti questo servizio potremmo rivolgerci a partner esterni; pertanto, alcuni dati personali come numero di telaio, ID utente, ID contratto e data di inizio saranno divulgati ai nostri partner. Il servizio Toyota Charging Network viene fornito in collaborazione con i nostri partner tecnici ed è soggetto a ulteriori termini, condizioni e informative sulla privacy, consultabili all’indirizzo www.Toyota-Charging-Network.eu

ASSICURAZIONE RCA CONNECTED E ASSICURAZIONE WEHYBRID INSURANCE

L’assicurazione RCA Connected e l’assicurazione WeHybrid Insurance sono prodotti assicurativi automobilistici forniti da una compagnia assicurativa tramite Toyota Insurance Management SE, in cui il premio assicurativo si basa anche sui dati generati dai dispositivi elettronici installati a bordo del veicolo.

In fase di sottoscrizione dell'assicurazione RCA Connected o WeHybrid Insurance, i dati di guida necessari saranno inviati all’assicuratore, che ha il ruolo di titolare del trattamento dei dati, ai fini dell’adempimento del contratto.

I contratti Connected o WeHybrid Insurance sono prodotti separati rispetto a MyT e possono essere sottoscritti con un assicuratore tramite l’intermediazione di Toyota Insurance Management SE; sono inoltre soggetti a termini e condizioni specifici accettati al momento della sottoscrizione.

Una volta sottoscritto un contratto RCA Connected o WeHybrid Insurance, lo stato dei viaggi, i chilometri percorsi, nonché l’eventuale punteggio di guida calcolato, saranno disponibili all'interno di MyT. Ai fini di chiarezza, la funzione di visualizzazione è un servizio separato completamente facoltativo, che non ha effetto sulla validità o l’uso del contratto RCA Connected o WeHybrid Insurance, dei quali si può usufruire anche senza utilizzare l’app MyT o l’account MyT. Per ulteriori informazioni, visita questo link.

STATO DEL VEICOLO

Tramite l’app MyT è possibile controllare istantaneamente lo stato del veicolo. A seconda del dispositivo connesso di cui è dotata la tua Toyota, l’app MyT visualizzerà lo stato delle portiere, dei finestrini, del tetto panoramico, del bagagliaio e delle luci, oltre ad avvisare quando la Smart Key viene lasciata all’interno del veicolo.

Potresti ricevere una notifica push 4 minuti dopo lo spegnimento del quadro strumenti. Tale notifica ti avviserà se qualcosa nello stato del veicolo risulta fuori dall’ordinario (la funzione di notifica push va abilitata nelle impostazioni dello smartphone). Potresti ricevere una o più delle seguenti notifiche:

  • finestrini aperti (uno o più finestrini sono rimasti aperti);
  • portiere sbloccate (se una o più portiere risultano sbloccate);
  • tetto scorrevole aperto (se il tetto scorrevole è aperto);
  • luci accese (se le luci anteriori o posteriori sono rimaste accese).

BLOCCO/SBLOCCO

A seconda del dispositivo connesso di cui è dotata la tua Toyota, puoi aprire o chiudere le portiere del veicolo da remoto tramite l’app MyT. Non sarà possibile bloccare le portiere dell’auto se:

  • una delle portiere è aperta;
  • la Smart Key è all’interno dell’auto;
  • l’allarme antifurto è attivato;
  • l’auto è stata chiusa con la chiave.


In tutti questi casi, il tasto di blocco è disabilitato.

Quando si utilizza la funzione di sblocco, si è consapevoli che ciò potrebbe potenzialmente consentire accessi non autorizzati al veicolo. Toyota non sarà ritenuta responsabile per eventuali perdite materiali, danni o incidenti occorsi mentre il veicolo è sbloccato. L’utente si assume tutti i rischi e le responsabilità derivanti dallo sblocco del veicolo.

LOCALIZZATORE DEL VEICOLO

A seconda del dispositivo connesso di cui è dotata la tua Toyota, puoi individuare la tua auto in un parcheggio affollato. Usa la funzione Localizzatore e le luci d’emergenza verranno accese da remoto permettendoti di individuare il tuo veicolo. Le luci d’emergenza resteranno accese per 30 secondi, trascorsi i quali è possibile attivarle nuovamente.

