Akio Toyoda ha dimostrato il potenziale dell’idrogeno al WRC
La GR Yaris Rally2 H2 Concept ha debuttato sul famoso circuito del Gran Premio di Monaco guidata da Morizo, alias Akio Toyoda.
In Toyota, lo sviluppo di auto da corsa e da rally alimentate a idrogeno continua senza sosta e Akio Toyoda continua a promuovere lo stato di avanzamento della tecnologia per evidenziare i rapidi progressi che si stanno realizzando.
Ad esempio, Akio ha partecipato al Rally WRC di Ypres nell'agosto 2022 con una GR Yaris a motore a idrogeno, poi al centenario di Le Mans nel giugno 2023 ha presentato una GR Corolla H2 Concept e poi ancora è stato presente a molte gare Super Taikyu in Giappone con prototipi GR Corolla sia con idrogeno gassoso che liquido.
Ora si è presentata l'occasione per dimostrare il potenziale dell'idrogeno davanti al grande pubblico e ai molti stakeholder del motorsport mondiale a Monte Carlo.
"È un grande onore poter guidare al circuito di Monaco su una vettura da rally a idrogeno. La motivazione è chiara: come garantire l’impatto emotivo fondamentale del suono dei motori ad alte prestazioni in un futuro a zero emissioni di carbonio. L'idrogeno è un elemento molto importante nel motorsport e i motori a idrogeno sono estremamente adatti alle corse. Spero che tutti possano comprendere le nostre intenzioni e il nostro impegno e ci supportino in questa attività per un futuro sostenibile anche del motorsport."
Akio Toyoda Presidente TGR-WRT
Con programmi futuri già annunciati, l'accordo su standard e regolamenti, e un numero crescente di partecipanti, si spera che l'idrogeno diventi un elemento chiave del futuro del WRC, WEC e W2RC [World Rally, World Endurance e World Rally Raid].
Questa GR Yaris Rally2 H2 Concept, voluta da Morizo, ne mostra certamente il potenziale.