Informativa generale
Le funzionalità, la disponibilità e la durata del periodo di prova dei Servizi Connessi possono variare a seconda del modello, dell'allestimento e del Paese.
La disponibilità di queste funzionalità dipende anche dal dispositivo connesso di cui è dotato il veicolo. Per ulteriori informazioni contatta il tuo concessionario Toyota di fiducia.
Servizi standard
Questo pacchetto consente agli utenti di usufruire dei servizi connessi offerti dall'app MyToyota.
Toyota offre i Servizi Connessi standard con un periodo di prova a partire dalla data di inizio della garanzia convenzionale del produttore. Per iniziare a utilizzare la connettività, gli utenti devono scaricare l'app MyToyota e accettare i Termini di utilizzo, leggere l'Informativa sulla Privacy e attivare i Servizi Standard.
Il pacchetto include:
- Analisi di guida, Hybrid Coaching e EV Coaching
- Livello carburante
- Trova la mia auto (localizza un veicolo parcheggiato su una mappa)
- Controllo spie luminose (avviso in-app e notifiche push)
- Assistenza e manutenzione (prenotazione online)
- Stato del veicolo
- Notifica di promemoria per i sedili posteriori
- Gestione della batteria del veicolo elettrico
- Ricarica pubblica (informazioni sui punti di interesse - cerca una stazione di ricarica)
- Toyota HomeCharge
- Notifica automatica di incidente (SOLO per i Paesi in cui questa funzione è stata resa disponibile)
Servizi di controllo da remoto
Questo pacchetto è disponibile per gli utenti con veicoli abilitati alle funzioni di controllo remoto e prevede un periodo di prova a partire dalla data di inizio della garanzia convenzionale del produttore o dalla data di inizio sottoscrizione dell'abbonamento. Gli utenti possono usufruire di questo pacchetto solo dopo aver attivato i Servizi Standard. I servizi remoti attualmente offerti dall'app MyToyota sono:
- Blocco/sblocco portiere
- Luci di emergenza
- Comandi avanzati
- Controllo remoto del climatizzatore
Servizi Smart
I Servizi Smart consentono agli utenti il cui veicolo è dotato di sistema multimediale Toyota Smart Connect di migliorare la propria esperienza di guida grazie alle funzionalità di Navigazione Cloud e Voice Agent. Abbonandosi, gli utenti possono accedere a:
- Navigazione Cloud: una mappa multimediale di bordo aggiornata tramite cloud che fornisce informazioni aggiornate sul traffico e sui Punti di Interesse (PDI).
- Voice Agent: un assistente vocale di bordo che si attiva pronunciando "Hey Toyota".
Smart Digital Key
La Smart Digital Key ti consente di utilizzare il tuo smartphone per bloccare, sbloccare e avviare il veicolo. Basta toccare la maniglia della portiera o utilizzare l'app per aprire o chiudere l'auto. Puoi anche condividere da remoto la tua Smart Digital Key con un massimo di altri quattro utenti, per un comodo car sharing.
Descrizione delle funzionalità
Analisi di guida
Puoi consultare tramite l'app MyToyota i dati relativi al tuo stile/comportamento di guida in base ai dati di geolocalizzazione, accelerometro e giroscopio, chilometraggio e consumo di carburante. Questi dati saranno disponibili per ogni viaggio. Nelle Analisi di Guida puoi visualizzare eventi come frenate brusche, accelerazioni brusche e velocità costante, con la relativa ora e posizione.
Hybrid Coach
Questo servizio ti permetterà di consultare, tramite l'app MyToyota, i dati relativi alle prestazioni della tua guida in modalità elettrica in base a indicatori chiave (tempo di guida in EV e punteggio di guida in modalità ibrida).
Questi dati saranno disponibili per ogni viaggio. Ogni viaggio viene mappato evidenziando la tua guida in EV e gli eventi comportamentali (accelerazione, frenata e velocità costante), che sono collegati a un coaching contestualizzato per aiutarti a ridurre il consumo di carburante. Puoi anche accedere ai tuoi dati aggregati e monitorare facilmente nel tempo l'evoluzione delle prestazioni della tua guida in modalità ibrida.
EV Coach
Scopri come ottenere il massimo dalla tua Toyota Full Electric, grazie a utili suggerimenti per guidare in modo più fluido ed efficiente, ridurre il consumo energetico e aumentare ulteriormente l'autonomia del veicolo.
