Toyota Motor Italia si riconferma Top Employer
Nel corso dell'ultimo anno, Toyota ha ulteriormente ampliato i programmi di formazione e sviluppo, mettendo a disposizione dei dipendenti strumenti e programmi per migliorare sia in ottica individuale che di team. Fra questi si distinguono il programma ‘Shadowing’, grazie al quale le figure junior hanno l'opportunità di imparare affiancando un direttore durante la sua giornata lavorativa, il ‘Coaching’, che prevede sessioni individuali sulla gestione del team, per sviluppare una leadership più efficace ed inclusiva, ed il ‘Mentoring’, con cui i colleghi più giovani hanno l'opportunità di interagire con il top management condividendo suggerimenti reciproci che favoriscono lo scambio generazionale e l'innovazione aziendale.
Non sono poi mancati corsi mirati a stimolare la creatività, la curiosità intellettuale, la comunicazione, la capacità di negoziazione e la gestione efficace del proprio tempo.
Lato welfare e wellbeing, sono stati rafforzati i programmi per promuovere il benessere fisico e mentale dei dipendenti e dei loro familiari: check-up medici annuali, assicurazione sanitaria completa, sedute di psicoterapia illimitate, opportunità di lavorare in completa flessibilità al fine di mantenere un livello ottimale di work-life balance, e molto altro ancora.
Dal punto di vista dell'impegno sociale, Toyota ha ampliato le attività volte a promuovere una società inclusiva e rispettosa delle diversità. Tra le iniziative del 2025 figurano gli appuntamenti presso Casa Ronald, a supporto delle famiglie dei bambini ricoverati all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro, quello consueto della Green Month Campaign, con l'invito in azienda delle famiglie dei dipendenti, l'adesione al programma Inspiring Girls per il quarto anno consecutivo, in partnership con Valore D. Non sono inoltre mancate le occasioni di incontro tra gli atleti di Special Olympics Italia, i dipendenti del gruppo Toyota e le loro famiglie, ed è stato avviato il progetto ‘Shifting Gears’ in partnership con Elis, che mira a riabilitare ed inserire nel mondo del lavoro ragazzi in conflitto con la legge.