1. Mondo Toyota
  2. News & Eventi
  3. Toyota al fianco degli atleti di Special Olympics per sostenere l’inclusione sociale e uno sport senza barriere
Link utili

TOYOTA AL FIANCO DEGLI ATLETI DI SPECIAL OLYMPICS PER SOSTENERE L’INCLUSIONE SOCIALE E UNO SPORT SENZA BARRIERE

Per il terzo anno consecutivo Toyota è al fianco di Special Olympics per promuovere lo sport come mezzo per unire le persone e creare un mondo migliore, che incoraggi e promuova la diversità e l'inclusione, valorizzando le potenzialità di ciascuno.

Toyota, in qualità di Mobility Partner, ha accompagnato gli atleti Special Olympics in occasione della XXXIV° edizione dei Giochi Nazionali Invernali, uno degli eventi nazionali più importanti ed attesi, dedicato alle persone con disabilità intellettive, che ha animato Bardonecchia dal 12 al 16 marzo, mettendo a disposizione dell’organizzazione una flotta di veicoli equipaggiati con l’ultima evoluzione della tecnologia Full Hybrid Electric Toyota.

Un’edizione emozionante, che ha visto la partecipazione di oltre 20 volontari delle aziende del Gruppo Toyota in tutta Italia, i quali hanno scelto di mettersi in gioco come volontari vivendo in prima persona un’esperienza unica, prendendo parte alla manifestazione ed accompagnando gli atleti alla partenza fino al traguardo, cimentandosi in diverse discipline sportive.

Siamo felici ed orgogliosi di avere accanto un partner come Toyota, che crede fermamente nello sport quale strumento di crescita personale e culturale – ha affermato Alessandra Palazzotti, Direttore Nazionale Special Olympics Italia -Percorrere un tratto di strada insieme rende l'obiettivo della piena inclusione delle persone con disabilità intellettive sempre più raggiungibile. Gli Atleti Special Olympics ci insegnano ad accogliere le sfide e ad affrontarle con impegno, coraggio e determinazione. Sostenerli significa favorire nel nostro paese, in modo sempre più forte, una cultura fondata sul rispetto: promuovendo la creazione di una società in cui tutte le persone possano essere riconosciute per le proprie capacità e non discriminate per le loro differenze. 

“Siamo fieri di essere al fianco di Special Olympics Italia con cui condividiamo l’impegno a realizzare una società migliore e più inclusiva – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia Luigi Ksawery Luca’- Toyota crede fermamente nel rispetto verso il prossimo e nella valorizzazione delle differenze. Principi fondamentali che guidano da sempre il nostro impegno, nella realizzazione di una società migliore, nella quale ciascuno sia libero di muoversi, oltre le barriere e le discriminazioni. Siamo davvero felici di aver avuto l’opportunità di vivere quest’esperienza indimenticabile al fianco degli atleti di Special Olympics, una vera fonte d’ispirazione per noi tutti. Grazie alla passione e alla determinazione a sfidare ciò che in apparenza può sembrare impossibile, ci hanno mostrato ancora una volta che in campo, così come nella vita, è possibile andare oltre ogni barriera senza lasciare nessuno indietro.

La partnership con Special Olympics affonda le sue radici in una comunanza di valori e nella gioia dello sport e punta a promuovere la diversità e l’inclusione, che fanno da sempre parte del DNA di Toyota. Una collaborazione avviata nel 2020 tra le società del Gruppo Toyota in Italia e Special Olympics Italia, con lo scopo di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive attraverso lo sport, e in base alla quale Toyota supporta la realizzazione degli eventi sportivi promossi dall’Organizzazione, sia attraverso l’attività dei volontari che in qualità di Mobility Partner.

L’impegno al fianco di Special Olympics continuerà anche nei prossimi mesi con numerose attività di volontariato che coinvolgeranno i dipendenti del Gruppo Toyota, a partire dalla Run4Rome Charity Marathon, la staffetta solidale che si terrà a Roma il prossimo 19 marzo e che vedrà gareggiare nella stessa squadra i dipendenti Toyota e delle concessionarie, insieme agli atleti Special Olympics, per sostenere importanti progetti di responsabilità sociale a favore delle associazioni benefiche aderenti al Charity Program.

17/03/2023