Trova la mia auto
Tramite l'app MyToyota puoi verificare la posizione attuale del tuo veicolo. La posizione viene recuperata in base all'ultimo punto dati di geolocalizzazione ricevuto dal veicolo al momento dell'ultimo spegnimento del motore.
Puoi raggiungere la tua auto tramite altre applicazioni di navigazione (come Apple Maps, Google Maps, ecc.) o condividere la posizione della tua auto tramite l'app di messaggistica o l'e-mail installate sul dispositivo.
Le mie destinazioni e invia all’auto
Se il tuo veicolo è dotato di sistema multimediale Toyota Smart Connect, puoi creare il tuo itinerario a tuo piacimento nell'app MyToyota e inviarlo al sistema di navigazione del tuo veicolo. Tramite l'app MyToyota puoi impostare l’itinerario Casa e Lavoro o altre destinazioni "Preferite".
Nota: per ricevere la destinazione, è necessario attivare gli "Smart Services" nel “Centro Servizi Connessi” dell'app MyToyota. Ulteriori informazioni sulla connessione e il funzionamento del navigatore satellitare sono disponibili nel manuale d'uso del veicolo.
Stato del veicolo
Questa funzione mostra lo stato di portiere, finestrini, tetto apribile, bagagliaio e luci del veicolo, e segnala se la Smart Key è stata lasciata all'interno dell'auto.
Potresti ricevere una notifica push fino a 4 minuti dopo lo spegnimento del motore. Questa funzione ti informa di eventuali anomalie relative allo stato dell'auto (la funzione di notifica push deve essere abilitata nelle impostazioni dello smartphone e nelle impostazioni di notifica nell'app). Potresti ricevere una o più delle seguenti notifiche:
- finestrini aperti (uno o più finestrini sono aperti);
- portiere sbloccate o aperte (se una delle portiere è sbloccata o aperta);
- tetto aperto (se il tetto apribile è aperto);
- luci accese (se i fari o le luci posteriori sono ancora accesi);
- promemoria sedili posteriori (se l'apertura della portiera posteriore non è stata rilevata dopo lo spegnimento del motore).
Assitenza e manutenzione
In base al chilometraggio del tuo veicolo, nell'app MyToyota sarà visibile un indicatore che mostra la data entro cui effettuare la prossima manutenzione. Potrai consultare la cronologia degli interventi e prenotare direttamente online un appuntamento presso un operatore della rete Toyota. Ti consigliamo di impostare il tuo concessionario preferito sul tuo profilo MyToyota
Ti ricordiamo che è tua responsabilità presentare il tuo veicolo Toyota agli appuntamenti di manutenzione negli intervalli stabiliti. La fornitura di questo servizio e l’invio dei relativi promemoria non ti esonera dalla suddetta responsabilità.
Controllo spie di avvertimento
In base al dispositivo connesso presente nel tuo veicolo Toyota, l’app MyToyota può informarti in merito a determinate spie visualizzate nel tuo veicolo Toyota. Tali spie rispecchiano, ma non sostituiscono, le spie visualizzate sul cruscotto o nel quadro strumenti della tua Toyota. In qualità di conducente, è tua responsabilità intraprendere le azioni necessarie in caso di accensione di una spia sul tuo veicolo Toyota.
L’accensione di una o più spie sarà comunicata alla rete Toyota che ti fornirà supporto e assistenza qualora si renda necessario un intervento di riparazione. Previo consenso fornito a Toyota attraverso un flag presente all’interno della app MyToyota, potrai scegliere se desideri essere ricontattato per ricevere supporto ed assistenza e per prenotare un appuntamento presso un operatore della rete Toyota.
Ti ricordiamo che Toyota e la rete Toyota non ti garantiscono un contatto proattivo in caso di accensione di una spia, in quanto questo servizio dipende per lo più dal Paese in cui ti trovi, dalla disponibilità e dalla copertura. In caso di accensione di una spia di avviso, segui le istruzioni specifiche contenute nel manuale d’uso e manutenzione del veicolo.
Notifica automatica di incidente
Questa funzione utilizza sensori avanzati che rilevano impatti significativi. Toyota Motor Europe verrà avvisata se una collisione supera una soglia di gravità predefinita.
