1. Mondo Toyota
  2. News & Eventi
  3. Toyota Gazoo Racing mette a segno la seconda vittoria consecutiva al Rally Dakar
Link utili

TOYOTA GAZOO RACING METTE A SEGNO LA SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA AL RALLY DAKAR

1° posto assoluto per Nasser Al-Attiyah e Mathieu Baumel.
4° assoluto per Giniel de Villiers e Dennis Murphy.
5° assoluto per Henk Lategan e Brett Cummings.
4 Toyota Hilux T1+ nella Top 5.

Il qatariota Nasser Al-Attiyah e il suo copilota francese, Mathieu Baumel, hanno difeso con successo il titolo Dakar vinto per TOYOTA GAZOO Racing (TGR) nel 2022, portando la loro GR DKR Hilux T1+ al traguardo della tappa finale della Dakar 2023 il 15 gennaio. L’equipaggio ha concluso la tappa con un ritardo di 5 minuti e 41 secondi dai vincitori di giornata, dettaglio di poca importanza, in quanto il piazzamento ha reso possibile sigillare la vittoria generale con un margine vincente di 1 ora e 20 minuti e 49 secondi.

La tappa finale della Dakar 2023 è stata una prova lunga 136 km partita dal bivacco di Al-Hofuf. I concorrenti hanno dovuto completare una breve liaison di 167 km prima di affrontare la tappa 14, che è stata poi seguita da un collegamento finale di 100 km fino al podio nella città costiera di Dammam.

Per Nasser, questa è stata la sua quinta vittoria nel Rally Dakar -ottenuta con il distacco più ampio da 20 anni a questa parte nella categoria Auto-, mentre Mathieu è ora a quattro vittorie. La coppia ha vinto tre volte per Toyota, con le ultime vittorie arrivate in una dimostrazione consecutiva di qualità, durata e affidabilità per il produttore giapponese. La coppia ha preso il comando della gara alla seconda tappa e non ha mai abbandonato la posizione di leadership.

Giniel de Villiers, che ha completato il suo ventesimo Rally Dakar consecutivo tagliando il traguardo vicino a Dammam, ha concluso il rally al 4° posto nella classifica generale. Questo risultato porta il suo numero totale di piazzamenti nella Top 5 a 15, inclusa una vittoria nel 2009. Il sudafricano è finito fuori dalla Top 10 solo in un'occasione, e la sua performance nel Rally Dakar 2023 sottolinea la tenacia e l’impegno di uno dei veri piloti veterani del Rally Dakar. Insieme al co-pilota Dennis Murphy, Giniel ha concluso la 45a edizione del rally di quest'anno in grande stile, registrando un tempo Top 10 nella tappa finale.

La Dakar 2023 sarà ricordata a lungo da Henk Lategan e dal copilota Brett Cummings come una gara che avrebbe potuto andare molto diversamente per loro. Sono arrivati fino al 2° posto nella classifica generale, prima che due battute d'arresto li spingessero verso posizioni di classifica più basse. La coppia ha mostrato un grande ritmo durante tutto il rally e spera di poter dimostrare in maniera più netta loro velocità nelle prossime edizioni. Nonostante le difficoltà, hanno concluso al 5 ° posto assoluto, meno di 5 minuti dietro i loro compagni di squadra in quarta posizione.

Toyota ha dominato i risultati della Dakar 2023, con gli equipaggi ufficiali TGR che hanno concluso 1°, 4° e 5° posizione. Una Toyota Hilux T1+ iscritta privatamente nelle mani del giovane brasiliano, Lucas Moraes, si è aggiunta al conteggio del costruttore giapponese, finendo al terzo posto assoluto. Questo è stato il primo tentativo di Lucas al Rally Dakar, anche se aveva un copilota esperto come Timo Gottschalk accanto a lui in macchina.

