Il Team fondato dal Presidente Akio Toyoda ha infatti dominato la scena motoristica mondiale, conquistando anche quest’anno il titolo iridato in tutte le competizioni FIA a cui ha preso parte.
Nel Campionato del Mondo Rally FIA (WRC) il World Rally Team ha messo a segno la terza doppietta consecutiva aggiudicandosi il titolo costruttori con la Toyota GR Yaris Rally1 e quello piloti, grazie al secondo mondiale in carriera conquistato da Kalle Rovanperä e il co-pilota Jonne Halttunen.
Nel Campionato del Mondo Endurance FIA (WEC) Toyota ha vinto la sua quinta doppietta Mondiale consecutiva, aggiudicandosi Titolo Piloti e Costruttori grazie al trionfo della GR010 Hybrid #8 guidata da Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa.
Nella seconda edizione del World Rally Raid Championship (W2RC) Nasser Al-Attiyah e il navigatore Mathieu Baumel hanno conquistato il titolo Piloti/Co-Piloti e portato in dote i punti necessari per blindare il Campionato costruttori. Il loro trionfo è il quarto assoluto da quando gareggiano per Toyota, considerando anche quelle nella Coppa del Mondo Rally-Raid, ormai sostituita dal W2RC.
Il 2023 è stato inoltre l'anno che ha visto la consacrazione del Team Toyota Gazoo Racing Italy, emanazione del Team globale dal quale ne eredita i principi e valori fondanti. La GR Yaris Rally Cup, giunta alla sua terza edizione, continua a riscuotere consensi tra addetti ai lavori e non, con la prossima stagione già confermata e che riserverà diverse sorprese, sia a livello tecnico che agonistico.
Proprio per i successi del Team Gazoo Racing nel WRC, WEC e W2RC, Toyota è stata premiata con il prestigioso Casco d'Oro – un importantissimo riconoscimento per quelli che sono i veri e propri Oscar del Motorsport assegnati da ACI e Autosprint - nella consueta cerimonia che si è tenuta lo scorso 12 dicembre a Roma.
Durante la kermesse nella splendida cornice del Foro Italico sono stati premiati anche Toyota Italia, TGR Italy e i vincitori nelle tre categorie del trofeo GR Yaris Rally Cup: classifica assoluta, classifica junior e classifica team.
Equipaggio vincitore della GR Yaris Rally Cup 2023 è stato quello formato da Simone Di Giovanni e Andrea Colapietro, al termine di una sfida lunga sei tappe che ha portato a giocarsi il titolo nel gran finale di Monza.
Facco e Doria si sono poi imposti nella classifica “Under 25” davanti al giovanissimo Mattia Scandola affiancato da Alessandro Franco, mentre tra i Team si è imposto EMMECI Sport - DGS.
Questo è il secondo anno consecutivo che la GR Yaris Rally Cup viene premiata con il Casco d’Oro di ACI e Autosprint, a conferma dell’ottimo lavoro svolto nella diffusione del motorsport e nella scoperta e sviluppo di nuovi talenti a livello locale.
Il prossimo appuntamento è alla Dakar 2024 in partenza il 5 gennaio 2024. L’evento segnerà la rincorsa di Toyota Gazoo Racing alla terza vittoria consecutiva nel rally che si svolgerà in Arabia Saudita.