NAVIGATORE CLOUD

Sull’unità principale (sistema di infotainment) di cui è equipaggiato il tuo veicolo puoi accedere a una gamma di servizi tramite il nostro navigatore basato su cloud. Questo servizio offre una mappa e un sistema di guida che forniscono indicazioni puntuali su come raggiungere le tue destinazioni. Il sistema di navigazione sfrutta la posizione del veicolo e definisce i passaggi necessari per determinare il percorso ottimale verso il luogo che desideri raggiungere.

Il sistema mostra anche la presenza di negozi e le ultime località visitate per un accesso più rapido, oltre a offrire percorsi alternativi in base alle tue preferenze.

Il navigatore basato su cloud è costantemente connesso a internet, in modo da offrire mappe regolarmente aggiornate e informazioni sempre accurate.

EVENTI STRADALI

Questo servizio offre principalmente due funzionalità: informazioni su eventuali pericoli e informazioni su autovelox/misuratori di velocità, entrambe presenti sotto forma di icone sul navigatore basato su cloud. Gli eventi vengono notificati dal sistema e visualizzati sulla mappa con la relativa localizzazione, in modo che l’utente sia sempre informato, a seconda del livello di zoom impostato, della presenza di un evento nelle sue vicinanze.

Tra i pericoli segnalati vi sono: avviso incidente, avviso veicolo in panne, oggetto sulla carreggiata, fondo stradale sconnesso, oltre a eventi pericolosi di altro tipo.

Autovelox/misuratori di velocità notifica invece la presenza e la posizione di questo tipo di apparecchi, distinguendo tra postazioni fisse, postazioni temporanee/mobili e aree con controllo della velocità media.

Il sistema utilizzerà la posizione del veicolo per mappare gli eventi nelle vicinanze, calcolando e comunicando anche la distanza a cui si trovano.

PARCHEGGI

Questo servizio ti aiuta a trovare parcheggio in aree specifiche del tuo Paese, facendoti risparmiare tempo. Il sistema indica sia le opzioni di parcheggio fuori dalla strada (garage, parcheggi sotterranei ecc.) sia i parcheggi su strada.

In entrambi gli scenari, il servizio fornirà una serie di informazioni sui punti di interesse (POI), come posizione, orari di apertura, costi, requisiti speciali e altre categorie di informazioni, qualora disponibili. A seconda della posizione, il sistema fornirà un’indicazione della probabilità di trovare posti liberi (bassa, media, alta).

Per poter fornire tale informazione il sistema utilizzerà la posizione del veicolo, indicando all’utente sia le opzioni di parcheggio disponibili nelle immediate vicinanze, sia quelle che troverà nei pressi della sua destinazione.

In caso di parcheggio su strada, in alcune città selezionate in tutta Europa il sistema offrirà la possibilità di pagare in modo digitale la tariffa di parcheggio nella strada selezionata. L’unità principale (sistema di infotainment) si collegherà con gli operatori di servizi di parcheggio e le municipalità al fine di fissare una fascia temporale e portare a termine la transazione per il relativo pagamento. Per poter utilizzare il servizio, l’utente dovrà fornire un metodo di pagamento sull’applicazione collegata MyT. Ulteriori dati personali come, tra gli altri, il nome completo dell’utente e il numero di targa e di telaio del veicolo, saranno richiesti per l’utilizzazione del servizio. Il trattamento dei tuoi dati personali avverrà secondo i più elevati standard di riservatezza e nel rispetto delle normative e politiche GDPR stabilite dall’Unione Europea. L'implementazione del servizio di pagamento dei parcheggi non stradali è prevista nei prossimi mesi, e seguirà modalità analoghe a quelle stabilite per il pagamento dei parcheggi stradali.

AGENTE VOCALE

Intelligenza artificiale e cloud funzionano insieme in modo smart per consentirti di concentrarti sulla guida senza pensare ad azionare pulsanti vari. Il nuovo sistema comprende il linguaggio naturale e il contesto di frasi come “Ho fame” o “Ho freddo” e può perfino riconoscere quale passeggero sta parlando. Senza staccare le mani dal volante, usa la voce per interagire in più di 100 modi diversi con telefono, navigatore, sistema audio, comandi del veicolo come il climatizzatore o i sedili, e con il cloud.



La possibilità di usufruire dei suddetti servizi dipende dal tipo di centralina per i servizi connessi installata in auto (DCM - Data Communication Module).