Ogier per la 9ª volta campione del mondo con la Toyota GR Yaris
Rally Arabia Saudita - Sébastien Ogier, con il suo navigatore Vincent Landais, ha conquistato il nono titolo FIA World Rally (record nel WRC) con il Toyota Gazoo Racing World Rally Team al termine di un entusiasmante finale di stagione al Rally Arabia Saudita.
Ogier è stato protagonista di un clamoroso testa a testa con i compagni di squadra Elfyn Evans e Kalle Rovanperä per il titolo di campione del mondo nel nuovissimo evento di fine stagione, che si è rivelato incredibilmente impegnativo con una combinazione di piste desertiche morbide e sabbiose e strade montane accidentate e rocciose, tutto reso più complicato dalle alte temperature.
Evans è partito in testa alla classifica con tre punti di vantaggio su Ogier, ma venerdì mattina si è dovuto fermare per una foratura concedendo 1minuto e 40 secondi. Anche Ogier ha perso tempo per problemi alla pressione delle gomme nel pomeriggio quando era solo due posizioni avanti a Evans e quindi praticamente un punto avanti in classifica generale all'inizio dell'ultimo giorno, quando erano ancora disponibili 10 punti bonus della Power Stage di chiusura.
Solo 0,1 secondi separavano Ogier ed Evans nella prima tappa del mattino, ma il successivo e penultimo test di Asfan – il più lungo del rally con 33,28 chilometri – è stato decisivo. Ogier è stato 7,9 secondi più veloce di Evans guadagnando il terzo posto assoluto con quattro posizioni di vantaggio su Evans.
Evans ha dato il massimo nella Power Stage finale, segnando il miglior tempo ma Ogier è riuscito a restare in testa nella classifica Super Saturday con soli 0,8 secondi di vantaggio, assicurandosi il suo decimo podio in 11 partenze in questa stagione, con sei vittorie.
Ogier eguaglia così il record di Sébastien Loeb con nove titoli mondiali, e lo fa quattro anni dopo aver conquistato il suo ultimo titolo, quando ha deciso di non partecipare più alle competizioni a tempo pieno. Questo è il suo terzo titolo con il TGR-WRT e il primo titolo per Landais.
È la sesta volta in sette anni che un equipaggio del TGR-WRT viene incoronato campione del mondo, e la quarta in cinque anni che la squadra conquista tutti e tre i campionati, avendo già conquistato il titolo costruttori nel Rally dell'Europa Centrale di ottobre. In totale, è il decimo titolo piloti ottenuto da una Toyota, un record condiviso con Lancia.
Mi spiace dover fare i complimenti per un'altra medaglia d'argento, ma la costanza di guida di Elfyn è stata davvero preziosa per la squadra. Continueremo a contare su di lui per portare la nostra GR YARIS a nuovi successi anche il prossimo anno, sono sicuro che continueremo a fare grandi cose.
Kalle è stato il più giovane vincitore del WRC battendo il record di Jari-Matti, il campione più giovane a 22 anni e un giorno vincendo un rally sostituendo Seb e ottenendo finalmente una vittoria nel suo paese natale la Finlandia. Ora una nuova sfida lo attende nelle corse in pista. Mi sono davvero divertito molto con Kalle in squadra e non vedo l'ora di vederlo in un circuito in Giappone il prossimo anno.
"Tornerò più forte la prossima stagione." Credo molto nelle parole di Takamoto dopo la Power Stage di oggi e non vedo l’ora di rivedere Sami sul podio l'anno prossimo e di continuare a seguire la sua crescita!
Juha, Jari-Matti e tutti nel team, grazie mille per il duro lavoro di questa stagione e per aver conquistato il titolo costruttori. Spero che tutti ora possano finalmente riposare come si deve. Buon Natale!
P.S.Ott, grazie anche a te!"
CLASSIFICA FINALE PROVVISORIA, RALLY ARABIA SAUDITA
- Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1) 3h21m17.3s
- Adrien Fourmaux/Alexandre Coria (Hyundai i20 N Rally1) +54.7s
- Sébastien Ogier/Vincent Landais (Toyota GR YARIS Rally1) +1m03.3s
- Sami Pajari/Marko Salminen (Toyota GR YARIS Rally1) +1m51.7s
- Takamoto Katsuta/Aaron Johnston (Toyota GR YARIS Rally1) +1m59.9s
- Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota GR YARIS Rally1) +3m43.9s
- Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota GR YARIS Rally1) +5m31,5s
- Grégoire Munster/Louis Louka (Ford Puma Rally1) +7m07,2s
- Josh McErlean/Eoin Treacy (Ford Puma Rally1) +8m30,5s
- Oliver Solberg/Elliott Edmondson (Toyota GR Yaris Rally2) +10m00,6s
Campionato Mondiale Rally FIA 2025 – classifica finale piloti :
- Sébastien Ogier 293 punti
- Elfyn Evans 289
- Kalle Rovanperä 256
- Ott Tänak 216
- Thierry Neuville 194
- Takamoto Katsuta 122
- Adrien Fourmaux 115
- Sami Pajari 107
- Oliver Solberg 71
- Grégoire Munster 40
Campionato Mondiale Rally FIA 2025 – classifica finale costruttori:
- TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team 735 punti
- Hyundai Shell Mobis World Rally Team 511
- M-Sport Ford World Rally Team 205
- TOYOTA GAZOO Racing WRT2 158