Passa al contenuto principale (Premi invio)
Link utili

Al Rallye Monte-Carlo c’è la nuova GR Yaris Aero Performance

La nuova GR Yaris alla prima gara del 2026 del WRC.
Al Rallye sono state presentate anche la "Sébastien Ogier 9x World Champion Edition" in anteprima mondiale e la nuova "MORIZO RR" in anteprima europea.

La GR Yaris ha espresso in varie forme il suo DNA motoristico al Rallye Monte-Carlo (22-25 gennaio) mettendo insieme l’anteprima mondiale di una nuova edizione speciale ispirata al rally con l’esposizione della nuova versione Aero Performance, che offre miglioramenti in termini di stabilità e raffreddamento sviluppati direttamente dall’esperienza maturata nelle competizioni.

Hatchback ad alte prestazioni, la GR Yaris è stata ispirata dalla combinazione vincente di potenza e controllo preciso tipici della GR YARIS Rally1, che partecipa al Campionato del Mondo Rally FIA (WRC).

Quando Akio Toyoda ha riportato la Toyota a competere nel WRC come TOYOTA GAZOO Racing (TGR) nel 2017, ha voluto confermare la passione dell'azienda per il motorsport e il forte impegno nel realizzare auto sempre migliori grazie alle lezioni apprese nelle competizioni.

Il Campionato del Mondo Rally mette alla prova auto, piloti e membri del team più di qualsiasi altra disciplina. Dalla neve gelida al caldo del deserto, su ogni tipo di superficie stradale offre un ambiente unico per conoscere le strade e le condizioni che i clienti di tutto il mondo affrontano. Questo ambiente estremo aiuta il TGR a formare persone, sviluppare tecnologie e acquisire conoscenze per costruire auto sempre migliori.

La GR Yaris, primo modello dedicato a portare il nome GR, è stata la pioniera di questa filosofia. Dal suo lancio nel 2020, si è evoluta continuamente attraverso esperienze ai limiti in competizioni di motorsport estremamente difficili. La GR Yaris Aero Performance incarna e sviluppa questo approccio. La partecipazione alle gare Super Taikyu in Giappone e al Campionato Rally giapponese ha portato a diversi miglioramenti attraverso l'analisi dei dati di guida e il feedback diretto dei piloti.

Il Rallye Monte-Carlo, la gara d'apertura della stagione WRC 2026, è quindi stata una location ideale per esporre la GR Yaris Aero Performance e ospitare l’anteprima mondiale dell'edizione "Sébastien Ogier 9x World Champion", presentata per la prima volta il 22 gennaio nell'iconico porto di Monaco. Questi due nuovi modelli sono stati esposti insieme alla nuova edizione speciale "MORIZO RR" all’interno del service park.

Monte-Carlo è l'evento più antico e prestigioso del calendario WRC, con tappe leggendarie come il Col de Turini, che porta i concorrenti attraverso tornanti e strade strette di un passo montano molto impegnativo. Il campione del mondo in carica del TGR, Sébastien Ogier, detiene il record per il maggior numero di vittorie al Rallye Monte-Carlo con 10.

Il team TGR ha superato le difficili condizioni di quest’anno e ha conquistato l’intero podio al Rallye Monte-Carlo 2026. Oliver Solberg, alla guida per la prima volta di una Rally1 al Rallye Monte-Carlo e al suo primo anno dall’inizio nella massima categoria è diventato il più giovane vincitore di sempre di questo rally a soli 24 anni. Ha concluso davanti ai suoi compagni di squadra Elfyn Evans e il campione del mondo Sébastien Ogier.

I successi di Ogier sono stati celebrati con la Sébastien Ogier 9x World Champion Edition, limitata a 200 unità, di cui 100 per il mercato europeo che propone equipaggiamenti esclusivi che riflettono le preferenze e lo stile di guida del francese.

Include modalità di controllo speciali a trazione integrale "SEB" e "MORIZO", sviluppate dal TGR con Ogier con modifiche all'interno e all'esterno che propongono un design raffinato e funzionale allo stesso tempo. Il nuovo colore "Black Gravite" è accompagnato da cerchi neri opachi, mentre dettagli interni ed esterni sono ispirati ai colori della bandiera francese.

È la seconda edizione speciale a rendere omaggio a Ogier e segue le tracce dell'Edizione Ogier, presentata al Rallye Monte-Carlo 2024 accanto alla versione speciale dedicata a Kalle Rovanperä.