In caso di incidente, i dettagli chiave dell'incidente potrebbero essere condivisi con gli operatori della rete Toyota del tuo Paese, che potrebbe contattarti in modo proattivo per offrire supporto in base alla gravità e alle normative locali. La rete Toyota (NMSC o concessionaria) utilizzerà le informazioni di contatto del tuo account MyToyota e, se necessario, avviserà i tuoi contatti di emergenza designati indicati nell'app MyToyota. Tu e i tuoi contatti avete sempre la possibilità di accettare o rifiutare l'assistenza.
Accedi facilmente ad un registro completo degli incidenti rilevati all'interno dell'app, anche con l’indicazione del luogo e della gravità dell'incidente. Puoi anche caricare note personali e foto per tuo riferimento o per condividerle via e-mail.
Tieni presente che, sebbene miriamo a migliorare la tua sicurezza, non possiamo garantire la disponibilità o la qualità dei servizi di emergenza. Né Toyota né la concessionaria sono responsabili per ritardi, errori o mancato contatto dei soccorritori. Inoltre, se disattivi la condivisione dei dati di geolocalizzazione del tuo veicolo, non saremo in grado di localizzarlo in caso di incidente.
Tieni presente che la funzionalità obbligatoria di chiamata di emergenza verrà attivata in determinate circostanze.
Tieni presente che il tuo veicolo avviserà automaticamente i servizi di emergenza del Paese in cui si trova in caso di incidente che attivi l'airbag.
Questa funzionalità è disciplinata dal regolamento UE sull'eCall (Regolamento (UE) 2015/758 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2015), come recepito nella legislazione del Regno Unito dall'European Union (Withdrawal) Act 2018, o da qualsiasi altro regolamento o strumento simile che modifichi, sostituisca o proroghi tale regolamento, comprese le linee guida emanate dalla Commissione europea.
Controllo remoto del climatizzatore
A seconda del dispositivo connesso di cui è dotata la tua Toyota, potrai pre-riscaldare o pre-raffreddare il tuo veicolo da remoto tramite l’app MyToyota. In base al modello del veicolo, potrai impostare la temperatura desiderata, scegliendo fra diverse programmazioni disponibili, e attivare lo sbrinamento del parabrezza o del lunotto.
Prerequisiti:
Quando utilizzi i servizi del controllo da remoto, assicurati che:
- il veicolo sia completamente fermo e verifica la sicurezza dell’area circostante;
- assicurati che non ci siano persone o animali all’interno del veicolo;
- il cofano non sia aperto o il veicolo non sia parcheggiato in ambienti chiusi senza ventilazione.
Inoltre, utilizza i servizi solo quando necessario, rispettando l’ambiente e minimizzando rumori e inquinamento.
Prerequisiti:
- Portiere bloccate
- Cofano chiuso
- Finestrini chiusi
- Chiave non rilevata all'interno
- Cambio automatico (incluso cambio a variazione continua)
- Start/Stop a pulsante
- Climatizzatore automatico
- Sistema Start & Stop (spegne e riavvia automaticamente il motore a combustione interna in caso di ingorgo o al semaforo rosso)
Avvertenze:
- Se il veicolo è dotato di un immobilizzatore da remoto aggiuntivo, il motore non si avvia, pertanto il climatizzatore a distanza non funziona.
- Se il veicolo è rimasto inattivo per oltre 9 giorni, l'utente potrebbe essere tenuto a premere il pulsante di avviamento dall'interno del veicolo. Il sistema di bordo entra automaticamente in modalità di sospensione per proteggere la batteria da 12 V.
- Il climatizzatore a distanza non si avvia a temperature inferiori a -10 °C sui veicoli elettrici a batteria e su alcuni veicoli ibridi plug-in
- Il climatizzatore a distanza sui veicoli ibridi plug-in non si avvia se la batteria è inferiore al 30% (misura di sicurezza)
- Il climatizzatore a distanza sui veicoli elettrici a batteria non si avvia se la batteria è inferiore al 20% (misura di sicurezza))
Il climatizzatore a distanza funziona per 20 minuti tra un ciclo di accensione e uno di spegnimento del motore. Si prega di rispettare sempre le leggi locali e nazionali, che potrebbero limitare l'utilizzo di questi servizi nella propria area (ad esempio: alcuni comuni e parchi naturali).
Apertura e chiusura da remoto
Questa funzionalità ti consente di bloccare o sbloccare a distanza il veicolo tramite l’app MyToyota con pochi semplici tocchi.
Attenzione: non sarà possibile bloccare o sbloccare l’auto nei seguenti casi:
- una o più portiere sono aperte;
- la chiave fisica o lo smartphone (in caso di Smart Digital Key attiva) si trovano all’interno del veicolo;
- l’antifurto è attivato;
- il veicolo è stato chiuso manualmente con la chiave.
