Toyota, partner mondiale per la mobilità del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), utilizzerà pullman convertiti a celle a combustibile per trasportare oltre 5.000 visitatori nell'ambito del suo programma di ospitalità durante i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Dopo i Giochi, i pullman a idrogeno completeranno il loro ciclo di utilizzo fornendo servizi a clienti pubblici e privati all'interno della regione dell'Ile de France, come eredità di Parigi 2024.
Toyota fornirà a GCK - un gruppo di aziende che offre soluzioni tecnologiche per accelerare la decarbonizzazione dei trasporti - moduli di celle a combustibile di idrogeno per convertire dieci pullman Iveco usati in veicoli elettrici a zero emissioni allo scarico. I pullman convertiti saranno acquistati da B.E. Green - un'azienda francese che fornisce servizi di trasporto a zero emissioni - che introdurrà i veicoli a idrogeno nella sua flotta esistente dopo l'utilizzo ai Giochi. Il primo pullman a lunga percorrenza convertito con il modulo Toyota a celle a combustibile è stato presentato oggi all'evento RNTP Transport di Clermont-Ferrand, in Francia.
Durante la conversione, il motore diesel e il cambio nella parte posteriore del pullman vengono sostituiti da un motore elettrico da 370 kW, da batterie e da un modulo a celle a combustibile TFCM2-B di Toyota. Con questo approccio innovativo e questa collaborazione, Toyota ha dimostrato la flessibilità dei suoi moduli a celle a combustibile e il potenziale di conversione dei trasporti tradizionali in veicoli a zero emissioni allo scarico.