Anche ad agosto Toyota è leader tra gli importatori
In un mercato di agosto che chiude con un complessivo calo del 2,4 per cento rispetto allo stesso mese del 2024, Toyota raggiunge una quota del 8,4%, sostanzialmente stabile rispetto a un anno fa, confermandosi al primo posto tra gli importatori e consolidando la sua leadership sul mercato Full Hybrid.
Analizzando i dati da inizio anno, in un mercato in diminuzione del 3,6, Toyota migliora complessivamente la sua quota, ora al 7,7% con un incremento di 0,1 punti percentuali rispetto ai primi otto mesi del 2024.
Un risultato trainato principalmente dal successo della famiglia Yaris che anche ad agosto si conferma nella top five dei modelli più venduti in assoluto, con Yaris Cross e Yaris rispettivamente al quarto e quinto posto.
Ma la crescita è stata e sarà garantita anche da una gamma varia e completa, forte della scelta multitecnologica di Toyota che sarà oggetto di una campagna commerciale al via dai prossimi giorni. Da settembre, infatti, parte una nuova iniziativa di Toyota per consolidare il suo posizionamento, basato sulla sua offerta multitecnologica e favorire sempre di più la diffusione delle diverse soluzioni in gamma, aumentando l’accessibilità di acquisto con un programma di incentivi che varia, in base al modello scelto, qualunque sia l’usato.
"I dati confermano ogni mese la bontà delle nostre proposte di prodotto, multitecnologiche e commerciali che ora intendiamo rafforzare e rendere più accessibili. Per questo da settembre parte una campagna di incentivi per agevolare una transizione che ha bisogno di sostegno in tutte le sue forme, full hybrid, plug-in hybrid ed elettrico puro. In questo modo, intendiamo ribadire che il nostro nemico è la CO2 e che continueremo ad inseguire l’obiettivo di riduzione delle emissioni, favorendo la diffusione della soluzione più adatta in base alle diverse esigenze."
Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia
Cresce anche la leadership di Toyota nelle città italiane, ben 23 ad agosto: Roma, Bologna, Firenze, Bergamo, Cagliari, Campobasso, Catania, Como, Foggia, Lecco, Monza, Treviso, Padova, Piacenza, Pordenone, Viterbo, Ragusa, Reggio Emilia, Fermo, Salerno, Varese, Vercelli, Vibo Valentia.
Anche Lexus continua la sua crescita con un totale di 4.232 vendite da inizio anno e una quota del 2,2%, con un aumento del 14% rispetto allo scorso anno, grazie alla best seller LBX con 2.185 unità.