1. Mondo Toyota
  2. News & Eventi
  3. Toyota è Top Employer per l’ottavo anno consecutivo
Link utili

TOYOTA È TOP EMPLOYER PER L’OTTAVO ANNO CONSECUTIVO

Toyota Motor Italia si conferma ancora una volta un ambiente di lavoro di eccellenza in Italia, grazie ad un'organizzazione del lavoro innovativa ed inclusiva, attenta alle esigenze e al benessere dei propri collaboratori.

Per l’ottavo anno consecutivo, Toyota Motor Italia è stata certificata azienda “Top Employer Italia” per l’impegno profuso nel fornire le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti e per l’attuazione di Best Practices che mettono al centro il capitale umano. 

La certificazione Top Employer viene assegnata dal Top Empolyer Institute alle aziende che raggiungono i più alti standard nel campo della gestione delle risorse umane e negli anni ha visto un processo di certificazione sempre più rigoroso e selettivo. Un riconoscimento importante e una conferma della solidità e dell’efficacia della strategia adottata da Toyota, frutto della costruzione di un ambiente di lavoro inclusivo ed innovativo dove ognuno possa sentirsi valorizzato ed accettato e dare il meglio a seconda della sua identità e attitudine.

La forte attenzione ai temi della Diversity & Inclusion è quindi parte integrante del DNA di Toyota, del suo modo di lavorare e di fare business ogni giorno. Nello sviluppo di questi temi, Toyota Motor Italia si è focalizzata prioritariamente sulla crescita e la valorizzazione della diversità di genere, intraprendendo un percorso di miglioramento continuo al fianco Valore D, con cui ha sottoscritto il Manifesto per l’occupazione femminile per lo sviluppo di una cultura D&I.

Nel corso del 2022 è proseguita l’attuazione della strategia a favore della diversity con diverse attività, tra cui workshop di sensibilizzazione sugli Unconscious Bias per il Management e tutti i dipendenti, l’introduzione del Master online MAAM (“Maternity as a Master”) per la valorizzazione delle competenze attitudinali che si acquisiscono tramite la genitorialità, la creazione di un processo di “Maternity Come Back” per agevolare il rientro in sede delle neo-mamme e la creazione di un “Diversity Board”, costituito da 6 dipendenti (4 donne e 2 uomini), che mira ad accelerare ulteriormente il cambiamento in azienda su queste tematiche.

Toyota Motor Italia si impegna quotidianamente per perseguire la sua missione anche attraverso molteplici iniziative sociali di sensibilizzazione e consolidate collaborazioni con partners di pregio sul panorama nazionale ed internazionale come i Comitato Nazionale Olimpico, Il Comitato Nazionale Paralimpico, Special Olympics e Inspiring Girls, programma sociale quest’ultimo che ha lo scopo di incrementare l’empowerment femminile e quindi promuovere l’equilibrio e la parità di genere.

Anche il welfare ha assunto un ruolo sempre più importante nelle politiche HR dell’azienda, mirate al benessere del personale definendo nuove modalità lavorative. In questa direzione, grazie ad un processo di digitalizzazione molto accelerato, per tutte le società Toyota è stato definito il manifesto del New Way Of Working, che concepisce un nuovo modo di lavorare sempre più flessibile e innovativo, con il fine di garantire ai propri dipendenti le condizioni di lavorare nel rispetto del work life balance e di concepire i rinnovati spazi aziendali come luoghi di condivisione dove dar vita a nuove idee e progetti.

«Da sempre in Toyota crediamo nell’importanza della persona in quanto vero capitale di un sistema, che sia un’azienda, un’istituzione o qualsiasi altra realtà. Ciò significa valorizzarne l’unicità e creare un ambiente in cui la stessa sia rispettata e abbia gli strumenti per esprimere il proprio talento, garantendo pari opportunità per tutti» Ilaria Bono, People, Organization & Culture General Manager in Toyota Motor Italia «Raggiungere questo importante traguardo non può che rafforzare ancora di più la cura che da sempre dedichiamo alla gestione delle nostre persone, continuando a perseguire i valori della nostra cultura aziendale: Collaborazione, Creatività, Curiosità, Coaching e Coraggio. Un approccio che si fonda sulla ricerca continua di miglioramento della Employee Experience attraverso l’ascolto delle persone ed il confronto con l’evoluzione delle best practices HR sul mercato».

Nella sfera del benessere delle persone, rientra anche l’impegno di Toyota per sviluppare il talento e la passione delle proprie persone attraverso iniziative di ascolto attivo e organizzazione di attività di coinvolgimento interno, che rappresentano un elemento cardine della propria visione: un’ambizione necessaria per migliorare la qualità del risultato aziendale e per realizzare il suo disegno di società del futuro centrata sul benessere delle persone e sul pieno rispetto dell’ambiente.

Toyota Motor Italia, in linea con quanto promosso a livello globale da Toyota, è convinta infatti che un impegno a 360° per costruire un business etico con una concreta attenzione agli aspetti sociali e ai valori dell’uomo e che tuteli l’ambiente, rappresenti l’unica strada per la realizzazione di obiettivi comuni come gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

18/01/2023