GR Yaris "Ogier 9x World Champion" Special Edition

Tutte e tre le edizioni speciali sono ispirate dal desiderio di Akio Toyoda – alias Morizo – di esprimere il suo rispetto e la sua gratitudine nei confronti dei piloti "che affinano e fanno crescere le auto di Toyota nei rally" e ai team, agli organizzatori del rally e ai tifosi dello sport. Ciascun modello dispone di modalità di controllo a trazione integrale programmate per gestire le preferenze di prestazioni e di guida di ogni guidatore, oltre ad avere caratteristiche stilistiche uniche.

L'edizione MORIZO RR è stata esposta in Europa per la prima volta a Monte-Carlo, dopo la sua prima mondiale al Tokyo Auto Salon all'inizio di questo mese. È stata sviluppata in collaborazione diretta con Morizo e beneficia delle intuizioni acquisite durante la sua partecipazione alla 24 Ore del Nürburgring 2025.

L'edizione limitata è dotata del GAZOO Racing Direct Automatic Transmission (DAT) e presenta un'esclusiva ala posteriore e una configurazione ottimizzata delle sospensioni, mentre il sistema di servosterzo elettrico (EPS) è stato messo a punto con l'aggiunta della modalità esclusiva 4WD "MORIZO". I miglioramenti esterni includono uno spoiler anteriore, gonne laterali e un cofano in fibra di carbonio. L'aspetto distintivo è esaltato dall'esclusivo colore Gravel Khaki, dalla griglia del radiatore Piano Black, dai cerchi in Bronzo Matte e dalle pinze dei freni gialle.

GR Yaris "MORIZO RR" Special Edition

Espandendo maggiormente la presenza della GR Yaris a Monte-Carlo si sono viste anche il presente di successo e un potenziale futuro della tecnologia WRC. La GR YARIS Rally1, vincitrice del Campionato del Mondo, è stata esposta accanto alla GR Yaris Rally2 H2 Concept, dotata di un motore a combustione interna alimentato da idrogeno compresso che offre emissioni quasi zero al tubo di scarico, mantenendo però i suoni e le sensazioni più popolari tra i fan dei rally.

GR Yaris Rally1

La nuova versione GR Yaris Aero Performance ha mostrato le sei nuove parti aerodinamiche che migliorano stabilità e raffreddamento ottimizzando il flusso d'aria attorno al veicolo. Un approccio mirato al miglioramento continuo ha portato a una guida più intuitiva – inclusa una maggiore stabilità in rettilineo e in curva – per un maggiore senso di linearità tra auto e guidatore.

Un nuovo grande condotto di raffreddamento e una griglia sul cofano in alluminio si adattano alla forma sagomata del cofano in fibra di carbonio della GRMN Yaris. Durante la guida ad alta velocità, migliora il raffreddamento scaricando il calore dal vano motore. Tutto questo è stato sviluppato e testato nel Campionato Rally giapponese.

Uno spoiler frontale affinato nel Super Taikyu aiuta ad aumentare l'efficienza aerodinamica diminuendo la portanza anteriore, migliorando l'equilibrio e migliorando l'aderenza.

Uno spoiler posteriore variabile e ben visibile contribuisce a una maggiore maneggevolezza ad alta velocità e a una frenata più sicura. L'angolazione può essere regolata manualmente per adattarsi a diverse circostanze, tirando fuori il meglio della GR Yaris sia in pista che nell’uso quotidiano. Lo spoiler posteriore è stato progettato con Kazuya Oshima, pilota professionista che compete con il team Rookie Racing di Morizo nei campionati Super Formula, Super GT e Super Taikyu in Giappone.  

Un fondo rivisto ottimizza il flusso d'aria sotto il corpo vettura e migliora ulteriormente l'aerodinamica. È stato ispirato al fondo piatto del serbatoio del carburante utilizzato nel Super Taikyu.

Nuovi condotti dei parafanghi, situati tra la ruota anteriore e la porta, rilasciano aria che si accumula nella timoneria anteriore. Questo migliora la sensibilità dello sterzo nelle frenate pesanti e la stabilità e maneggevolezza all'ingresso in curva.

I condotti su ciascun lato del paraurti posteriore riducono il coefficiente di resistenza consentendo un flusso d'aria più fluido sotto l'auto. Sono stati introdotti in risposta a un fatto accaduto ad una GR Yaris in Super Taikyu, quando un paraurti posteriore si è staccato a causa dei carichi aerodinamici.

E’ anche disponibile, come optional, un freno a mano verticale in stile rally, derivato dall’esperienza acquisita partecipando al WRC e al Campionato Giapponese Rally.

Insieme, i sei nuovi componenti della GR Yaris esprimono tutto suo il potenziale e creano un aspetto più marcato con uno stile ancora più deciso. La GR Yaris Aero Performance è ora disponibile per l'ordinazione in Europa.

GR Yaris Aero Performance

29/01/2026