In tutte queste situazioni, il tentativo di sblocco fallirà e verrà visualizzato un messaggio di errore.
Quando utilizzi la funzione di blocco, assicurati che non vi siano persone o animali domestici lasciati incustoditi all’interno dell’auto. Il rischio di colpo di calore, disidratazione o ipotermia può causare gravi lesioni o morte.
Toyota declina ogni responsabilità per eventuali danni materiali, lesioni o incidenti derivanti dal blocco del veicolo. L’utente si assume ogni rischio e responsabilità connessi all’utilizzo di questa funzione.
Analogamente, l’uso della funzione di sblocco potrebbe comportare un accesso non autorizzato al veicolo. Toyota non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, furti o conseguenze derivanti dallo sblocco remoto. Anche in questo caso, l’utente si assume ogni rischio e responsabilità.
Luci di emergenza
La funzione luci di emergenza ti consente di individuare facilmente il tuo veicolo in un parcheggio affollato. Le luci di emergenza si attivano per una durata di 60 secondi. Trascorso questo tempo, è possibile riattivarle nuovamente.
Comandi avanzati
Potresti avere la possibilità di controllare da remoto alcune altre funzionalità del veicolo, tra cui: chiusura dei finestrini, clacson, segnalatore acustico, apertura del bagagliaio e accensione dei fari.
Si raccomanda di rispettare sempre le normative locali e nazionali, che potrebbero limitare l’uso di questi servizi in determinate aree (ad esempio: alcuni comuni o parchi naturali).
Gestione della batteria
In base al dispositivo connesso, il tuo veicolo elettrico o ibrido plug-in può essere dotato di un sistema di Gestione della Batteria. In questo caso puoi avere accesso a informazioni dettagliate sullo stato di carica del veicolo, inclusi:
- livello batteria espresso in percentuale,
- autonomia residua in modalità elettrica o combinata (batteria + carburante),
- dati con climatizzatore acceso o spento.
Per i veicoli ibridi plug-in, viene inoltre visualizzato il livello minimo di carica necessario per la guida esclusivamente in modalità elettrica.
Nell’app, l’autonomia residua è indicata in chilometri (km), ma questo valore potrebbe differire da quello riportato sul display del veicolo.
È sempre fondamentale fare riferimento all’indicazione della batteria presente sul quadro strumenti del tuo veicolo Toyota.
Ricarica domestica
Con la funzione HomeCharge puoi programmare comodamente l'avvio e/o l’interruzione della ricarica del veicolo, ad esempio per sfruttare le fasce orarie a tariffa elettrica agevolata o per evitare sovraccarichi quando altri dispositivi elettronici sono in funzione in casa.
Hai la possibilità di impostare un singolo orario di ricarica valido tutti i giorni, oppure pianificare orari diversi in giorni differenti della settimana.
Toyota Charging Network
La Toyota Charging Network ti consente di accedere a uno dei più vasti network di ricarica a livello europeo. Potrai cercare le stazioni di ricarica e visualizzare dettagli in tempo reale come: disponibilità della colonnina, costo della ricarica, velocità di ricarica, tipologia di connettori disponibili.
Una volta sottoscritto il servizio, potrai attivare una sessione di ricarica direttamente dall’app oppure tramite una tessera RFID. A fine mese riceverai una fattura riepilogativa con tutti i dettagli delle sessioni effettuate.
Il servizio Toyota Charging Network viene fornito in collaborazione con i nostri partner tecnici ed è soggetto a ulteriori termini, condizioni e informative sulla privacy, consultabili all’indirizzo https://www.toyota-charging-network.eu/
Per consentire il servizio, alcuni dei tuoi dati personali (come numero di telaio, ID utente, ID contratto e data di inizio) saranno trasferiti ai nostri partner per le relative operazioni di trattamento. L’elenco completo e i dettagli dei dati trattati sono consultabili nei documenti sopra indicati.
Servizi assicurativi connessi
L’assicurazione RCA Connected e l’assicurazione WeHybrid Insurance sono prodotti assicurativi automobilistici offerti dalla Compagnia Assicurativa Aioi Nissay Dowa Insurance Company of Europe SE (di seguito “AND-E”) ed intermediati da Toyota Insurance Management SE (di seguito “TIS”), in cui il premio assicurativo è calcolato anche sulla base dei dati generati e raccolti dai dispositivi elettronici installati a bordo del veicolo (DCM).