 

Glyn Hall, Team Principal di TGR Dakar: "Che giornata per tutto il nostro team! Vincere la Dakar è qualcosa di memorabile, ma vincere la gara più dura del mondo per due volte di fila è semplicemente straordinario. I miei sinceri ringraziamenti a tutti i membri del nostro team, a tutti i nostri sponsor e, naturalmente, ai nostri piloti e copiloti, che hanno ottenuto un risultato straordinario. Sono davvero orgoglioso della nostra GR DKR Hilux T1+, che ha dimostrato ancora una volta di essere abbastanza affidabile e durevole non solo per completare la gara automobilistica più dura del mondo, ma per farlo per due anni consecutivi".

Nasser Al-Attiyah: "Questa è una sensazione incredibile! Devo ringraziare tante persone, a partire da ogni membro del nostro team. Sono state due settimane difficili, ma poter tornare e difendere il nostro titolo è fantastico! Sono davvero orgoglioso della nostra Toyota Hilux T1+ e vincere la gara tre volte con Toyota è davvero qualcosa di speciale".

Giniel de Villiers: "La Dakar è sempre piena di sfide, e sicuramente ne abbiamo avuta la nostra parte quest'anno. Certo, sarebbe potuta andare meglio per noi, ma poi molti concorrenti possono probabilmente dire lo stesso. Sarebbe stato bello salire sul podio, ma nel complesso, come costruttore, Toyota ha tutte le ragioni per essere orgogliosa. Penso che questo risultato abbia dimostrato ancora una volta l'affidabilità dell'Hilux, e siamo riusciti a mostrare questa fantastica vettura in Arabia Saudita quest'anno".

Henk Lategan: "La Dakar 2023 è stata una montagna russa per noi. Sono state due settimane difficili per noi, con alcuni giorni estremamente buoni; ma anche alcuni deludenti. È bello essere nella Top 5 dopo una Dakar così dura, e penso che ci abbiano buttato tutto addosso quest'anno. Tenendo questo a mente, è fantastico essere giunti alla fine della gara, e mentre ci chiederemo sempre cosa sarebbe potuto andare diversamente, siamo molto felici di portare la macchina a casa in una buona posizione".

DAKAR 2023: Classifica Finale

POS. EQUIPAGGIO TEAM TEMPO DELTA
 1  200
 (QAT) NASSER AL-ATTIYAH
 (FRA) MATHIEU BAUMEL
 
 TOYOTA GAZOO RACING
 GR DKR HILUX T1+

 45H 03' 15''
 
 2  201
 (FRA) SEBASTIEN LOEB
 (BEL) FABIAN LURQUIN
 
 BAHRAIN RAID XTREME
 46H 24' 04''

 + 01H 20' 49''
 3  230
 (BRA) LUCAS MORAES
 (DEU) TIMO GOTTSCHALK
 
 OVERDRIVE RACING
 46H 41' 46''

 + 01H 38' 31''
 4  205
 (ZAF) GINIEL DE VILLIERS
 (ZAF) DENNIS MURPHY
 
 TOYOTA GAZOO RACING
 GR DKR HILUX T1+

 47H 34' 27''

 + 02H 31' 12''

 5  217
 (ZAF) HENK LATEGAN
 (ZAF) BRETT CUMMINGS
 
 TOYOTA GAZOO RACING
 GR DKR HILUX T1+

 47H 39' 38''

 + 02H 36' 23''
 6  210
 (CZE) MARTIN PROKOP
 (CZE) VIKTOR CHYTKA
 
ORLEN BENZINA TEAM
 48H 43' 59''

 + 03H 40' 44''
 7  220
 (ARG) JUAN CRUZ YACOPINI
 (ESP) DANIEL OLIVERAS CARRERAS
 
 OVERDRIVE RACING
 49H 30' 24''

 + 04H 27' 09''
 8  224
 (CHN) WEI HAN
 (CHN) MA LI
 
 HANWEI MOTORSPORT TEAM
 49H 32' 36''

 + 04H 29' 21''
 9  212
 (ARG) SEBASTIAN HALPERN
 (ARG) BERNARDO GRAUE
 
 X-RAID MINI JCW TEAM
 49H 45' 53''

 + 04H 42' 38''
 10  206  
 (FRA) GUERLAIN CHICHERIT
 (FRA) ALEX WINOCQ
 GCK MOTORSPORT
 50H 25' 25''

 + 05H 22' 10''
16/01/2023