Toyota produrrà in Europa un nuovo veicolo elettrico
Nel corso di una cerimonia tenutasi oggi presso l'Ufficio del Governo della Repubblica Ceca, Petr Fiala, Primo Ministro ceco, Lukáš Vlček, Ministro dell'Industria e del Commercio, con Yoshihiro Nakata, Presidente di Toyota Motor Europe (TME), hanno annunciato la produzione di un nuovo veicolo elettrico a batteria (BEV) presso Toyota Motor Manufacturing Czech Republic (TMMCZ). Il nuovo BEV, il primo ad essere prodotto in uno degli stabilimenti europei di Toyota(1), rappresenta una pietra miliare significativa sia per l'azienda che per la Repubblica Ceca.
Questo annuncio rappresenta un investimento significativo in quanto lo stabilimento TMMCZ di Kolin sarà ampliato da 152.000 a 173.000 metri quadrati per ospitare la produzione del nuovo veicolo e della sua batteria, e nuovi reparti di verniciatura e saldatura. Il finanziamento per la costruzione della nuova attività di produzione di BEV sarà coperto da nuove spese in conto capitale di circa 680 milioni di euro da parte di Toyota, che includono un investimento del governo ceco fino a 64 milioni di euro per una struttura dedicata all'assemblaggio delle batterie. Per Toyota, questa decisione segna un ulteriore rilancio della sua strategia multi-path per raggiungere l'obiettivo di zero emissioni di carbonio in Europa entro il 2040.
Commentando l'evento di oggi:
"Sono molto contento che la Repubblica Ceca sia riuscita ad assicurarsi un investitore straniero così significativo come Toyota, anche se anche altri Paesi erano interessati a questo investimento nella produzione di auto elettriche. L'investimento non solo amplierà l'attuale produzione di Kolín, ma rappresenta anche un passo importante nella direzione di un livello tecnologico più elevato e del mantenimento della produzione automobilistica nel nostro paese. L'industria automobilistica rappresenta circa il 10 per cento del nostro PIL e, se vogliamo mantenerla, dobbiamo modernizzarla sistematicamente. Sono proprio questi progetti ad essere cruciali per il futuro dell'industria automobilistica ceca: ne rafforzano la competitività e sostengono l'innovazione, creando al contempo nuovi posti di lavoro qualificati. In questo caso, nella regione verranno create 245 nuove opportunità di lavoro. Gli investimenti esteri sono il risultato del nostro sforzo a lungo termine e lavoreremo per garantire che la Repubblica Ceca rimanga un paese forte in grado di avere successo nella competizione europea e mondiale. "
Petr Fiala, Primo Ministro della Repubblica Ceca
"Questo grande successo è il risultato di una serie di negoziati sia in Europa che in Giappone, su cui io e il mio team abbiamo avuto il privilegio di lavorare. Desidero ringraziare sinceramente i nostri partner per la nostra costruttiva collaborazione durante tutto il processo. Ancora una volta, si scopre che grazie a un ambiente imprenditoriale stabile e prevedibile, a solide infrastrutture e a una forza lavoro qualificata, la Repubblica Ceca è un partner naturale per i leader tecnologici globali. L'investimento di Toyota è fondamentale per il futuro dell'industria automobilistica della Repubblica Ceca, nonché per la transizione della nostra economia verso un valore aggiunto più elevato, come definito nella nostra strategia economica. Questo investimento ci rende ancor più rilevanti nella transizione verso la mobilità sostenibile. Il governo ha sostenuto l'investimento con 64 milioni di euro, con benefici stimati per lo Stato che raggiungono i 250 milioni di euro".
Lukáš Vlček, Ministro dell'Industria e del Commercio, Repubblica Ceca
"Questa nuova produzione di veicoli elettrici a batteria testimonia la dedizione dei nostri dipendenti e la visione condivisa con il governo ceco per promuovere la mobilità sostenibile e l'innovazione. Apprezziamo pienamente questo investimento, il sostegno storico e il riconoscimento della Repubblica Ceca, e il nostro contributo alla società ceca continuerà come azienda 'Best in Town'". Questo progetto tecnologico avanzato rafforzerà la nostra presenza nel mercato europeo e contribuirà, insieme alle nostre altre soluzioni, a rendere il trasporto più efficiente".
Yoshihiro Nakata, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe
Toyota attualmente produce Aygo X(2) e Yaris Hybrid presso TMMCZ con una capacità di circa 220.000 veicoli all'anno. L'introduzione della produzione BEV aumenta il potenziale della capacità dell'impianto di produzione multi-path e porterà a un incremento dell'occupazione diretta con benefici simili per la catena di approvvigionamento, poiché la maggior parte del volume delle componenti arriverà dalla Repubblica Ceca.
TMMCZ ha una ricca storia nella Repubblica Ceca, con una presenza manifatturiera che risale a oltre due decenni fa e ha prodotto oltre 4,5 milioni di veicoli. Toyota ha iniziato a produrre Aygo nel 2002, quando l'impianto era una joint-venture. Toyota ha acquisito la piena proprietà nel 2021 e ha continuato ad espandere le sue attività in modo che TMMCZ sia oggi uno dei maggiori datori di lavoro nella regione della Boemia centrale, con una forza lavoro di circa 3.200 occupati e il 65% della fornitura di componenti provenienti dalla Repubblica Ceca. TMMCZ è anche la sede del primo mega hub logistico europeo di Toyota, istituito nel 2024 per fornire veicoli ai concessionari Toyota e Lexus in Germania, Austria, Polonia, Slovacchia, Ungheria e Repubblica Ceca, in sei mercati dell'Europa centrale.
Investimenti storici di Toyota in TMMCZ:
2002-2005 – Avvio di nuovi impianti e produzione di 1.069 milioni di euro, estensione della capacità dello stabilimento 2020-2024 per la produzione di Yaris e Aygo X TNGA, altri investimenti 251 milioni di euro.
Totale 2002-2024: 1.320 milioni di euro.
(1) BEV Toyota attualmente prodotti in Europa in stabilimenti non appartenenti alla TME: Proace City, Proace City Verso, Proace, Proace Verso, Proace Max
(2) Aygo X sarà 100% ibrida a partire da novembre 2025.