In fase di sottoscrizione della Polizza RCA Connected o WeHybrid Insurance, i dati di guida necessari saranno inviati ad AND-E e TIS, che agiranno con il ruolo di Contitolari del trattamento dei dati, ai fini dell’adempimento del contratto.
Per ulteriori informazioni, si invita a leggere l’Informativa Privacy disponibile sul sito: https://www.and-e.com/it/trasparenza/
Le Polizze RCA Connected o WeHybrid Insurance sono prodotti distinti dal servizio MyToyota e possono essere sottoscritti separatamente con l’intermediazione di Toyota Insurance Management SE (TIS). Tali Polizze, sono soggette a termini e condizioni, che devono essere accettati al momento della sottoscrizione.
Una volta sottoscritta una Polizza RCA Connected o WeHybrid Insurance, lo stato dei viaggi, i chilometri percorsi, nonché l’eventuale punteggio di guida calcolato, saranno disponibili all'interno dell’app MyToyota.
Ai fini di chiarezza, si precisa che la funzione di visualizzazione tramite l’app MyToyota è un servizio separato e del tutto facoltativo, che non incide in alcun modo sulla validità della Polizza.
È pertanto possibile usufruire della copertura assicurativa anche senza utilizzare l’app o disporre di un account MyToyota.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il seguente link: https://www.toyota-europe.com/brands-and-services/toyota-insurance-services
Stato avanzamento dell’ordine
Segui gli aggiornamenti sullo stato del tuo veicolo appena ordinato e resta informato sulla consegna presso il tuo concessionario Toyota.
Funzionalità multimediali e navigazione cloud
- Eventi stradali: attività o situazioni che possono influenzare il flusso del traffico.
- Informazioni traffico online: aggiornamenti in tempo reale sul traffico con evidenza di strade congestionate.
- Ricerca online (POI): ricerca di Punti di Interesse.
- Ricerca parcheggi off-street: ricerca di posti auto in parcheggi non stradali (es. parcheggi multipiano).
- Autovelox fissi: telecamere per il controllo della velocità installate permanentemente in punti specifici.
- Autovelox mobili: telecamere per il controllo della velocità non permanenti, posizionate temporaneamente.
- Segnaletica autostradale: indicazioni visibili sulla mappa di navigazione multimediale.
- Servizio meteo: condizioni meteo in tempo reale in base alla posizione del veicolo, con allerte meteo incluse.
- Zona a basse emissioni (LEZ): notifiche all’utente quando entra o esce da una zona a basse emissioni.
- Smart Parking (Off-street + On-street): informazioni in tempo reale sulla probabilità di posti liberi nei parcheggi off-street e su strada.
- Smart Fuelling: informazioni su orari di apertura e prezzi delle stazioni di rifornimento.
- Ricarica EV: ricerca online di colonnine di ricarica.
- Per veicoli EV: dettagli POI delle colonnine di ricarica (numero connettori, potenza, orari apertura, disponibilità), autonomia EV sulla mappa, suggerimenti di ricarica in caso di autonomia bassa, pianificazione itinerari con ricarica EV.
- Per veicoli PHEV: ricerca online colonnine EV, dettagli POI colonnine (numero connettori, potenza, orari apertura, disponibilità).
- Routing EV: aggiunta automatica di colonnine di ricarica all’itinerario in base al livello di batteria all’inizio del viaggio.
- Routing dinamico EV: aggiornamento continuo lungo il percorso con aggiunta automatica di colonnine in base al livello batteria e condizioni di viaggio.
Voice Agent
Il Voice Agent è l’assistente vocale integrato nel veicolo, attivabile pronunciando “Hey Toyota”. Senza staccare le mani dal volante, puoi utilizzare la voce per interagire in più di 100 modi diversi con telefono, navigatore, sistema audio, comandi del veicolo come il climatizzatore o i sedili, e con il cloud.
- Voice Agent (VA): risponde ai comandi relativi a Navigazione, Telefono e Media (es. “Hey Toyota, trova il ristorante con le migliori recensioni”, “accendi la radio…”).
- Comandi veicolo con Voice Agent: gestisce i comandi legati al veicolo (es. “Hey Toyota, apri il finestrino”).
La possibilità di usufruire dei suddetti servizi dipende dal tipo di centralina per i servizi connessi installata in auto (DCM - Data Communication Module).